8.5

Recensione Slime Rancher

Stanchi della terra? Stanchi del vostro lavoro? Perchè non andare ad allevare Slime su un pianeta lontano? Colorato e divertente Slime Rancher vi permette di aprire la vostra fattoria nello spazio, ora largo alla recensione!

Braccia rubate all'agricoltura

Il pianeta Terra ti sta stretto? Hai una passione sfrenata per l'agricoltura e la natura? Cerchi nuove emozioni? Perchè non aprire una fattoria e allevare Slime? Questa è l'idea che hanno avuto i ragazzi di Monomi Park e la loro folle (e geniale) idea si è concretizzata in Slime Rancher! Bando alle ciance amici contadini spaziali, fate largo alla recensione di Slime Rancher!
    
 

Il contadino cerca slime

Parafrasando il titolo di una (aimè) nota trasmissione televisiva introduciamo Slime Rancher e le sue meccaniche di gioco, siamo su un pianeta deserto (o meglio inabitato). Abbiamo a nostra disposizione un fucile aspira tutto, una sorta di Dyson futuristico che ci permette di aspirare qualsiasi forma di vita aliena sia essa vegetale o animale e con questo unico mezzo a nostra disposizione (e un appezzamento di terra da adibire a coltivazioni e allevamenti) iniziamo la nostra avventura.
  
Lo scopo del gioco è gestire una fattoria galattica, anzichè avere i classici animali da fattoria però alleveremo slime, che pare nel futuro rendano tantissimo! Questi esserini, se correttamente nutriti, creano infatti dei cristalli che possiamo rivendere per fare i big money e rendere la nostra attività ancora più grande e redditizia!
Il titolo è visualizzato in prima persona, come se fosse un FPS, e possiamo muoverci per la mappa open world e aspirare le varie forme di vita, forme di vita che dobbiamo poi far crescere all'interno di recinti appositi all'interno della nostra fattoria.
 
Sembra tutto semplice, non fosse che gli slime che portiamo nel nostro insediamento potrebbero nutrirsi di altri esseri (come dei simil-polli) o fondersi con altri slime, per questo dobbiamo prestare particolare attenzione e upgradare le recensioni per contenere le varie specie.
 
Riassumendo, per fare in modo che la nostra fattoria diventi la miglior fattoria dell'universo dobbiamo allevare smile, guadagnare crediti vendendo cristalli sempre più rari prestando attenzione alle biodiversità e alle particolari caratteristiche di ogni tipo di slime. Ogni tipo di essere ha infatti delle caratteristiche particolari che li rendono ad esempio sensibili alla luce e vanno quindi messi in recinti in grado di proteggerli ecc.
 

Slime Rancher
 

E' un mondo di colori, baby!

Graficamente parlando i ragazzi di Monomi Park hanno svolto un lavoro eccellente, sotto tutti i punti di vista. La direzione artistica del titolo lo rende immediatamente riconoscibile in mezzo a tanti altri, l'uso dei colori, della palette cromatica, il design degli slime e degli ambienti è curato e ricercato. Alcuni colori e alcuni contrasti richiamano alla mente l'isola di The Witness. E' interessante notare come il passaggio tra un ambiente e l'altro sia sempre graduale ma chiaro. Anche i modelli poligonali di tutto quello che ci circonda sono realizzati molto bene e lo stile cartoonesco riesce a renderli "vivi" nell'ambiente in cui sono presenti.
 
Gli screenshot di alcuni scorci non stonerebbero come sfondo dei vostri cellulari. Il ciclo giorno / notte del gioco vi permette anche di visitare gli stessi posti in orari diversi del giorno trovando slime di tipi differenti ed un ambiente significativamente diverso.
 
La musica che accompagna il gioco è piacevole e non vi verrà facilmente a noia, gli effetti sonori degli slime, dei versi degli animali e del vostro portentoso cannone aspiratutto sono ben realizzati e si adattano perfettamente al titolo.
 
Slime Rancher
 

E dopo? Cosa succede?

Slime Rancher è un titolo in game preview, questo vuol che il gioco non è ad uno stadio definitivo ma che è in continuo sviluppo. Quando lo acquisterete aiuterete i ragazzi di Monomi Park a finanziare il titolo e, contestualmente, potrete vedere e vivere tutte le evoluzioni del gioco. Da una parte avrete un prodotto che vedrete "crescere", dall'altra alcune cose, magari che anche avete apprezzato, potrebbero cambiare nella build finale del gioco.
 
Per conto nostro e per quello che abbiamo potuto vedere e provare, Slime Rancher è un titolo già giocabilissimo (e potete vedere anche voi un gameplay di oltre trenta minuti qui sopra) che fin da subito può essere giocato e apprezzato. Non abbiamo riscontrato bug ne blocchi del gioco e siamo sicuri che gli sviluppatori aggiungeranno nuove features in futuro prima del rilascio definitivo e dell'uscita dalla fase di game preview. Unico appunto, il gioco è localizzato solo in inglese, non è comunque un grosso problema visto che i termini utilizzati sono molto semplici.
 
Slime Rancher

Slime Rancher

Slime Rancher è un titolo originale da vedere e da giocare e chi vi permette di gestire una fattoria un po' diversa da come siamo abituati a vederla. I ragazzi di Monomi Park hanno svolto un lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista e il fatto che sia in game preview lo rende un titolo che sicuramente farà esplodere ulteriormente il suo potenziale in futuro, un acquisto consigliato a chi cerca un manageriale fuori dagli schemi e cerca davvero qualcosa di nuovo.
 
Essendo un gioco in Game Preview il titolo può subire (e realisticamente subirà) cambiamenti in corso d'opera, per questo vi invitiamo a tenere d'occhio il sito ufficiale di Slime Rancher per restare aggiornati su modifiche e patch.

8.5

Trama 7.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ambientazione interessante

divertente

Contro:

alcuni difetti da limare

Potrebbe interessarti anche

Slime Rancher ha venduto oltre 5 milioni di copie!

Slime Rancher ha venduto oltre 5 milioni di copie!

Una cifra decisamente interessante per il titolo indie

Slime Rancher è disponibile per Nintendo Switch

Slime Rancher è disponibile per Nintendo Switch

Il gestionale di Monomi Park è disponibile su Nintendo Switch

Slime Rancher: Deluxe Edition è disponibile in formato fisico per XBOX One e Playstation 4

Slime Rancher: Deluxe Edition è disponibile in formato fisico per XBOX One e Playstation 4

Il divertente simulatore di fattoria spaziale torna tra noi

Annunciato Slime Rancher: Deluxe Edition per Xbox One e PlayStation 4

Annunciato Slime Rancher: Deluxe Edition per Xbox One e PlayStation 4

Il titolo arriverà anche in formato fisico per XBOX One e PS4

Slime Rancher disponibile in versione retail a settembre

Slime Rancher disponibile in versione retail a settembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store