8

Recensione SEUM Speedrunners From Hell

Headup Games porta su XBOX One SEUM: Speedrunners From Hell, un running game in prima persona decisamente diabolico, sotto con la recensione!

Il diavolo fa le pentole e anche il coperchio

E’ passato un anno da quando su queste pagine scrivevamo di SEUM Speedrunners From Hell, running game pubblicato dai tedeschi Headup Games. Il titolo ci aveva convinto per la sua immediatezza e per la follia dei livelli, oggi siamo qui per parlare della nuova versione per XBOX One, uscita da pochi giorni su XBOX Store.
 
SEUM: Speedrunners From Hell

It’s the same story, bro!

Essendo un puro e semplice porting da PC la storia di SEUM Speedrunners From Hell non è cambiata di una virgola. Il nostro protagonista si trova a casa propria, spaparanzato sul divano in una serata a base di musica e buona birra, ad un tratto un vinile si materializza sotto la porta. Senza pensarci troppo su il nostro eroe prende il vinile e lo mette nel giradischi e qui iniziano i casini… Il diavolo in persona si materializza dal disco e con un rapido gesto ruba tutte le birre del nostro protagonista, roba non da poco!
 
Cercando di fermare l’essere soprannaturale il caro metallaro perde il braccio ma, con un rapido gesto lancia il vinile e recide, di netto, l’arto demone e si getta in una folle corsa all’inseguimento del demonio per riavere le sue birre. Quando si dice una serata movimentata…

SEUM: Speedrunners From Hell

Corse ad ostacoli

SEUM Speedrunners From Hell è un running game semplice da apprendere ma difficile da padroneggiare, i ragazzi di Pine Studio hanno infatti svolto un ottimo lavoro nel rendere il tutto dannatamente immediato, i livelli si susseguono uno dietro l’altro (anche se abbiamo sempre l’opportunità di selezionare quelli precedentemente giocati e cercare di migliorare il nostro tempo) in una escalation di complessità e follia.

Le meccaniche di gioco vengono introdotte gradualmente così come i “componenti” che compongono la mappa di gioco, si avrà a che fare con salti, super salti, cambi di gravitò, pulsanti da attivare e anche con livelli boss dove dovremo vender cara la pelle per portarci a casa il risultato. I comandi della versione console (abbiamo provato la versione XBOX One del titolo) rispondono ottimamente e il passaggio da mouse e tastiera a pad non ha inficiato sulla giocabilità del titolo.

Per chi ancora non l’avesse ancora capito lo scopo di SEUM Speedrunners From Hell è concludere i livelli proposti nel minor tempo possibile e comunque sotto il tempo limite imposto dal gioco. Sembra tutto molto semplice sulla carta ma gli sviluppatori sono stati molto bravi a realizzare livelli che metteranno a dura prova i vostri nervi!

SEUM: Speedrunners From Hell

Attraverso lo specchio

Dal punto di vista grafico SEUM Speedrunners From Hell si comporta egregiamente anche nella sua versione console con un motore di gioco che non da problemi di sorta in fatto di fluidità. Il titolo di Pine Studio non offre certo un colpo d’occhio all’ultimo grido ma non ci farete molto caso tanto sarete impegnati a risparmiare ogni singolo secondo per arrivare al traguardo con il punteggio più alto possibile.

Ottima inoltre la realizzazione della cutscene iniziale con uno stile fumettistico davvero riuscito.

Grande anche la colonna sonora che ci porta tra sonorità Metal ritmate e frenetiche, essenziali per calare il giocatore nel centro del gioco e della suo mood.

SEUM: Speedrunners From Hell

SEUM: Speedrunners from Hell

SEUM Speedrunners From Hell si conferma un ottimo titolo e anche discretamente originale per il mercato console. Se state cercando un running game per la vostra console il titolo pubblicato da Headup Games si dimostra un’ottima scelta. Con un gameplay frenetico e semplice da apprendere rischierete di ritrovarvi risucchiati in un circolo di “dai faccio il miglior tempo e stacco” e trovarvi a giocare per ore.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

Contro:

gameplay loop ripetitivo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store