8.00

Recensione Rungore per PC (Early Access)

Pronti a correre per i dungeon sterminando qualsiasi cosa? Seguiteci nella recensione di Rungore per PC

Corri che ti passa!

Di roguelite, in questi anni, ne abbiamo visti, centinaia, forse migliaia. Di card game (o giochi basati su card in generale) altrettanti. Inutile dire che cercare di creare qualcosa di realmente innovativo diventa una vera e propria impresa ma, forse, questa volta abbiamo davvero qualcosa che cerca di essere diverso dal solito (almeno nelle intenzioni ndr.): stiamo parlando di Rungore, il titolo protagonista della nostra recensione di oggi. Sviluppato dai ragazzi di YOUR_MOMS_HP e pubblicato da GrabTheGames (che ringraziamo per averci fornito il codice con cui abbiamo fatto le nostre prove), Rungore si presenta come un titolo rapido, immediato e in grado di regalarvi ore di divertimento. Ma ora bando alle ciance, se volete saperne di più seguiteci nella recensione di Rungore per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Rungore

No, se vi state chiedendo se Rungore ha una trama la risposta è no. Ok, diciamo sempre quanto sia importante avere un comparto narrativo strutturato ma ci sono eccezioni e, più in generale, quando si parla di roguelite o roguelike improntati sull'azione la componente di trama può passare in secondo piano. In Rungore non dovete aspettarvi chissà che impianto narrativo, impersonate un cavaliere (o altri personaggi che avrete modo di sbloccare proseguendo l'avventura) che si getta a capofitto per dei dungeon sterminando qualsiasi cattivone gli si pari davanti. Quando diciamo "a capofitto" intendiamo davvero a capofitto visto che il nostro eroe non si limiterà a esplorare il dungeon ma lo percorrerà correndo. 
  

 
Quindi non abbiamo molto da dire sulla componente narrativa ma possiamo aggiornarvi sui contenuti presenti in Rungore che, pur essendo ancora in Early Access, sono già parecchi. Potrete infatti contare su ben 15 eroi, ognuno dotato di un suo approccio al gioco, 15 livelli da affrontare contenenti dei set di avversari e delle ambientazioni differenti ma non solo. Anche se le meccaniche di gameplay sono tutto fuorchè complesse Rungore include un tutorial che vi spiega, in modo semplice e divertente, tutto quello che c'è da sapere sul gioco e sulle sue meccaniche. 
 
Infine abbiamo un'ulteriore buona notizia: Rungore è localizzato in italiano e quindi non avrete bisogno di destreggiarvi con l'inglese per comprendere le descrizioni delle carte, le voci dei menu e tutto il resto. Prima di passare a parlare del gameplay del gioco vi ricordiamo che l'Early Access di Rungore è iniziato il 12 ottobre del 2023 e che, prima di quel periodo, il titolo di YOUR_MOMS_HP è stato in sviluppo per circa un'anno e mezzo. 
 

 

Il gameplay di Rungore

Ma passiamo a parlare di quello che è il vero cuore pulsante della produzione: il gameplay. D'altra parte gli sviluppatori sono stati chiari fin da subito: Rungore è un progetto pensato per far divertire il giocatore e per gettarlo in un mondo folle, ricco di comicità e dotato di un gameplay immediato che potesse essere assorbito nel corso di pochi minuti. Questo non significa però che giocare a Rungore sia facile, il sistema è infatti più articolato e complesso di quello che si è portati a pensare dopo le prime partite. Considerate che il tutorial del gioco vi guiderà nelle prime avventure e vi mostrerà un gioco molto più semplice di quello che è realmente nel suo gameplay loop. 
  

Rungore è un titolo divertente e immediato in grado di rubarvi ore e ore di divertimento.

 
Bene, ma come si gioca a Rungore? Quali sono le meccaniche di base che tanto ci hanno fatto divertire? Partiamo dal presupposto che, essendo un roguelike lo scopo di ogni partita sarà quello di arrivare a chiudere il livello portandosi a casa oro, oggetti recuperati dai boss e nuove carte che consentiranno di rendere la successiva run più "semplice". A differenza di altri titoli "più ragionati" in Rungore la velocità di esecuzione e di scelta volge un ruolo fondamentale nell'esperienza di gioco. In Rungore il vostro eroe corre letteralmente per il dungeon e, mano a mano che trova gli avversari dovrà affrontarli. Non dovete preoccuparvi di attaccarli, ci penserà il sistema visto che Rungore offre un sistema di auto-battle. Al giocatore spetta il compito di utilizzare le carte per rendere gli attacchi più efficaci, oppure giocare delle carte per aumentare la difesa o utilizzare azioni speciali. Ovviamente le carte a vostra disposizione non sono infinite e una volta utilizzata la carta viene bruciata per l'intera run. Non temente però, eliminando gli avversari potrete sempre recuperare fino ad un massimo di tre carte da aggiungere al vostro mazzo. 
 
Capite bene che dovrete imparare a prendere decisioni rapide perchè se non riuscite a bilanciare bene l'uso delle varie carte potete rischiare di trovarvi a fine dungeon senza potenziamenti (magari proprio quando state sfidando il boss di turno) oppure potreste soffrire tutto il dungeon perchè avete sfruttato male le vostre carte e arrivate alla fine del livello con un sacco di carte non utilizzate. Considerate che dovrete prendere queste scelte in un continuo contesto di urgenza che il gioco vi trasmette. Ci sono poi degli elementi da tenere costantemente a mente: l'oro che accumulerete durante la run vi consentirà, una volta passati a miglior vita, di acquistare nuovi tipi di carte da aggiungere al vostro mazzo (aumentando le possibilità a vostra disposizione). L'altro elemento che dovete tenere d'occhio è dato dagli oggetti che vi lascerà il boss di turno, oggetti che possono davvero cambiare l'esito di una run. Abbiamo giocato a Rungore su Steam Deck e, a parte nelle prime partite che abbiamo trovato un po' di problemi nel giocare le carte durante la partita, una volta prese l'abitudine ci siamo trovati molto bene col sistema di controllo, d'altra parte Rungore sembra proprio un titolo pensato per essere giocato in mobilità.
 

 

L'arte e la tecnica di Rungore

Anche sul fronte della direzione artistica e della componente tecnica Rungore non delude. Gli sviluppatori hanno sfruttato una pixel art di ottimo livello con un uso dei colori ultra saturi, quasi acidi, che rende il titolo assolutamente riconoscibile in mezzo al mare di produzioni indie che popolano la scena. Abbiamo inoltre apprezzato il continuo richiamo ad elementi comici, assurdi e alla presenza di easter egg che popolano il mondo di gioco (qualcuno ha detto graffetta? ndr.). 
 
Niente da dire sul fronte tecnico, abbiamo giocato a Rungore su Steam Deck e il titolo gira perfettamente sulla portatile di casa Valve. Non abbiamo inoltre riscontrato bug o problemi bloccanti durante le nostre partite e, più in generale, l'esperienza su Steam Deck è assolutamente gradevole. Come scrivevamo poco sopra Rungore sembra un titolo pensato per essere giocato in mobilità.
 
Bene anche la componente audio che tiene assolutamente il giocatore sul pezzo grazie ad una colonna sonora perfettamente adatta al titolo e al suo contesto. 
 

 

Rungore

Rungore è un roguelite davvero divertente che mette il gameplay al centro della scena. I ragazzi di YOUR_MOMS_HP sono riusciti a dare una connotazione unica e originale al titolo offrendo a giocatori un gioco che sembra molto semplice ma che, in realtà, mostra un sacco di sfumature e di complessità che non vanno sottovalutate. Tanti eroi da sbloccare e tanti livelli (che vengono generati casualmente) garantiscono a Rungore una longevità di tutto rispetto. Se questo è l'Early Access non vediamo l'ora di scoprire cosa ci aspetterà nella release 1.0.

8.00

Trama 7.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

originale

perfetto per brevi sessioni

Contro:

bisogna lavorare un po' sul bilanciamento

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store