7.5

Recensione River Tails: Stronger Together per PC (Early Access)

Interessati ad un'avventura cooperativa tutta italiana? Seguiteci nella recensione di River Tails: Stronger Together per PC

Il gatto e il pesce

Oggi parliamo di un titolo tutto italiano sviluppato da una piccola software house con sede a Catania: Kid Onion Studio, software house che ha da poco rilasciato in Early Access il suo primo titolo: River Tails: Stronger Together. Abbiamo avuto modo di provare il titolo su Steam Deck grazie ad un codice fornito dal publisher GRAVITY GAME ARISE ed oggi siamo qui per dirvi la nostra opinione sul titolo. Se siete curiosi e volete saperne di più non dovete far altro che continuare a leggere la nostra recensione di River Tails: Stronger Together per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di River Tails: Stronger Together

Prima di dirvi due parole sulla trama di River Tails: Stronger Together ci teniamo a presentarvi il gioco: River Tails: Stronger Together è un platform 3D cooperativo dove il giocatore (o meglio, i giocatori) devono affrontare una serie di livelli sfruttando le abilità specifiche dell'uno e dell'altro. I due protagonisti Furple, un gattino viola e Finn, un pesciolino rosso sono decisamente diversi tra loro: vivono in mondi diametralmente opposti e la natura li disegna anche come "nemici" (visto che pesci e gatti tanto d'accordo non vanno). Al netto delle loro diversità trovano comunque un modo di collaborare e di sopravvivere in un mondo che sembra far di tutto per tenerli ai margini (quando non li vuole sbranare). 
 
Abbiamo trovato molto bello il messaggio di collaborazione che i due piccoli protagonisti fanno trasparire al di la dello schermo. Non vi racconteremo nulla delle fasi avanzate dell'avventura ma ci limiteremo a raccontarvi come i due si incontrano e si conoscono e come, tra loro, nasca una sana amicizia. Furple è un gatto decisamente vivace, un gattino che non riesce a stare fermo un secondo e che sembra abbia una naturale propensione a cacciarsi in mezzo ai guai. Guai che immancabilmente arrivano quando, una mattina, uscito dalla sua tana si trova faccia a faccia con un affamato lupo. Fortunatamente per lui riesce a trarsi in salvo all'ultimo momento venendo però allontanato dalla sua casa e dai suoi amici. 
 
Finn è invece un pesciolino rosso poco socievole, col viso sempre imbronciato e che cerca pace e tranquillità. Purtroppo però non è solo nel laghetto dove vive serenamente la sua vita: in un giorno come tanti altri sta nuotando sereno quando si vede rubare un filo d'alga che tiene tra le branchie dal classico "bullo del quartiere". Le cose per il piccolo Finn non si mettono troppo bene visto che si trova in inferiorità numerica con personaggi che definire poco raccomandabili sarebbe un eufemismo. È proprio quando tutto sembrava perso che irrompe nella sua vita Furple che, con un grosso tonfo, spaventa gli assalitori e salva Finn. È l'inizio di un'amicizia che, a suon di collaborazione, accompagnerà i due protagonisti in un'avventura divertente e, al contempo, pericolosa. Vi ricordiamo inoltre che River Tails: Stronger Together è localizzato in italiano ma dovrete impostare voi la lingua una volta avviato il titolo visto che parte in inglese.
 

 

Il gameplay di River Tails: Stronger Together

Solitamente quando si parla di titoli cooperativi il fatto che lo siano implica che si abbia bisogno almeno di un amico o di un compagno per poter giocare, ecco la cosa non è del tutto vera quando parliamo di River Tails: Stronger Together. Se infatti il fulcro del gameplay è sicuramente identificabile nel gioco cooperativo questa non è la condicio sine qua non per poter fruire dell'avventura visto che i ragazzi di Kid Onion Studio hanno pensato bene di introdurre anche una modalità single player chiamare LoneWolf (si, lupo solitario ndr.) che permette ad un singolo giocatore di utilizzare entrambi i personaggi.
 

River Tails: Stronger Together è un platform 3D cooperativo giocabile sia in singolo che in cooperativa!

 
Non temete, se doveste scegliere di giocare River Tails: Stronger Together in modalità single player non vi troverete di fronte ad un titolo completamente snaturato rispetto all'idea originale degli sviluppatori ma, semplicemente, vi troverete a comandare sia Furple che Finn sfruttando la parte sinistra e destra del gamepad. River Tails: Stronger Together non supporta la tastiera come mezzo di input quindi avrete necessariamente bisogno di (almeno) un pad per poter giocare l'avventura. Abbiamo giocato a River Tails: Stronger Together su Steam Deck sia in modalità single player (con la console in modalità handled) che in cooperativa sfruttando monitor esterno e controller e ci siamo divertiti in entrambi i casi. Certo, il fatto di poterlo giocare in solitaria non cambia la natura del titolo che da il meglio di se giocato in compagnia di un amico.
 
River Tails: Stronger Together è un platform asimmetrico quindi i giocatori devono imparare (in fretta) a sfruttare le caratteristiche uniche dei due protagonisti per aiutare il compagno. Ovviamente Finn non può uscire dall'acqua pena la morte istantanea, esattamente come Furple non può avvicinarsi all'ambiente naturale del pesciolino vista la sua allergia all'acqua. Livello dopo livello sarete chiamati a risolvere enigmi ambientali di difficoltà crescente che metteranno alla prova non solo le vostre qualità intellettive ma anche i vostri riflessi. In determinati frangenti è richiesta infatti una grande coordinazione tra i due personaggi per riuscire a passare indenni alcuni livelli. Abbiamo apprezzato anche le boss fight che ci sono sembrate ben strutturate e sufficientemente originali. 
 

 

L'arte e la tecnica di River Tails: Stronger Together

Parlando di direzione artistica e comparto tecnico non possiamo dire di non esserci innamorati dei due protagonisti. Sia Furple che Finn sono ben caratterizzati così come lo sono i villains che i nostri piccoli eroi incontreranno livello dopo livello. Dal lupo iniziale che rischia di braccare Furple (e che sembra molto interessato alle tracce che ha lasciato il gattino nella sua fuga) fino ai boss, ci sono sembrati tutti perfettamente integrati nella storia e decisamente caratteristici. Ottime le scelte cromatiche e lo stile utilizzato che rende River Tails: Stronger Together un sorta di cartone animato interattivo.
 
Molto bene la componente tecnica della produzione: River Tails: Stronger Together gira perfettamente su Steam Deck: il titolo di Kid Onion Studio, pur essendo tutt'ora in Early Access può vantare un motore di gioco stabile e ben ottimizzato. Abbiamo avuto un unico problema al primo avvio del titolo ma non sappiamo dire se il blocco è stato causato dai driver Proton aggiornati di Steam Deck o se dal primo avvio del titolo in se (al netto di tutto, nulla di grave sia chiaro). 
 
Bene anche la componente sonora che si adatta perfettamente alle atmosfere del gioco.
 

 

River Tails: Stronger Together

River Tails: Stronger Together è un titolo che sa il fatto suo. I ragazzi di Kid Onion Studio hanno saputo proporre delle soluzioni di gameplay mai banali o scontate e, soprattutto, con un livello di difficoltà adeguato. Una partita in River Tails: Stronger Together non è mai scontata. Abbiamo molto apprezzato il fatto di poter giocare il titolo anche in modalità giocatore singolo che, pur senza snaturare il gioco, permette anche ai lupi solitari di potersi godere l'avventura di Furple e Finn. Ora resta da vedere come gli sviluppatori siciliani sfrutteranno il periodo di Early Access per implementare nuove funzionalità e rifinire il tutto ma per il momento la partenza è decisamente ottima!

7.5

Trama 7.50

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e ben bilanciato

giocabile sia in singolo che in coop

Contro:

alcuni passaggi un po' complicati in single player

Potrebbe interessarti anche

River Tails: Stronger Together è disponibile in Early Access su Steam

River Tails: Stronger Together è disponibile in Early Access su Steam

Pronti ad affrontare le avventure di Furple e Finn?

River Tails: Stronger Together entra in Early Access

River Tails: Stronger Together entra in Early Access

Il platform cooperativo entra in Early Access

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store