8

Recensione Raiden IV X Mikado Remix per XBOX ONE

Torna uno sparatutto la cui saga ha fatto la storia: ecco la nostra recensione di Raiden IV X Mikado Remix per XBOX

Si lotta per sopravvivere

Oggi parliamo di un titolo la cui saga ha davvero scritto parte della storia del mondo videoludico, un po' perchè il genere di riferimento è stato (per anni) al vertice dei generi più importanti del media e un po' perchè la software house in questione ha sempre saputo interpretare al meglio le caratteristiche tipiche del gameplay. Ovviamente stiamo parlando di shot 'em up e, ovviamente, stiamo parlando della saga di Raiden e, più nello specifico, dell'ultima uscita in termini temporali (31 gennaio 2023): Raiden IV x MIKADO Remix. Se siete pronti a imbarcarvi in un'impresa densa di sfide non esitate e seguiteci nella nostra recensione di Raiden IV x MIKADO Remix per XBOX One.
 

 

La trama di Raiden IV X Mikado Remix

Sappiamo bene che parlare di trama quando si parla di shot 'em up non è assolutamente semplice, il genere in questione infatti non va molto d'accordo con racconti o canovacci narrativi intricati ma tende a dare maggior rilievo alla componente di gameplay. Ovvio che Raiden IV x MIKADO Remix non fa eccezioni da questo punto di vista ma offre comunque una sua storia che vi riassumeremo tra pochissimo. Prima di dedicarci alle due righe relative alla trama vogliamo fare però qualche precisazione sulla storia del titolo in se (e non su quello che racconta). 
 
Prima di procedere con la lettura dobbiamo ricordarci che il titolo di cui parliamo oggi è un titolo che è stato pensato e progettato nel lontano 2007 (16 anni fa), sviluppato dai ragazzi di MOSS (lo studio di sviluppo che diede vita alla serie) e che è stato riproposto con Raiden IV MIKADO Remix su Nintendo Switch nel 2021 in versione rimasterizzata. Ed eccoci arrivati ai giorni nostri e Raiden IV x MIKADO Remix fa il suo debutto su PC, XBOX One, Playstation 4, Playstation 5 e XBOX Series X|S. Questo per dirvi che il titolo in questione ha una storia alle spalle che è più arzigogolata della sua trama. 
 
Ma veniamo invece alla trama di Raiden IV x MIKADO Remix: il pianeta Terra si trova, per la quarta volta (come potete immaginare dal numerino messo nel titolo) alle prese con un'invasione aliena. Se siamo qui a raccontarlo significa che nelle precedenti tre volte le cose per gli alieni non sono andate benissimo penserete voi, e pensate bene in effetti, ma i Crystals (questo è il nome della razza aliena che tanto ci detesta) non sembrano voler mollare il colpo e provano, un'altra volta, a sterminare la razza umana. Ovvio che, come ultimo baluardo a difesa del globo terraqueo ci siamo noi, a bordo di un'astronave ultra tecnologica che è anche l'ultima speranza per la difesa della terra. Come avrete ben capito la narrazione serve solo per portare il giocatore a spasso per i vari livelli ah, ultima cosa prima che ci dimentichiamo, Raiden IV x MIKADO Remix non è localizzato in italiano anche se, come avrete intuito, non avrete molto testo da leggere a video.
 

 

Il gameplay di Raiden IV X Mikado Remix

Raiden IV x MIKADO Remix è un classico sparatutto (o shot' em up per dirla all'inglese) a scorrimento verticale, genere che (come abbiamo scritto in apertura) andava molto di moda tanti anni fa quando le sale giochi erano ancora presenti su questo pianeta. Lo scopo del gioco è molto semplice: eliminare gli eserciti di avversari che cercheranno di distruggervi in tutti i modi e che arriveranno in ondate più o meno continuative intervallati da scontri con potenti (e giganti) boss. Ovviamente ogni livello (e in Raiden IV x MIKADO Remix ne troviamo sette di livelli) è più difficile e arduo del precedente e solo i migliori riusciranno ad arrivare ai titoli di coda (e non stiamo scherzando). 
  

Raiden IV x MIKADO Remix offre un gameplay molto classico, sia per le meccaniche sia per la difficoltà del titolo in se.

 
Ed eccoci arrivati al primo punto cruciale della recensione: Raiden IV x MIKADO Remix è un gioco difficile, pensato per chiedere al giocatore sempre il massimo (anche senza voler scalare le classifiche mondiali che sono comunque presenti). Il gameplay del titolo sviluppato dai ragazzi di MOSS è punitivo, gli errori non passeranno inosservati e i riflessi pronti possono fare davvero tutta la differenza del mondo. Vi abbiamo spaventato? Bene, ora però mettetevi calmi e aspettate un attimo prima di pensare "non sarò mai in grado di giocarci" perchè gli sviluppatori si sono resi conto che i tempi sono cambiati e hanno introdotto nel titolo un selettore della difficoltà che rende il gioco più avvicinabile anche da chi non è un mago nell'antica arte degli sparatutto.
 
Fatto cento che chiunque può giocare a Raiden IV x MIKADO Remix, va detto che il vero obiettivo del titolo è macinare un punteggio in grado di portare il vostro nickname nelle classifiche mondiali e per fare questo dovrete necessariamente alzare il livello di difficoltà. La notizia positiva è che la curva di apprendimento del gioco diventa meno ripida selezionando il giusto livello di difficoltà e in questo modo potrete prendere confidenza con le tempistiche, i tipi di arma, le armi speciali, i boss e i loro pattern. Insomma, Raiden IV x MIKADO Remix rispetto al passato tenta di diventare più fruibile ed, in effetti, ci riesce.
 

 

L'arte e la tecnica di Raiden IV X Mikado Remix

La direzione artistica di Raiden IV x MIKADO Remix attinge a piene mani dalla saga e ripropone in questa versione idee e concetti già visti ma resi decisamente con cura. Il mondo di gioco è sempre caotico e confusionario (come è giusto che sia, sia chiaro) e propone al giocatore sette mondi con tanti diversi avversari da abbattere e con dei boss che vi resteranno impressi per diverso tempo. Ovviamente chi non è abituato al genere dovrà fare un po' l'abitudine a trovarsi lo schermo centrato con, ai lati, i disegni delle astronavi perchè il gameplay di questo genere di titoli esplode in verticale. 
 
Dal punto di vista tecnico Raiden IV x MIKADO Remix si comporta molto bene e su XBOX One X (dove abbiamo provato il titolo) non abbiamo trovato problemi di performance o altro (e questo ci fa pensare che non dovrete aver problemi nemmeno sulle altre piattaforme). 
 
Bene il comparto audio che "pompa" nel modo giusto e che aiuta parecchio a spingere per migliorarsi. Insomma, la colonna sonora di Raiden IV x MIKADO Remix da la giusta carica al titolo!
 

 

Raiden IV x MIKADO Remix è un titolo uscito da un tempo lontano, dove i giochi funzionavano in modo diverso ma che dimostra, un'altra volta, che alcune meccaniche di gameplay invecchiano bene e resistono al tempo. L'introduzione della selezione del livello di difficoltà rende il titolo di MOSS adatto ad un pubblico più vasto e permette al giocatore di gestire meglio la frustrazione che, solitamente in questo genere di giochi, arriva addosso al giocatore. Se state cercando un titolo per avvicinarvi al genere degli shot 'em up Raiden IV x MIKADO Remix potrebbe essere la scelta giusta per iniziare (puntando chiaramente all'apice delle classifiche internazionali!).

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay immediato

colonna sonora che spacca

selezione del livello di difficoltà

Contro:

resta comunque un titolo difficile

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

XBOX presenta il nuovo controller Wireless XBOX - Velocity Green

XBOX presenta il nuovo controller Wireless XBOX - Velocity Green

E tempo di Velocity Green dopo Shock Blue, Pulse Red, Electric Volt e Deep Pink

Annunciate nuove colorazioni per le Stealth 600 Gen 2 Max

Annunciate nuove colorazioni per le Stealth 600 Gen 2 Max

Il rosa e il turchese arrivano come varianti colore

Torna la Yogscast Games Direct

Torna la Yogscast Games Direct

Segnatevi la data del 23 febbraio sul calendario

La tastiera da gaming Magma Mini 60% RGB di Roccat è disponibile

La tastiera da gaming Magma Mini 60% RGB di Roccat è disponibile

Magma Mini di ROCCAT combina prestazioni reattive con una straordinaria illuminazione RGB

Torna a settembre il Pellicano Festival Fantasy

Torna a settembre il Pellicano Festival Fantasy

L'edizione 2023 si terrà dal 1 al 3 settembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store