8

Recensione Puzzle Bobble Everybubble per Nintendo Switch

La famosa serie di TAITO torna più viva che mai, ecco la recensione di Puzzle Bobble Everybubble per Nintendo Switch

Drago, bolla, bolla, drago

Non sono molti i videogiochi con decenni sulle spalle che possono vantare un gameplay che risulti godibile anche ai giorni nostri e che non sia "passato di moda", per così dire. Il titolo di cui parliamo oggi fa sicuramente parte della categoria delle "Glorie immortali": ci riferiamo a Puzzle Bobble Everybubble, ultimo arrivato della famosa saga di TAITO e riproposto grazie ad una collaborazione con ININ Games (che ringraziamo per averci fornito un codice di test del titolo). Se siete curiosi di sapere come se la cava questa nuova esclusiva per la portatile di casa Nintendo non dovete far altro che seguirci nella recensione di Puzzle Bobble Everybubble per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Puzzle Bobble Everybubble

Sembra incredibile parlando di Puzzle Bobble ma invece è proprio così: Puzzle Bobble Everybubble ha una trama (certo, non da Premio Strega) ma il nuovo titolo di ININ Games ha una modalità storia. Diciamo "sembra incredibile" perchè, onestamente, un puzzle game storico che attinge senza soluzione di continuità da una saga storica ci sembrava impossibile potesse presentare una modalità campagna e invece è successo e, tra l'altro, funziona anche alla grande. 
 
Gli sviluppatori sono riusciti a dare una continuità narrativa alla classica serie di livelli che, solitamente, propongono i puzzle game e l'hanno fatto in modo decisamente intelligente. La trama di Puzzle Bobble Everybubble è semplice ma riesce a dare il giocatore un senso di progressione nel gioco e ad evitare il classico "sono fermo al livello numero 34". I protagonisti del racconto sono quattro e, oltre i classici Bub e Bob troviamo anche le rispettive compagne Peb e Pab, i nostri quattro eroi-draghetti dovranno salvare la loro isola da una terribile invasione di bolle che rischia di mettere a soqquadro l'isola, i suoi abitanti e l'intero ecosistema. 
 
Avanzando nella trama scoprirete che, dietro questi attacchi, ci sono degli storici nemici della serie che tornano in questa nuova avventura più agguerriti che mai. Sarete inoltre ben contenti di sapere che Puzzle Bobble Everybubble è localizzato in italiano e che quindi potrete seguire le vicende dei nostri quattro draghetti senza dover ricorrere al dizionario di inglese (nel caso non siate affini alla lingua d'Albione).
 

 

Il gameplay di Puzzle Bobble Everybubble

Probabilmente è superfluo spiegare il gameplay di Puzzle Bobble Everybubble ma siccome non vogliamo lasciare nulla al caso facciamo un piccolo recap della semplice (ma terribilmente divertente) meccanica di gameplay che ha fatto la fortuna della serie. In Puzzle Bobble Everybubble impersonate un piccolo drago in grado di sparare delle bolle colorate, queste bolle che dovete sparare vi serviranno per evitare di rimanere schiacciati dalle bolle colorate che scenderanno dall'alto dello schermo. Ogni volta che una vostra bolla colpisce le bolle del medesimo colore queste scoppiano allontanando il rischio di finire schiacciati. Questa meccanica di base viene poi declinata in diverse varianti, alcune delle quali presenti anche in questo nuovo capitolo. 
  

Puzzle Bobble Everybubble riprende le medesime meccaniche dei titoli originali della serie e dimostra come siano tutt'ora attuali e divertenti

 
Oltre alla modalità storia che declina la meccanica di base dell'esplosione delle bolle proponendo al giocatore una serie di obiettivi da portare a termine livello dopo livello come liberare i piccoli draghetti imprigionati o eliminare completamente le bolle (oltre ad altri obiettivi che non vi sveliamo per non rovinarvi la sorpresa) Puzzle Bobble Everybubble propone diverse altre modalità. Iniziamo dicendovi che potete giocare in compagnia di altri tre amici visto che Puzzle Bobble Everybubble supporta la cooperativa fino a quattro giocatori e, anche in questo caso, avrete varie modalità da poter sfruttare. Potete scontrarvi in partite 2 Vs 2 oppure collaborare con i vostri amici per liberare completamente il livello.
 
Ad aggiungere ulteriore valore (e varietà) ad un titolo che già di per se ha molto da offrire trova posto una modalità Space Invaders che declina le meccaniche classiche del famoso arcade in salsa Puzzle Bobble e, anche in questo caso, il tutto funziona alla grande. E poteva, in tutto questo ben di Dio, mancare la possibilità di giocare online? Sarebbe potuto succedere ma invece troviamo anche la modalità Online per sfidare i vostri amici anche quando non siete sullo stesso divano. Oltre a modalità classiche, novità e cooperativa i ragazzi di ININ Games hanno anche aggiunto bolle speciali, power up e un sacco di piccole sorprese sparse qua e la. Chiudiamo parlando del sistema di controllo che abbiamo trovato perfetto per Nintendo Switch con i comandi che rispondono sempre perfettamente e senza il minimo input lag.
 

 

L'arte e la tecnica di Puzzle Bobble Everybubble

Puzzle Bobble Everybubble riesce ad essere incredibile anche sotto il punto di vista della direzione artistica e della componente tecnica. Certo, sul piano tecnico, non c'è nulla di realmente eclatante ma siamo rimasti piacevolmente colpiti da come tutto sia stato rifinito e curato sia quando si è in partita che nei menu e nella presentazione generale. Puzzle Bobble Everybubble dimostra grande rispetto del titolo originale e riesce a portare piccole e grandi innovazioni senza stravolgere un'art direction dal passato glorioso. 
 
Perfetto il motore di gioco che non presta il fianco a problemi nemmeno durante le sessioni online. Puzzle Bobble Everybubble gira perfettamente su Nintendo Switch e, onestamente, da questo punto di vista non c'è molto altro da dire se non che il tutto è solido e granitico come avrebbe dovuto essere. 
 
Bene anche la componente sonora che si rifà alle musichette della tradizione e che ci riporta, con gli effetti sonori, alle partite in sala giochi di tanti (e tanti) anni fa.
 

 

Puzzle Bobble Everybubble

Puzzle Bobble Everybubble è un titolo divertente, appagante e che dimostra un senso di rispetto per l'opera da cui trae ispirazione. Il titolo sviluppato dai ragazzi di ININ Games riesce ad essere moderno pur senza voler strafare o voler rivoluzionare una meccanica di gameplay che funziona ancora alla grande anche ai giorni nostri. Abbiamo particolarmente apprezzato la passione che gli sviluppatori hanno messo nella realizzazione del gioco (e credeteci, si vede in ogni singolo pixel). Puzzle Bobble Everybubble è un vero e proprio atto d'amore alla saga, oltre ad essere un titolo in grado di divertire grandi e piccini.

8

Trama 7.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente oggi come un tempo

vario e ricco di modalità

bello da vedere

Contro:

i tempi di caricamento potrebbero essere inferiori

Potrebbe interessarti anche

Puzzle Bobble Everybubble è disponibile per Nintendo Switch

Puzzle Bobble Everybubble è disponibile per Nintendo Switch

Il grande classico di TAITO torna su Switch

Una ventata di novità per Puzzle Bobble Everybubble!

Una ventata di novità per Puzzle Bobble Everybubble!

Puzzle Bobble Everybubble sarà disponibile dal 23 maggio su Switch

Rivelata la data d'uscita di Puzzle Bobble Everybubble

Rivelata la data d'uscita di Puzzle Bobble Everybubble

Puzzle Bobble Everybubble uscirà il 23 maggio su Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store