8.5

Recensione Persona 4 Arena Ultimax per Nintendo Switch

Persona 4 Area torna su Switch in una sfavillante riedizione: ecco la nostra recensione di Persona 4 Arena Ultimax per Nintendo Switch

Un mix (ben riuscito) di generi

Ed eccoci oggi a parlare di un titolo interessanti sotto molteplici punti di vista e non solo perchè il nome è particolarmente altisonante (Persona) ma perchè l'esperimento che ATLUS ha compiuto con Persona 4 Arena UltimaX è azzardato ma, al contempo, decisamente riuscito. D'altra parte gli sviluppatori Giapponesi hanno già dimostrato che, partendo da un JRPG sono riusciti a tirar fuori un titolo musou di tutto rispetto (se ve la siete persa, date una letta alla nostra recensione di Persona 5 Strikers per Nintendo Switch). Ora però lasciamo i convenevoli e tuffiamoci nella nostra recensione di Persona 4 Arena UltimaX per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Persona 4 Arena Ultimax

Se c'è una cosa che contraddistingue la serie di Persona (a prescindere dal genere che viene sfruttato nei vari titoli) è la componente narrativa e la trama che i ragazzi di ATLUS sanno mettere in campo. Anche per un titolo variegato come è Persona 4 Arena UltimaX la componente narrativa veste un ruolo importante e, proprio per evitare di far diventare il titolo un mero picchiaduro con i personaggi più amati dai fan, i ragazzi di Arc System Works hanno introdotto una componente Visual Novel che riesce a fare da collante tra i vari momenti del gioco. 
 
Ma partiamo con le buone notizie: prima di tutto Persona 4 Arena UltimaX contiene tutti i contenuti (e tutta la story line) presente nell'originale Persona 4 Arena e, oltre a questo (che già di per se è un bel pacchetto), il nuovo titolo contiene anche la continuazione dell'avventura (la parte dedicata proprio ad UltimaX) e il DLC disponibile per il capitolo originale che permetteva ai giocatori di approfondire la storia vista dagli occhi di un personaggio specifico). L'incipit narrativo inizia subito dopo gli avvenimenti accaduti in Persona 4 Golden (e in questo caso avere una buona conoscenza della serie Persona e in particolare del quarto capitolo aiuta molto a comprendere le sottotrame o i sottesi tra i protagonisti) e vede i nostri eroi partecipare ad un torneo trasmesso dal Mondo delle TV da cui si sviluppano poi varie sotto trame. Non andremo oltre nel raccontarvi le avventure di Yu Narukami e soci per evitare qualsivoglia spoiler. 
 
Vi farà piacere che Persona 4 Arena UltimaX è localizzato in italiano e che quindi anche i non anglofoni non faticheranno a seguire le avventure dei protagonisti nei loro dialoghi e in quello che succede, in generale, a schermo. Questa è un'ottima notizia poichè vi permette di seguire senza problemi anche le varie componenti da visual novel di cui il titolo è composto. 
 

 

Il gameplay di Persona 4 Arena Ultimax

Dal punto di vista narrativo quindi abbiamo una luce verde per Persona 4 Arena UltimaX, ma sotto il profilo del gameplay come si comporta questa produzione? Beh, se consideriamo che al timone dello sviluppo c'è il team di Arc System Works questo dovrebbe già, di per se, far ben sperare ed in effetti l'esperienza che il team nipponico ha accumulato in questi anni (dal più recente Guilty Gear -Strive- fino al mai troppo decantato Dragon Ball FighterZ) non solo come sviluppatore, ma anche come publisher (date una letta alla nostra recensione di KILL la KILL - IF) si vede tutta.
 

Persona 4 Arena UltimaX è la versione definitiva che ogni appassionato di Persona stava aspettando.

 
Cominciamo dal corposo (ma non esagerato) roster di oltre venti personaggi selezionabili a cui vanno poi aggiunte le varie versioni ombra che permette praticamente ad ogni utente di trovare il personaggio che più si addice al proprio stile di gioco. Ovviamente gli sviluppatori hanno saputo sfruttare a dovere tutto il grande lavoro fatto da ATLUS in questi anni nel dare una connotazione particolarmente caratteristica ad ogni personaggio permettendo così ai fan della saga di mettere sul ring il proprio eroe preferito. Pad alla mano Persona 4 Arena UltimaX si presenta come un picchiaduro abbastanza tradizionale con le classiche meccaniche da fighting game in 2D ricolmi di prese, counter, attacchi speciali e Special con l'aggiunta di elementi caratteristici della serie (come le Instant Kill). Se pensate di poter affrontare tutto Persona 4 Arena UltimaX a suon di button smashing non avete ben chiaro quello che vi aspetta: la tecnica nel titolo di Arc System Works è fondamentale (sia per godersi gioco che per progredire nell'avventura). 
 
Ogni personaggio ha a disposizione due attacchi: uno potente e uno leggere, avrete poi modo di evocare le vostre Persona (al costo di carte) e, una volta terminate queste ultime il vostro personaggio si troverà in una condizione decisamente sfavorevole (il Persona Break) che vi metterà alla mercé del vostro avversario con conseguenze, spesso, letali. I più affini al genere del picchiaduro si troveranno subito a proprio agio con Persona 4 Arena UltimaX ma gli sviluppatori non hanno dimenticato i neofiti (o semplicemente i giocatori meno esperti) e hanno infatti pensato a qualche piccola agevolazione che consente, ad esempio, di attivare le auto combo che vi permettono di iniziare a giocare senza dover passare ore intere nell'area di allenamento. 
 
 

 

L'arte e la tecnica di Persona 4 Arena Ultimax

Inutile dire che, anche sotto il profilo artistico e tecnico la produzione di Arc System Works ci ha stupito ancora una volta. Ovviamente il titolo prende a mani basse dalla serie e sfrutta l'enorme lore a disposizione per ampliare ulteriormente l'universo di gioco e dare, ad ogni singolo elemento, un proprio contesto. Sotto il profilo artistico abbiamo apprezzato il cristallino design di personaggi e ambientazioni che riporta i giocatori nel mondo di Persona in ogni singolo istante. Ottime le scelte cromatiche, ottimo il design dei personaggi così come le animazioni (fluidissime) e gli ambienti di gioco, sempre caratteristici e ottimamente realizzati.  
 
Anche sotto il profilo tecnico il lavoro svolto è notevole: abbiamo giocato a Persona 4 Arena UltimaX su Nintendo Switch in modalità portatile e non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o problemi di sorta. Per un picchiaduro non perdere nemmeno un singolo frame è una condizione essenziale per garantire al giocatore un gameplay di un certo livello e i ragazzi di Arc System Works hanno centrato in pieno l'obiettivo. 
 
Ottima anche la colonna sonora e il doppiaggio, perfettamente in linea con gli standard produttivi a cui la serie ci ha, nel corso degli anni, abituato. 
 

 

Persona 4 Arena Ultimax

Persona 4 Arena UltimaX è la vera e propria versione definitiva di Persona 4 Arena. Se già il titolo originale aveva fatto innamorare i fan, questa riedizione tende a sottolineare, ancora una volta, la capacità sia di Arc System Works nel realizzare i picchiaduro che in ATLUS di mantenere l'universo di Persona vivo e vibrante come pochi altri nel mondo videoludico. Inutile dire che ci sentiamo di consigliare il titolo a tutti gli appassionati della serie o a chi vorrebbe avvicinarsi a Persona passando da qualcosa che non sia un JRPG (anche se poi toccherà di tornare sui propri passi e giocare anche i precedenti capitoli per avere un quadro più chiaro della situazione). 

8.5

Trama 8.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.50

Pro:

roster corposo e variegato

design e direzione artistica fuori parametro

fighting system eccellente

Contro:

qualche problema di netcoding

Potrebbe interessarti anche

Persona 4 Arena Ultimax è disponibile per PlayStation 4, PC e Switch

Persona 4 Arena Ultimax è disponibile per PlayStation 4, PC e Switch

Da oggi puoi affrontare amici e nemici nell’epico P-1 CLIMAX

Annunciato l’arrivo del Rollback Netcode in Persona 4 Arena Ultimax

Annunciato l’arrivo del Rollback Netcode in Persona 4 Arena Ultimax

Scopri Persona 4 Arena Ultimax a marzo per continuare la storia di Persona 4 Golden

Scopri i combattimenti nel nuovo trailer di Persona 4 Arena Ultimax

Scopri i combattimenti nel nuovo trailer di Persona 4 Arena Ultimax

Guarda l'ultimo trailer dedicato ai combattimenti

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store