9

Recensione Overcooked! All You Can Eat per XBOX ONE - Si Chef, è l'edizione definitiva!

Team17 presenta la versione definitiva di Overcooked e seguito, ecco la nostra recensione di Overcooked! All You Can Eat per XBOX One

SI torna ai fornelli con tutti gli accessori

Team17 è uno dei publisher indie più attenti alla cura delle proprie produzioni e, in questi anni, abbiamo potuto mettere le mani su delle vere e proprie chicche uscite dal publisher inglese. Difficile non ricordare i vari Blasphemous o Golf With Your Friends fino al più recente Rogue Heroes: Ruins of Tasos, tutti ottimi prodotti e di generi decisamente diversi tra loro, il team inglese ha infatti pubblicato roguelike, platform e chi più ne ha più ne metta, fino ai party game, ecco di questo genere il titolo a cui siamo più legati è senza dubbio Overcooked! e il suo seguito Overcooked! 2. Oggi parliamo proprio dell'edizione definitiva di questo brand: Overcooked! All You Can Eat. Se non vedete l'ora di rimettere mano ai fornelli e siete pronti a sfidare amici e parenti mentre il soffritto virtuale sbruciacchia in padella seguiteci nella nostra recensione di Overcooked! All You Can Eat per XBOX One.
 

 

La trama di Overcooked! All You Can Eat

Prima di accennare alla trama dei due titoli inclusi in Overcooked! All You Can Eat accenniamo al contenuto del pacchetto, cosa ha da offrire questa volta l'accoppiata Team17Ghost Town Games? Beh, nientepopodimenoche il menù completo della loro opera, qui troverete racchiusi infatti Overcooked! e Overcooked! 2 con tutti i DLC fino ad ora pubblicati per entrambi i titoli. Come potete ben intuire il pacchetto è abbastanza mastodontico ed è in grado di garantire ore e ore di divertimento per tutti gli appassionati. 
 
Andiamo però con ordine e partiamo da Overcooked (se volete approfondire potete leggere la nostra recensione di Overcooked!), il primo titolo di Ghost Town Games vi mette nei panni di un piccolo chef del Pianeta delle Cipolle. Una terribile calamità sta infatti mettendo a ferro e fuoco l'intero regno, la Belva (così è infatti chiamato l'orrendo mostro) sta mangiando praticamente qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino e non lo fa per puro odio, ma solo per saziare la sua incontenibile fame. Inutile dire che spetterà a noi rimettere a posto le cose e così il Re delle Cipolle ci rispedisce indietro nel tempo con l'obiettivo di apprendere nuovi piatti e migliorare le nostre abilità così da essere in grado di affrontare il nemico. 
 
Se il primo capitolo del brand vi sembra narri una storia alquanto delirante preparatevi a quella raccontata nel secondo episodio della serie: Overcooked! 2. Archiviato il problema "Belva" nel primo Overcooked, il nostro piccolo eroe si trova ora a dover affrontare un nemico ancora più violento e pericoloso: dei Pani Malfermi messi in circolazione dall'apertura del Necrognammicom: un tomo maledetto che custodiva tra le sue pagine ricette millenarie e maledizioni secolari. Se le ricette ci hanno fatto sicuramente comodo lo stesso non si può dire per le maledizioni e infatti, proprio di queste dobbiamo occuparci per riportare la pace nel Regno delle Cipolle. Se volete saperne di più sul titolo andate a leggere la nostra recensione di Overcooked! 2 per XBOX One,
 

 

Il gameplay di Overcooked! All You Can Eat

Ma cosa si può dire sul gameplay di questo titolo che non sia già stato detto nelle precedenti recensioni? Beh non molto in effetti, le meccaniche di gioco di Overcooked sono rimaste invariate rispetto ai titoli originali ma la possibilità di avere sotto mano tutti i DLC pubblicati per i due titoli e una nuova campagna chiamata The Ever Peckish Rises con nuovi livelli e nuove sfide apre a infinite possibilità. I vari DLC hanno aggiunto varie sfumature al gameplay originale e offrono al giocatore una visione del mondo di Overcooked a 360°. 
 

Overcooked! All You Can Eat rappresenta l'edizione definitiva del brand che ogni appassionato non può lasciarsi sfuggire

 
Per chi non avesse mai giocato al party game in oggetto deve sapere che il gameplay proposto dai ragazzi di Ghost Town Games è al tempo stesso semplice e immediato ma mai banale. In Overcooked! (e nel suo seguito) lo scopo di ogni partita è quello di preparare un numero e un tipo di piatti sempre diverso, se detto così può sembrare facile (beh, d'altra parte bisogna "solo" seguire la ricetta no?) pad alla mano le cose si complicano. Dovete infatti apprendere rapidamente come organizzarvi, come gestire i tempi e le varie preparazioni e imparare a gestire il tutto nei tempi richiesti è tutto fuorchè semplice. Ma non fatevi intimorire: Overcooked! All You Can Eat offre ai giocatori un gameplay perfettamente bilanciato e terribilmente assuefacente. 
 
Pad alla mano Overcooked! All You Can Eat è divertente e semplice da giocare, i comandi sono mappati alla perfezione e i tempi di risposta sono fulminei. Abbiamo giocato alla versione XBOX One del titolo e non abbiamo notato nessun input lag o problema di sorta. Fino ad ora non abbiamo parlato del multiplayer che rappresenta invece una parte consistente del gioco: potete infatti giocare a Overcooked! e Overcooked! 2 in compagnia di amici e parenti e farvi così aiutare a preparare le prelibate pietanze. Inutile dire che il divertimento esplode letteralmente e scoprirete rapidamente che sincronizzare le vostre azioni con quelle dei vostri compagni è tutto fuorchè semplice. 
 

 

L'arte e la tecnica di Overcooked! All You Can Eat

E sul fronte grafico e artistico cosa possiamo dire di questa nuova supermegaraccolta? Beh prima di tutto che il titolo è stato ottimizzato per Playstation 5 e XBOX Series X e che su queste piattaforme Overcooked! risulta ancora più bello da vedere e da giocare. Certo non ci trovavamo di fronte ad un titolo in grado di bruciare le GPU delle macchine in circolazione ma l'altissima risoluzione e l'aggiunta di dettagli e fonti luminose rende il tutto ancora più bello da vedere. Sotto il comparto artistico poi si vede la mano e la maestria di un team che ha dimostrato di essere in grado di creare dei piccoli gioielli di semplicità e originalità. 
 
Niente remore nemmeno sul fronte tecnico, Overcooked! All You Can Eat gira perfettamente su XBOX One X e ancora meglio su XBOX Series X. Come scrivevamo poco sopra il titolo splende di una nuova vita grazie alle nuove console con un frame rate decisamente granitico e una risoluzione a 4K in grado di far innamorare i videogiocatori di ogni età. Non abbiamo infine trovato nessun problema tecnico ne bug che potessero causare problemi durante le varie partite. Infine vi ricordiamo che Overcooked! All You Can Eat è tradotto in italiano e che quindi anche i più piccoli fra voi che non conoscono l'inglese non avranno problemi a giocarlo. 
 
Sempre eccellente anche la componente audio che mixa una furba colonna sonora con un campionamento di suoni ed effetti curati e vari.
 

 

Overcooked! 2

Overcooked! All You Can Eat è la dimostra lampante di come si fanno le edizioni definitive. I ragazzi di Team17Ghost Town Games hanno presentato una raccolta completa perfezionata per le nuove console e con l'aggiunta di piccole chicche come la nuova campagna The Ever Peckish Rises. Divertente da giocare in solitaria e irresistibile in cooperativa Overcooked! All You Can Eat potrebbe rivelarsi il compagno ideale per i weekend da passare in casa in zona rossa con la propria famiglia.

9

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

gameplay perfettamente bilanciato

quantità di contenuti smodata

adatto a grandi e piccini

Contro:

nuova campagna disponibile solo in questa edizione

Potrebbe interessarti anche

Overcooked! All You Can Eat in arrivo per Nintendo Switch, Playstation 4, PC e XBOX One

Overcooked! All You Can Eat in arrivo per Nintendo Switch, Playstation 4, PC e XBOX One

L’edizione definitiva di Overcooked! e Overcooked! 2 in arrivo su PC e console dal 23 marzo

Carnival of Chaos per Overcooked 2 è disponibile

Carnival of Chaos per Overcooked 2 è disponibile

Carnival of Chaos porta tutto il divertimento della fiera in Overcooked! 2

Il DLC di Overcooked! 2: Night of the Hangry Horde è disponibile

Il DLC di Overcooked! 2: Night of the Hangry Horde è disponibile

Team17 e Ghost Town Games hanno annunciato l'uscita di un nuovo pacchetto DLC per Overcooked! 2

E' online l'aggiornamento gratuito per Overcooked 2 dedicato al Capodanno Cinese

E' online l'aggiornamento gratuito per Overcooked 2 dedicato al Capodanno Cinese

Team17 e Indie Studio Ghost Town Games sono entusiasti di annunciare un nuovo aggiornamento per Overcooked 2.

Overcooked 2: annunciati nuovi contenuti gratuiti

Overcooked 2: annunciati nuovi contenuti gratuiti

Team17 ha annunciato, tramite un video, nuovi contenuti gratuiti per Overcooked 2

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store