9

Recensione OlliOlli World per XBOX ONE

Appassionati di skate mettetevi comodi, il gioco di oggi fa per voi: ecco la nostra recensione di OlliOlli World per XBOX One

Lo skate da un'altra prospettiva

Tra i titoli dedicati allo skateboard quello sicuramente più famoso sulla scena (e di cui abbiamo parlato anche in occasione del suo ritorno in versione remasterd) è senza dubbio la serie di Tony Hawk. Qualche anno fa ha però fatto capolino sulla scena indie un titoli in pixel art che ha saputo guadagnarsi la fiducia di tanti giocatori, stiamo parlando di OlliOlli. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Roll7 non aveva un motore in 3D e le licenze presenti nel brand di Activision ma è stato in grado di attirare a se i fan per il suo gameplay punitivo ma dannatamente addictive. Oggi parliamo dell'ultima incarnazione di OlliOlli che vede, per la serie, un cambio di rotta deciso: OlliOlli World. Se siete curiosi di sapere le novità di questa nuova versione seguiteci nella nostra recensione di OlliOlli World per XBOX One.
 

 

La trama di OlliOlli World

Cominciamo come di consueto parlando della trama di OlliOlli World e possiamo dire che i ragazzi di Roll7 non hanno considerato questo aspetto come parte preponderante del gioco ma hanno saputo creare un contesto e una lore decisamente interessanti. Prima di tutto partiamo col dire che OlliOlli World non è un titolo di skate improntato sul realismo e questo lo si capisce fin dalla creazione del nostro personaggio (che ci ha ricordato a più riprese i folli personaggi di Adventure Time). 
 
OlliOlli World porta il nostro alterego nel mondo di Radlandia, un luogo mistico creato dagli dei dove umani e dei possono condividere la loro passione per lo skate, entrare in contatto e sfidarsi. Il mondo di Radlandia è suddiviso in cinque grandi regni ognuno con delle caratteristiche uniche che avremo modo di esplorare gara, dopo gara. OlliOlli World inizia con un breve tutorial che ci butta subito nelle cuore del gioco: lo skate e il mondo creato dagli sviluppatori. Missione dopo missione avremo modo di conoscere i vari personaggi che popolano il mondo di Radlandia e di fare amicizia con loro scoprendo sempre più cose su questo fantastico mondo. 
 
Non abbiate paura, potrete comprendere tutto molto semplicemente anche se non conoscete l'inglese visto che OlliOlli World è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di OlliOlli World

Ed eccoci a parlare del vero e proprio cuore pulsante della produzione: il gameplay. È proprio questo l'elemento centrale della produzione: esattamente come per i precedenti OlliOlli, anche qui diventare dei veri e propri assi con la tavola da skate è l'obiettivo del gioco. Se però, le precedenti produzioni erano pensate per un pubblico che potremo definire "hardcore" qui le cose sono diverse e infatti la scalabilità della difficoltà è forse la caratteristica principale della produzione. Fermi, fermi, questo non vuol dire che OlliOlli World sia un gioco facile, tutt'altro, è "soltanto" diventato più accessibile, è il classico gioco dove è facile iniziare e difficile padroneggiare. 
 

OlliOlli World vi farà sentire maghi dello skate in pochissimo tempo, ma per diventarlo davvero dovrete sudare le sette proverbiali sette camice

 
E proprio sulla capacità di essere accessibile a tutti che OlliOlli World segna il suo punto più importante, fin dal primo tutorial infatti vi troverete ad avere a che fare con un sistema di comandi semplice e lineare che però vi permetterà di esprimere il meglio di voi stessi alla tavola. Certo, le cose man a mano che si avanza nella trama di complicano ma il fatto di aver a che fare con un titolo open world vi consente di trovare altre strade, fare esperienza e ritornare sui vostir passi con qualche certezza in più. L'apertura dell'open world è la caratteristica su cui nutrivamo più dubbi e invece dobbiamo dire che funziona e va alla grande! E proprio grazie a tutto quello che il mondo di gioco mette a disposizione che OlliOlli World può offrire una forbice molto ampia di difficoltà riuscendo ad offrire a ciascuno il proprio grado di sfida. 
 
Missione dopo missione, gara dopo gara, avrete modo di arricchire il guardaroba e gli elementi per personalizzare il vostro personaggio in quella che diventerà, in brevissimo tempo, una folle gara al gadget più desiderato e alla ricerca dell'outfit più alternativo. Al netto di questi piccoli escamotage per rendere il titolo sempre divertente quello che ci ha particolarmente colpito è la precisione del sistema di controllo. Le meccaniche di gameplay da 2.5 D poi fanno il resto, senza dover necessariamente incastrare il giocatore in livelli completamente 3D OlliOlli World riesce ad offrire sempre un gameplay bilanciato ed estremamente divertente. 
 

 

L'arte e la tecnica di OlliOlli World

Anche dal profilo artistico OlliOlli World ha saputo stupirci, il design ci ha ricordato molto da vicino un sacco di produzioni del calibro di Adventure Time sia per il design dei personaggi e delle ambientazioni che per il respiro generale della produzione. Azzeccatissime anche le palette cromatiche e il design dei vari mondi che compongono Radlandia. Una nota di merito va poi ai personaggi che avrete modo di incontrare durante le vostre scorribande per il mondo di gioco: sempre carismatici e decisamente sopra le righe.
 
Tecnicamente non abbiamo nulla da dire, il motore di gioco di OlliOlli World regge perfettamente il colpo su XBOX One X (dove abbiamo provato il titolo) e non abbiamo nemmeno riscontrato problemi o bug bloccanti durante le nostre partite. 
 
Ottima anche la colonna sonora della produzione, perfettamente il linea con il resto del titolo. 
 

 

OlliOlli World

OlliOlli World è stata una piacevolissima sorpresa, se infatti le capacità dei ragazzi di Roll7 erano certamente fuori discussione il nostro grande timore era che il titolo non fosse adatto a tutti e invece è proprio nell'accessibilità che OlliOlli World trova la sua forza. Che siate neofiti o grandi appassionati di skate OlliOlli World saprà farvi divertire e lo farà con un grandissimo stile.

9

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

giocabilità sopraffina

crea dipendenza

design ispirato

Contro:

alcuni livelli un po' ostici

Potrebbe interessarti anche

Annunciato il secondo DLC di OlliOlli World: Finding the Flowzone

Annunciato il secondo DLC di OlliOlli World: Finding the Flowzone

La seconda e ultima espansione di OlliOlli World arriva il 2 novembre

OlliOlli World per Nintendo Switch uscirà in versione fisica

OlliOlli World per Nintendo Switch uscirà in versione fisica

Sarà disponibile in versione fisica dal 28 ottobre

OlliOlli World è disponibile per PC e console

OlliOlli World è disponibile per PC e console

L'atteso gioco di skateboard è disponibile

Danny Trejo sarà presente in OlliOlli World

Danny Trejo sarà presente in OlliOlli World

Il famoso attore farà la sua comparsa in OlliOlli: World!

OlliOlli World si mostra in un nuovo cinematic trailer

OlliOlli World si mostra in un nuovo cinematic trailer

OlliOlli World sarà disponibile su PC e console l'8 febbraio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store