8

Recensione Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas - Nintendo Switch

Torniamo a solcare i mare dell'Uncharted Sea in questa nuova versione per Nintendo Switch di Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas!

Uno Switch all’avventura

Sono diversi gli sviluppatori che, attratti dal successo della nuova console di Nintendo, stanno portando i loro giochi anche sull’ibrida della casa di Kyoto. Tra questi possiamo annoverare anche  gli sviluppato Cornfox autori del mai troppo acclamato Oceanhorn: Monster of the Uncharted Sea che abbiamo recensito lo scorso anno su XBOX One, nel caso ve la siate persa potete ritrovare qui la nostra recensione. Oggi parliamo quindi della sua nuova versione per Nintendo Switch e analizziamo analogie e differenze rispetto alla controparte originale. 
 
 Oceanhorn: Monster of Uncharted Sea 
 

Torniamo nell’Uncharted Sea

Oceanhorn: Adventure of Uncharted Seas è un porting delle versioni già pubblicate, il titolo di Cornfox non introduce nessun tipi do novità dal punto di vista della narrazione o della storia in generale. Il nostro protagonista dovrà affrontare un’altra volta la stessa avventura già vissuta sulle nostre tv o sui monitor dei nostri smartphone. E’ un peccato che gli sviluppatori non abbiano voluto aggiungere dei contenuti speciali, questo avrebbe reso una nuova run più sensata, così facendo invece chi ha già giocato Oceanhorn su un’altra piattaforma non troverà novità dal punto di vista della trama.
 

Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas 
 

Il meglio delle versioni precedenti

Se dal punto div ista della storia Oceanhorn non presenta novità sostanziali, dal punto di vista del modo di giocare e di vivere l’avventura la versione per Nintendo Siwtch è probabilmente la migliore disponibile in questo momento. Questa nuova versione infatti unisce il gameplay presentato nelle versioni console e la comodità di poter essere giocato con controlli fisici con la possibilità di utilizzare lo schermo touch della neonata console di Nintendo per gestire l’inventario. Questa scelta (ovviamente utilizzabile solo quando giocheremo ad Oceanhorn in modalità handled rende la fruizione del titolo migliore. Utilizzare l’inventario con lo schema touch è infatti più intuitivo (se vi interessa potete provarlo nella versione free con in-app purchase per dispositivi mobili) ma con tutta la comodità di avere dei controlli veri e non dover muovere il nostro eroe con i controlli virtuali a schermo. Per tutto il resto anche in questo caso Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas non presenta differenze sostanziali con le versioni per le altre piattaforme.
 

Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas 
 

Suoni e colori di isole lontane

Anche dal lato tecnico e artistico il titolo di Cornfox non presenta novità sostanziali. Gli sviluppatori hanno fatto un porting diretto dalle versioni console garantendo anche su Nintendo Switch una qualità grafica di tutto rispetto. Il titolo gira in 720p in modalità handled e in 1080p nativo quando la nostra console è nella dock e collegata alla tv. Non abbiamo riscontrato problemi di sorta ne in una modalità ne nell’altra. Tutte le lodi e le critiche già espresse nella nostra precedente recensione valgono anche per questa nuova release.
 
Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas

Oceanhorn - Monster of Uncharted Seas

Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas si presenta come un ottimo porting dalle precedenti piattaforme. Dedicato fondamentalmente a chi non ha ancora giocato il titolo sviluppato da Cornfox e pubblicato da FDG Entertainment. Nessuna grossa novità presente (se non l’inventario utilizzabile con i controllo touch), consigliamo Oceanhorn solo a chi non l’ha ancora giocato e vuol farlo in tutta comodità (magari sotto l’ombrellone) con la nuova console di Nintendo. Probabilmente gli sviluppatori non hanno voluto investire troppe risorse nel porting visto che sono al lavoro sul seguito di Oceanhorn e se non altro questo porting conferma la flessibilità di Nintendo Switch e il fatto che portare i titoli sulla nuova console di Nintendo sia un’operazione affrontabile anche da piccole software house indipendenti, notizia decisamente positiva per quello che riguarda il futuro parco titoli della console.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

trama semplice ma interessante

godibilissimo su switch

Contro:

qualche rallentamento qua e la

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store