7.5

Recensione Not a Hero: Super Snazzy Edition - Una campagna elettorale fuori di testa

In campagna elettorale non ci sono regole, in Not a Hero molte meno!

La violenza al tempo delle elezioni

A breve ci saranno le elezioni anche in Italia, ognuno promette qualcosa, chi meno tasse, chi più lavoro ecc ecc, anche a Vodkaville ci saranno le elezioni e BunnyLord è deciso a diventare sindaco e fa una promessa semplice e chiara: eliminare la criminalità. Not a Hero: Super Snazzy Edition arriva su XBOX One portando tutta la violenza della sua versione base con un po’ di aggiunte, vediamo insieme quali nella nostra recensione!

Not a Hero: Super Snazzy Edition

La trama di Not a Hero: Super Snazzy Edition

Come dicevamo in apertura a Vodkaville è tempo di elezioni e, come in ogni altra parte del mondo, anche qui la lotta per diventare sindaco è serrata e senza esclusione di colpi. BunnyLord, un essere metà uomo e metà coniglio, è deciso a prendere le redini della città e per farsi votare dai suoi cittadini fa una promessa tanto semplice quanto difficile da attuare: eliminare definitivamente la criminalità dalla metropoli.

Se detta così sembrerebbe una questione anche facilmente affrontabile, alla resa dei conti la cosa non lo è poi così tanto visto che il tasso di criminalità di Vodkaville è altissimo, praticamente la città è in mano alla criminalità organizzata. Per raggiungere il suo obbiettivo il wanna be sindaco è disposto a tutto, anche ad assoldare qualsiasi individuo gli si pari dinnanzi, basta che sappia sparare, ed è qui che entriamo in scena noi! Ci basterà scegliere il nostro personaggio (ognuno con caratteristiche diverse dagli altri) e buttarci nella mischia per eliminare qualsiasi cosa si muova sullo schermo.

Not a Hero: Super Snazzy Edition

Il gameplay di Not a Hero: Super Snazzy Edition

Anche se il titolo pubblicato da Team17 si presenta come uno spara tutto a scorrimento orizzontale particolarmente frenetico non dobbiamo pensare che sia sufficiente muoverci a tutta velocità e sparando all’impazzata per il livello per portarci a casa la sudata vittoria. E no, perché senza un’attenta pianificazione e una scrupolosa attenzione alla struttura del livello e alla posizione dei nemici la morte sarà sempre dietro l’angolo.

Tutto ha inizio dalla scelta del personaggio da utilizzare, ognuno infatti ha armi differenti e caratteristiche diverse, tutti elementi che cambiano drasticamente l’approccio al combattimento nei vari livelli. Le meccaniche di gameplay sono diversificate e il nostro personaggio più scivolare, sfruttare l’ambiente circostante per prendere di sorpresa gli avversari oltre che colpire in corpo a corpo o con le armi in dotazione. Proprio riguardo l’armamentario Not a Hero: Super Snazzy Edition ci regala grandi soddisfazioni, oltre all’arma in dotazione al nostro (non) eroe possiamo trovarne altre sparse per i livelli. Un comodo sistema di coperture garantisce una profondità che difficilmente sarebbe stata ritrovatile in uno sparatutto a scorrimento orizzontale.

Anche se il gioco ci da tutte le carte per poter giocare una partita che, sulla carta, sembra semplice all’atto pratico la difficoltà del titolo è piuttosto alta. Gli avversari faranno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote e sparano, sparano come forsennati, la prontezza di riflessi è fondamentale per riuscire a chiudere il livello e portarsi a casa la pellaccia sani e salvi. 

Not a Hero: Super Snazzy Edition

L’arte e la tecnica di Not a Hero: Super Snazzy Edition

Dal punto di vista tecnico e di direzione artistica Not a Hero: Super Snazzy Edition si presenta con una grafica in pixel art di buona fattura con una cura per i dettagli dei livelli e dei personaggi molto alta. La struttura del titolo in 2.5D lo differenzia da altre produzioni dello stesso tipo e da un tocco in più anche per quanto concerne il gameplay. Inutile dire che durante la nostra prova non abbiamo riscontrato problemi o rallentamenti di sorta, i comandi hanno sempre risposto molto bene e non ci siamo mai trovati nella situazione di perdere una partita per cause da imputare a rallentamenti o freeze del gioco.

Quello che colpisce maggiormente di Not a Hero: Super Snazzy Edition è invece il grottesco e surreale humor nero che fa da collante all’intera produzione. Il candidato sindaco è un pazzo criminale quanto gli stessi loschi figuri che vi chiede di eliminare e noi (i vari personaggi selezionabili) non sono certamente da meno. Grazie ad un’ottima localizzazione in italiano chiunque potrà godere di questi attimi in bilico tra follia e paradosso.

Not a Hero: Super Snazzy Edition

NOT A HERO: SUPER SNAZZY EDITION

Not a Hero: Super Snazzy Edition è uno sparatutto a scorrimento abbastanza classico nelle sue meccaniche di base, i 31 livelli da completare non danno una grandissima longevità al titolo e il fattore rigiocabilità è minato da una ripetitività di fondo che potrebbe annoiare i più. La produzione Team 17 brilla invece nel comparto gameplay dove riesce a far divertire e a diversificare le situazioni in maniera egregia.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

gameplay immediato

Contro:

meccaniche di gioco molto basilari

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store