8

Recensione New Super Lucky's Tale - Lucky arriva anche su Nintendo Switch

New Super Lucky's Tale si presenta con una nuova versione per Nintendo Switch dopo un arrivo un po' freddo sulle altre piattaforme. Scopriamo insieme cosa cambia in questa nuova versione (in esclusiva) su Switch

La volpe fortunata

La storia di Lucky's Tale è abbastanza travagliata e parte da abbastanza lontano: il titolo era infatti stato sviluppato per Oculus Rift ed era stato pensato per essere giocato (e strutturato) per la realtà virtuale. La piccola volpe vide poi il suo arrivo su XBOX One in una versione riveduta e corretta che ha, da una parte appiattito l'esperienza di gioco trasformandola in un platform 3D e dall'altro dato nuova linfa vitale al titolo (che però ha continuato a prestare il fianco a qualche problema), e alla fine siamo arrivati ad oggi: New Super Lucky's Tale fa capolino su Nintendo Switch, ed è proprio di questa versione che parliamo nella nostra recensione odierna.
 
New Super Lucky's Tale
 

La trama di New Super Lucky's Tale

Se state guardando gli screenshot in questa pagina vi renderete immediatamente conto di quanto l'atmosfera generale di cui è impregnato New Super Lucky's Tale sia estremamente fanciullesca, fiabesca, quasi onirica. Questo non deve portarvi a pensare che il titolo di Playful Studios sia un gioco adatto esclusivamente ad un pubblico di ragazzini ma, senza ombra di dubbio, il trend generale del titolo (trama inclusa) è quello di proporre un prodotto adatto a tutte le fasce di età. 
 
Tutto quello che abbiamo scritto poco sopra vale senza ombra di dubbio anche per la componente narrativa che fa da portante per il titolo pubblicato (in questa nuova versione) da PQube: la trama è infatti estremamente semplice e lineare e serve più per tenere insieme l'esplorazione dei vari mondi piuttosto che per raccontare una vera e propria trama articolata. Nel titolo di Playful Studios impersoniamo Lucky una piccola (e simpatica) volpe antropomorfa che si trova alle prese con una missione per salvare l'equilibrio delle ere temporali. 

New Super Lucky's Tale inizia infatti con Lucky che è alle prese, in una terribile battaglia, contro Jinx un potente avversario che vuole sfruttare il potere del Libro delle Ere per riplasmare il destino dell'universo. Il nostro piccolo protagonista riesce a mettere i bastoni tra le ruote al cattivone di turno ma, purtroppo, durante la battaglia il Libro delle Ere va in mille pezzi ed ora toccherà a noi aiutare Lucky a recuperarne le pagine per salvare l'equilibrio temporale. Durante l'avanzamento nel gioco la trama non offrirà al giocatore grossi colpi di scena o bivi inaspettati ma riesce a risultare comunque piacevole.
 
New Super Lucky's Tale
 

Il gameplay di New Super Lucky's Tale

Spesso la parola "New" nel titolo non porta grandi novità e serve solo per portare un determinato titolo su una nuova piattaforma, fermi, fermi state comodi, questo non è assolutamente il caso di New Super Lucky's Tale. L'approccio che i ragazzi di Playful Studios hanno invece adottato per il titolo è stato diametralmente opposto: New Super Lucky's Tale è un titolo che dimostra come, imparando dai propri errori, si possa cambiare drasticamente il destino di un gioco. 
 
Come scrivevamo in apertura la storia (dello sviluppo) di Lucky's Tale è stata travagliata, abbastanza anomala e l'arrivo su XBOX One X aveva portato con se una trafila di problemi che avevano pesantemente penalizzato il gioco (che, ricordiamo, all'epoca era uscito in concomitanza con un certo Super Mario Odyssey, roba non da poco): il titolo, pur essendo un platform 3D non consentiva al giocatore di ruotare la telecamera liberamente (difetto particolarmente problematico soprattutto per le morti improvvise e ingiustificate). Lo stesso level design sembrava molto "spannometrico", poco curato e in generale abbastanza prevedibile. Bene tutto quello che abbiamo appena detta è stato corretto nella nuova versione per Nintendo Switch, tanto da farlo apparire quasi come un titolo nuovo di pacca.

I controlli su Nintendo Switch sono reattivi, immediati e ben configurati, la risposta di Lucky ai nostri input è immediata e precisa, inoltre la nuova gestione della telecamera libera regala grandissime soddisfazioni. La nuova telecamera riesce anche a mostrare, finalmente, l'ottimo lavoro sul design dei livelli che gli sviluppatori hanno fatto. Ma non di soli livelli in 3D è composto il titolo di New Super Lucky's Tale, ma anche da livelli a scorrimento che ricordano (alla lontana) mostri sacri come Donkey Kong Country. Ottima anche la varietà di situazioni, oggetti da trovare e avversari che il titolo offre. E per chiudere in bellezza vi diamo anche un'altra buona notizia: New Super Lucky's Tale è localizzato in italiano!
 
New Super Lucky's Tale
 

L'arte a la tecnica di New Super Lucky's Tale

E dal punto di vista di direzione artistica e componente tecnica abbiamo davvero ben poco da dire su questa piccola perla: New Super Lucky's Tale è colorato, "pacioccoso" e simpatico. Lucky, il protagonista, è un personaggio che riesce a bucare lo schermo e a risultare immediatamente riconoscibile. Anche i mondi di gioco e il design dei vari avversari è curato e colorato, alcuni elementi o nemici risultano forse un po' stereotipati ma la visione d'insieme è senza dubbio piacevole.

Buona anche la componente tecnica che perde i 60 fps che erano garantiti dalla versione XBOX One X, così come l'HDR ma, di contro, l'azione risulta perfettamente godibile e il titolo gira ancorato sui 30 fps granitici, sia in modalità handled che in modalità TV. Buona anche la colonna sonora con musiche adatte e ben inserite nel contesto. Purtroppo si è perso il doppiaggio in italiano ma la qualità della traduzione rimane comunque su ottimi livelli. 
 
New Super Lucky's Tale
 

New Super Lucky's Tale

New Super Lucky's Tale è un titolo nuovo, che ha saputo imparare dai propri errori ed ha saputo risollevare le sorti di un titolo che avrebbe meritato di più. New Super Lucky's Tale sembra essere stato progettato per Nintendo Switch, i controlli sono reattivi, la grafica è colorata e dettagliata al punto giusto. Insomma è un titolo che merita una seconda chance: consigliatissimo agli amanti dei platform 3D.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ottime le correzioni

grande varietà

Contro:

molto semplicistico

Potrebbe interessarti anche

New Super Lucky's Tale arriverà su XBOX One e PS4 questa estate

New Super Lucky's Tale arriverà su XBOX One e PS4 questa estate

Il titolo, ex escluisva Switch, arriverà anche su PS 4 e XBOX One

Sblocca un costume esclusivo col pre-ordine di New Super Lucky's Tale

Sblocca un costume esclusivo col pre-ordine di New Super Lucky's Tale

Ogni pre-ordine dall'eShop sblocca un costume esclusivo

New Super Lucky's Tale arriverà in edizione fisica in Europa grazie a PQube

New Super Lucky's Tale arriverà in edizione fisica in Europa grazie a PQube

New Super Lucky's Tale verrà lanciato fisicamente in Europa su Nintendo Switch

E3 2019: Annunciato New Super Lucky's Tale per Nintendo Switch

E3 2019: Annunciato New Super Lucky's Tale per Nintendo Switch

Oggi Playful Studios ha annunciato New Super Lucky's Tale per Nintendo Switch.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store