8

Recensione Mutazione per Nintendo Switch - Storia di un viaggio speciale

Se siete alla ricerca di un'avventura curata e delicata seguiteci nella nostra recensione di Mutazione per Nintendo Switch

Un'avventura in un mondo diverso

Mettetevi comodi perchè il titolo di cui parliamo oggi è un'avventura particolare, delicata e particolarmente curata. Sviluppata dai ragazzi di Die Gute Fabrik e pubblicata da Akupara Games, Mutazione è un'avventura per certi versi spirituale che spinge il giocatore in un mondo strano, diverso, che potremmo definire "particolare". Se siete curiosi di saperne di più seguiteci nella nostra recensione di Mutazione per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Mutazione

Mutazione è un'avventura e, come è giusto che sia, la componente narrativa è il fulcro dell'intera esperienza videoludica. La protagonista della vicenda è la giovane Kai, una ragazzina quindicenne che dovrà abbandonare la sua routine quotidiana per intraprendere un viaggio che la accompagnerà su un'isola lontana. È una lettera la causa scatenante della partenza, le condizioni di salute del nonno di Kai sono peggiorate drasticamente e così la giovane si mette in viaggio verso l'isola di Mutazione. 
 
L'isola di Mutazione deve il suo nome ad un meteorite che, oltre un secolo prima, rese un paradiso naturale in un mondo strano, per certi versi deforme e particolare. Il Drago Lunare (questo è il nome del meteorite che devastò l'isola) modificò i suoi abitanti creando, di fatto, delle mutazioni e dei cambiamenti che sussistono ancora oggi. Questo evento fu di una portata tale da indurre gli abitanti della terraferma a isolare completamente gli isolani e così il micromondo di Mutazione crebbe di vita propria. 
 
Non andremo oltre nel raccontare la trama di Mutazione per due semplici motivi: primo l'avventura dei ragazzi di Die Gute Fabrik è abbastanza breve e non vogliamo "bruciarvi" nessuna parte, secondo la trama è davvero l'elemento portante dell'avventura e quindi rischieremo di rovinarvi la sorpresa. Vi ricordiamo inoltre che Mutazione è localizzato in italiano e quindi potrà essere gustato anche da chi non ha conoscenza dell'inglese.
 

 

Il gameplay di Mutazione

Anche il gameplay del titolo è fortemente trascinato dalla componente narrativa, di fatto gli sviluppatori definiscono Mutazione come una Mutant Soap Opera proprio per via della sua struttura a livello di gameplay. La piccola Kai sarà infatti chiamata a risolvere tutta una serie di "piccoli problemi" (e grandi a volte) legati agli abitanti dell'isola e, molto spesso, alle loro interazioni sociali. È attraverso un ingegnoso sistema di dialoghi che avremo modo di approfondire la vita degli abitanti dell'isola, i loro bisogni e scoprire così un micro mondo dove anche il tempo sembra scorrere in modo completamente diverso rispetto al resto del mondo. 
 

Mutazione è un'avventura dove il dialogo e la comunicazione sono al centro dell'esperienza

 
Non sono però solo i dialoghi l'elemento con cui il giocatore dovrà confrontarsi, grazie ad un piccolo tamburo ricevuto dal nonno Kai dovrà operare e mantenere dei giardini presenti sull'isola. Queste operazioni, che potrebbero sembrare slegate dal racconto, tornano invece prepotentemente nella lore del titolo. Mutazione è diviso in otto capitoli e, ogni capitolo, è diviso a sua volta in diversi momenti della giornata e ogni momento contribuirà a formare il carattere e la crescita spirituale della giovane Kai. 
 
Abbiamo giocato Mutazione su Nintendo Switch e siamo stati piacevolmente colpiti dal sistema di controllo che ha reso la nostra esperienza appagante e fluida. Giocare a Mutazione in mobilità è un ottimo modo per passare il tempo anche in quei momenti morti della giornata (ad esempio sui mezzi di trasporto). 
 

 

L'arte e la tecnica di Mutazione

Al netto della trama e del sistema di gameplay (a volte semplicistico), Mutazione ci ha colpito soprattutto per il suo mondo di gioco e per i suoi protagonisti. La lore del titolo è fortemente basata sull'ambiente, sui suoi personaggi e la sua storia. Dal punto di vista artistico siamo rimasti colpiti dal design e dalle scelte cromatiche adottate oltre che dalla caratterizzazione di personaggi e ambientazioni.
 
Abbiamo giocato a Mutazione su Nintendo Switch e non abbiamo riscontrato nessun problema bloccante o bug che potessero inficiare in qualche modo l'esperienza di gioco. Ottima la resa grafica sul piccolo schermo di Switch (abbiamo giocato il titolo in modalità portatile). Il motore di gioco si adatta perfettamente all'ibrida di casa Nintendo che riesce, un'altra volta, a valorizzare in modo eccelso questa piccola perla indie. 
 
Molto buono anche il comparto sonoro che si adatta perfettamente alle atmosfere presentate in Mutazione.
 

 

Mutazione

Mutazione è un'avventura rilassante che porta il giocatore a riflettere su varie domande, più o meno esistenziali. Durante la partita la protagonista, la giovane Kai, impara a conoscere se stessa e la sua crescita spirituale passa anche dalle scelte compiute dal giocatore. Peccato per la durata non eccelsa dell'avventura che però riesce a risultare interessante fino alle battute finali. 

8

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ambientazione fantastica

storia coinvolgente

Contro:

un po' breve

Potrebbe interessarti anche

Mutazione arriva su XBOX e Nintendo Switch tra pochi giorni!

Mutazione arriva su XBOX e Nintendo Switch tra pochi giorni!

La pluripremiata Mutant Soap Opera Mutazione arriva su Switch e Xbox il 26 maggio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store