7.5

Recensione Metal Wolf Chaos XD - Dai creatori di Dark Souls arriva una remastered tamarrissima

FROM Software e Devolver Digital resuscitano un brand semisconosciuto e lo portano sulle nostre console: stiamo parlando di Metal Wolf Chaos XD

Follia portami via!

Non avremo mai pensato di rivedere sulle nostre console (o sui nostri PC) Metal Wolf Chaos. Il titolo sviluppato da una giovane FROM Software era infatti un titolo interessante ma che non ha saputo ritagliarsi una fan base abbastanza ampia da dare motivo alla software house di proseguire nella produzione di seguito o spin-off di varia natura. Tutto questo fino ad oggi (o meglio, fino ad inizio agosto) quando, grazie a Devolver Digital, la versione remastered del titolo chiamata Metal Wolf Chaos XD ha fatto capolino su PC, XBOX One e Playstation 4! Se siete pronti a prendere il controllo di un automa e salvare gli Stati Uniti seguiteci nella nostra recensione di Metal Wolf Chaos XD
 
Metal Wolf Chaos XD
 

La trama di Metal Wolf Chaos XD

Partiamo subito con una doverosa precisazione: la trama di Metal Wolf Chaos XD è folle e sembra uscita da un b-movie degli anni 90! La cosa particolare è che il titolo è ambientato negli Stati Uniti ma nella trama si riconosce immediatamente l'impronta fortemente nipponica che il titolo ha. Il titolo di FROM Software ci porta in un non precisato XXI secolo dove l'America è guidata dal presidente Michael Wilson che, ancora non lo sa, ma sta per affrontare un terribile colpo di stato. Il suo vice infatti, Richard Hawk, ha in serbo una bella sorpresa per il presidente: il vicepresidente ha deciso di prendere il controllo del paese e grazie ad un colpo di stato (aiutato a livello sociale anche dai media e dalla stampa) ed eliminare Wilson.

Il presidente riesce però a fuggire a bordo del suo mech presidenziale (Un mech presidenziale???) e ad attrezzarsi per salvare gli Stati Uniti dalla tirannia di Hawk. Se siete già stupiti preparatevi a stupirvi ancora di più perchè questa è solo la premessa di una trama che si sviluppa in contesto completamente folle ed esagerato come solo i game designer giapponesi sanno produrre. Non lasciatevi ingannare dalla completa follia del titolo perchè la narrazione è sviluppata in modo eccezionale e anche la storia stessa è interessante e colma di colpi di scena.

Abbiamo solo una piccola segnalazione da farvi: nel caso non sappiate l'inglese armatevi di un buon vocabolario perchè Metal Wolf Chaos XD non è localizzato in italiano. Non vi vogliamo spoilerare nulla per non rovinarvi le sorprese ma siamo sicuri che già questa piccola introduzione sia sufficiente a destare l'interesse nella trama del titolo.
 
Metal Wolf Chaos XD
 

Il gameplay di Metal Wolf Chaos WD

Metal Wolf Chaos XD è uno sparatutto in terza persona dove il nostro protagonista è al comando di un mech. Già queste poche parole bastano a far sbavare qualcuno tra voi ma non ci fermiamo qui, il titolo di FROM Software ha infatti un gameplay (e un gunplay) solido e divertente. La parola d'ordine del titolo è, se non si fosse ancora capito, follia e questo stesso termine vale anche per definire il gameplay: folle e frenetico.

In Metal Wolf Chaos XD siamo chiamati a comandare il nostro mech e a far fuori le ondate di avversari che si palesano tra noi e il nostro obiettivo. Per fare questo abbiamo a disposizione un arsenale vario e devastante da scaricare contro i nostri avversari. Il titolo pubblicato da Devolver Digital offre dei controlli immediati e precisi e per prendere confidenza con il sistema bastano pochi minuti. Non abbiamo però solo la possibilità di scegliere ed usare diversi tipi di arma ma abbiamo anche la possibilità (e la necessità) di far progredire il nostro mech grazie ad un sistema di potenziamenti ampio e vario. Dobbiamo ricordarci che Metal Wolf Chaos è un titolo uscito all'inizio degli anni 2000 e, in quel periodo, la maggior parte dei titoli era sviluppata a livelli e per questo la progressione potrà sembrarvi un po' più strana rispetto a quella a cui siamo abituati negli open-world attuali.

Proprio per l'età anagrafica del titolo alcune meccaniche non sono invecchiate propriamente bene e, sopra tutto dal punto di vista della ripetitività il titolo offre il fianco a qualche problema di troppo. Le missioni infatti tendono, alla lunga, ad assomigliarsi un po' tutte ed è proprio l'ottima scrittura la chiave che vi terrà legati al titolo più che il gameplay in senso stretto. 
 
Metal Wolf Chaos XD 

L'arte e la tecnica di Metal Wolf Chaos XD

Tutti i discorsi fatti per (quasi) tutte le remastered di cui abbiamo parlato su queste pagine, valgono anche per Metal Wolf Chaos XD, il titolo FROM Software infatti ha ricevuto un buon "trattamento anti-età" ma, pur con tutti i trucchetti del mondo, si nota subito che non è un gioco pensato per questa generazione (e nemmeno per la precedente). Se la pulizia delle texture è infatti decisamente buona (alcune anche in alta risoluzione) è la mole poligonale che lascia l'amaro in bocca e che mostra edifici e ambienti poveri di dettagli. La stessa sorte è toccata (anche se in misura minore) al mech del nostro protagonista e agli avversari.

Purtroppo i titoli in 3D escono raramente bene dallo scontro col tempo e Metal Wolf Chaos XD è qui a dare l'ennesima dimostrazione di quanto detto. Discorso diverso va fatto invece per la componente artistica: Metal Wolf Chaos XD è folle, sopra le righe e caciarone come non mai e regge tranquillamente il confronto anche con i titoli più folli attualmente in circolazione. Quello che però, forse più della parte tecnica ci ha lasciato con l'amaro in bocca è l'intelligenza artificiale della produzione che risulta praticamente assente.

Se già il confronto con i titoli del suo stesso periodo vedevano Metal Wolf Chaos prenderle di santa ragione (almeno virtualmente) dagli altri titoli in commercio, al giorno d'oggi vedere soldati immobili, boss che non reagiscono ai nostri colpi e via dicendo diventa difficilmente digeribile. Chiudiamo infine la nostra recensione parlando anche di qualche problema tecnico o bug che, in alcuni casi ci ha obbligato a ripetere la missione in corso perchè l'obiettivo di turno era indistruttibile o per freeze improvvisi.
 
Sfoglia la galleria

Metal Wolf Chaos XD

Metal Wolf Chaos XD è una remastered decisamente particolare: prima di tutto il titolo non era mai arrivato in occidente (e per chi se lo fosse perso in passato ha ora l'occasione di giocarlo ad un prezzo ragionevole), e sopra tutto è un titolo decisamente sopra le righe sorretto da una trama e da una scrittura folle e originale. Difficile consigliare Metal Wolf Chaos XD a chiunque ma ci sentiamo di raccomandarlo sopra tutto agli appassionati di mech e di sparatutto in terza persona "vecchia maniera". 

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

storia assurda

rapporto qualità / prezzo elevato

Contro:

intelligenza artificiale inesistente

gameplay a tratti datato

Potrebbe interessarti anche

Devolver Digital ha rilasciato un dietro le quinte di Metal Wolf Chaos XD

Devolver Digital ha rilasciato un dietro le quinte di Metal Wolf Chaos XD

Ecco il documentario sulla visita di Devolver Digital agli studi giapponesi di FROM Software

Metal Wolf Chaos XD uscirà su PC e console domani

Metal Wolf Chaos XD uscirà su PC e console domani

Il mondo ha atteso quindici anni per l'uscita di Metal Wolf Chaos di FromSoftware fuori dal Giappone e domani il leggendario gioco arriverà su Xbox One, PlayStation 4 e PC!

Annunciata la data d'uscita per Metal Wolf Chaos XD

Annunciata la data d'uscita per Metal Wolf Chaos XD

FromSoftware e General Arcade con Devolver Digital hanno annunciato che Metal Wolf Chaos XD arriverà su Xbox One, PlayStation 4 e PC il 6 agosto!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store