8

Recensione Mages Of Mystralia - Un'avventura in una terra di magia

Mage Of Mystralia ci mette nei panni di Ziya, una piccola maga su cui pesera' l'intero destino del regno di Mystralia!

Storie di maghi

Oggi parliamo di una Zelda-like che ci aveva catturato da parecchio tempo: Mages Of Mystralia. Il titolo dei ragazzi di Borealys Games fu finanziato con successo da una campagna Kickstarter ed è disponibile per Playstation 4, PC e XBOX One (versione che è oggetto della nostra recensione).

Mages Of Mystralia

La trama di Mages Of Mystralia

Zyia, è questo il nome della protagonista di Mages Of Mystralia, è una giovane maga che abita in un paesino del mondo di Mystralia. La nostra eroina è stata messa da parte dai suoi compaesani da diverso tempo perché un giorno, mentre cercava di eseguire un incantesimo, ha dato accidentalmente fuoco alla propria casa. Già il fatto di essere una maga non volgeva a favore della piccola e questo fatto fu la proverbiale goccia che fece traboccare il vaso.

Si perché a Mystralia i maghi non sono visti di buon occhio da secoli visto quello che, secoli prima, la magia ha scatenato nel mondo di Mystalia. Pur col fatto che non sia amata dai proprio vicini e che la magia sia stata messa in un angolo quando Mystralia ha bisogno di aiuto Zyia è la prima che cercherà di fare qualcosa per salvare il suo mondo. Mages Of Mystralia è un’avventura che vi terrà impegnati per poco meno di una decina d’ore. La trama prosegue in modo abbastanza lineare fino alle battute conclusive riuscendo a tenere alto l’interesse del giocatore fino ai titoli di coda. 

Mages Of Mystralia

Il gameplay di Mages Of Mystralia

La componente che fa da perno e fulcro dell’intero gioco è la magia. Se infatti la nostra protagonista non si può personalizzare con l’equipaggiamento e i mostri non lasceranno drop che permetteranno di customizzare il nostro alter ego l’impianto di personalizzazione delle magie è curato e dettagliato. Ad inizio avventura la nostra maghetta ha a disposizione quattro magie fondamentali (utili per riuscire a sopravvivere al mondo di Mystralia), raccogliendo le rune la nostra eroina potrà potenziare gli incantesimi fino a farli diventare delle vere e proprie macchine di morte. Quella che all’inizio dell’avventura, ad esempio, è una semplice palla di fuoco continuando a potenziarla può diventare una gigantesca palla di fuoco che magari si divide in tre palle di fuoco di dimensioni più contenuti ma range di attacco decisamente migliorato e via dicendo.

Il combat system è basato su attacchi magici e a corto raggio e gli scontri con gli avversari sono tarati su un livello di difficoltà medio-basso (come tutto il resto del gioco, Mages Of Mystralia non si può certo definire un gioco “difficile”), gli scontri sono intervallati da enigmi di facile soluzione, il più delle volte ci verrà chiesto di attivare delle leve usando la magia o di accedere torce in un ordine particolare. Pur non rappresentando una vera e propria sfida questi piccoli puzzle riescono a intervallare l’incedere dell’avventura e ad allontanare il rischio “noia”.

La possibilità di personalizzare gli incantesimi in dotazione a Zyia rende il gameplay di Mages Of Mystralia vario e completamente adattabile alle esigenze del giocatore. Pur non avendo un sistema di crafting e un inventario con equipaggiamento il titolo dei ragazzi di Borealys Game riesce a far vivere ad ogni giocatore un’esperienza personalizzata. 

Mages Of Mystralia

L’arte e la tecnica di Mages Of Mystralia

Dal punto di vista tecnico Mages Of Mystralia si difende bene, il motore di gioco non brilla certo per la sua potenza o per la sua resa grafica sbalorditiva ma, a conti fatti, quello che muove lo muove bene. Gran parte del merito della resa grafica accattivante è da attribuire più a scelte di design e di direzione artistica che non di mera capacità del motore di gioco. Mages Of Mystralia riesce a portare sui nostri monitor un titolo con carattere e una sua riconoscibilità pur non cedendo, a volte, a cliché tipici del fantasy.

La scelta di utilizzare un motore di gioco leggero ha permesso al titolo di mostrare delle performance eccellenti a tutto beneficio della giocabilità del titolo. Niente da segnalare dal punto di vista del sonoro, o meglio, niente di negativo da segnalare su quel versante. La colonna sonora non mostra punte di eccellenza ne picchi problematici, si adatta bene alle varie circostanze ma non resterà, con tutta probabilità, scolpita nella vostra mente. 

Mages Of Mystralia

Mages Of Mystralia

Mages Of Mystralia è un buon action RPG che punta tutto sulla magia e sulla crescita del personaggio basata proprio sulle attitudini “magiche”. Se quando giocate un RPG la vostra classe preferita è il mago allora il titolo fa decisamente per voi potendovi sbizzarrire in un albero di abilità di tutto rispetto. Se siete alla ricerca di un titolo più profondo e complesso (sia dal punto di vista narrativo che da quello del gameplay più puro) allora potrebbe non essere la scelta adatta. 

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

trama interessante

Contro:

scelta della classe limitata

Potrebbe interessarti anche

Mages of Mystralia è disponibile su Switch

Mages of Mystralia è disponibile su Switch

Borealys Games ha annunciato l'uscita di Mages of Mystralia per Nintendo Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store