8.5

Recensione Life is Strange 2 Episodio 1: Roads - Un nuovo inizio

Life is Strange 2 e' finalmente arrivato, prendete armi e bagagli perche' l'avventura di Sean e Daniel vi tocchera' il cuore

Sulla strada

L'abbiamo atteso con impazienza e finalmente siamo qui per raccontarvi come DONTNOD abbia fatto centro un'altra volta: oggi parliamo di Life is Strange 2 e più precisamente del primo capitolo di questa nuova serie: Roads. In questa nuova avventura seguiamo le vicende di due nuovi protagonisti che lasciano il posto a Max e Chloe, ma ora seguiteci nell'universo creato dagli sviluppatori francesi nella nostra recensione.
 
Life is Strange 2

La trama di Life is Strange 2

Prima di parlare della trama di Life is Strange 2 (e vi anticipiamo che non vi diremo molto perchè non è assolutamente nostra intenzione spoilerarvi nulla) conviene fare due parole sulla serie in generale. Life is Strange fu pubblicato nel 2015 da Square Enix e sviluppato da uno studio di sviluppo francese di belle speranze: i DONTNOD. Il titolo DONTNOD non ebbe un inizio facile ma riuscì grazie alle community che gli si strinse intorno ad essere notato e, alla fine, fu apprezzatissimo da pubblico e critica. Con un gameplay fortemente incentrato sulle decisioni e sulle loro conseguenze, Life is Strange raccontava la vita di due teenager con i loro problemi (tipi di quell'età) e delle loro avventure.
 
La differenza con le altre avventure grafiche era data dal poter di Max di riavvolgere il tempo e cambiare quindi il futuro: questo particolare introduceva una meccanica unica nel genere che rapì letteralmente i giocatori. Il gameplay basato sui "super poteri" fu abbandonato nel prequel: Life is Strange: Before the Storm che vedeva Chloe protagonista e raccontava le avventure antecedenti il primo capitolo. Dopo un brevissimo (ma inteso) titolo di intermezzo rilasciato gratuitamente: Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit che ha introdotto le ambientazioni di Life is Strange 2. Ci troviamo finalmente a vestire i panni dei due nuovi protagonisti: Sean e Daniel.

Il primo capitolo di Life is Strange 2: Roads getta le basi per quella che sarà la nuova direzione narrativa e di gameplay della serie. Sean e Daniel sono due fratelli di origine ispanica che vivono a Seattle. La nuova avventura inizia a diversi anni di distanza dei fatti narrati in Life is Strange, i due fratelli vivono una vita tranquilla e abbastanza comune ma una serie di gravi fatti mette fine alla loro vita ordinaria e i nostri eroi sono costretti a mettersi in viaggio. Ed è proprio durante il viaggio che abbiamo modo di fare la conoscenza dei due fratelli e di avvicinarci alle loro storie. Life is Strange 2 affronta dei temi delicati e importanti come il rapporto tra fratelli e i rapporti familiari. I vari bivi tra cui ci troveremo a scegliere influenzeranno la nostra avventura e, sopratutto, aiuteranno a forgiare il carattere del nostro fratellino. La narrazione prosegue in modo abbastanza lineare per tutte le quattro ore necessarie a portare a termine l'avventura e la scrittura è piacevole ed emozionale come DONTNOD ci ha abituati.
 
Life is Strange 2

Il gameplay di Life is Strange 2

Dal punto di vista del gameplay Life is Strange 2 non introduce nulla di innovativo o di particolare, l'avventura dei ragazzi di DONTNOD infatti si presenta come un'avventura grafica più tradizionale rispetto al primo capitolo della serie. Se infatti in Life is Strange iniziavamo ad utilizzare il potere di Max dalle battute iniziali del gioco, in Life is Strange 2 gli sviluppatori non hanno implementato questa caratteristica nel seguito. Alcuni elementi "soprannaturali" sono presenti ma non sono così evidenti come lo erano invece in Life is Strange 2. Il primo episodio: Roads serve sopratutto a far ambientare il giocatore ai nuovi luoghi, ai nuovi personaggi e alle nuove dinamiche sociali, tutto il gameplay è infatti incentrato sul rapporto che i due fratelli sviluppano nell'arco del capitolo.

I ragazzi di DONTNOD hanno cercato di introdurre qualche meccanica differente come la possibilità di disegnare o di fotografare dei due fratelli ma, a tutti gli effetti, il risultato non è propriamente esaltante. Chi si aspettava un inizio col botto dal primo episodio o una ripresa delle vecchie meccaniche di gioco potrebbe restare deluso da Roads ma dobbiamo dire che la svolta data a Life is Strange 2 dagli sviluppatori è interessante e ricorda per certi versi la struttura di un romanzo di formazione. Sempre interessante (ma da verificare nei prossimi episodi) la meccanica dei bivi narrativi e di come questi influenzeranno le vicende della coppia di fratelli. 
 
Life is Strange 2

L'arte e la tecnica di Life is Strange 2

Dal punto di vista artistico il lavoro svolto dagli sviluppatori francesi è ottimo: Life is Strange 2 riesce a trasmettere al giocatore, anche solo attraverso immagini e suoni emozioni che raramente abbiamo riscontrato in altri videogiochi. Come già visto nei precedenti episodi è stata riposta una grande cura nei particolari e nei dettagli, ogni oggetto, ogni elemento non è mai posizionato a caso, aiuta a creare un micromondo dove ambientare le varie vicende e, gli appassionati della serie, potranno trovare una serie di riferimenti ai capitoli precedenti. Lo stile "acquarellato" della grafica fa il suo sporco lavoro e aiuta molto la creazione di atmosfera.

Il comparto tecnico non fa gridare al miracolo ma si difende egregiamente con un motore di gioco in grado di gestire molto bene gli effetti di luce. Di contro abbiamo trovato gli stessi problemi che affliggevano le altre produzioni come il popup di elementi dello scenario e il caricamento in ritardo di alcune texture. Parlando di texture anche queste ultime non sono sempre perfette e in alcuni casi sono presenti texture in bassa risoluzione.

Parlando invece del comparto sonoro e in particolare della soundtrack non possiamo che dirci soddisfatti delle scelte operate dagli sviluppatori d'oltralpe: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una soundtrack fresca, coinvolgente e perfetta per sottolineare particolari momenti vissuti dai protagonisti. Infine vi ricordiamo che il gioco è sottotitolato in italiano e doppiato (ottimamente) in inglese con una recitazione eccellente da parte dei doppiatori.
 
Life is Strange 2
 

Life is Strange 2

Il primo episodio di Life is Strange 2 getta le basi per questa nuova avventura presentando due personaggi carismatici e riuscendo a farci emozionare fin dai primi attimi. Se i prossimi episodi continueranno su questa strada con il rapporto tra Sean e Daniel che viene ulteriormente approfondito e con le scelte prese che modificano sensibilmente la trama o il mondo di gioco ci troveremo di fronte ad un vero e proprio capolavoro. Proprio sulle scelte e sulle conseguenze vogliamo fare un piccolo appunto: in Life is Strange le decisioni scelte cambiavano più l'utente che non il mondo di gioco vero e proprio ed era proprio questo il vero fulcro del titolo, succederà la stessa cosa anche in Life is Strange 2? Consigliatissimo a tutti gli amanti della serie e a chi sta cercando un videogioco che faccia riflettere ed emozionare.

8.5

Trama 9.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

è life is strange

narrativa toccante

grandi atmosfere

Contro:

niente poteri

graficamente migliorabile

Potrebbe interessarti anche

Il primo episodio di Life is Strange 2 è gratis!

Il primo episodio di Life is Strange 2 è gratis!

Immergiti oggi stesso nella pluripremiata avventura di Life is Strange su PS4, Xbox One e PC

La demo di Life is Strange 2 è giocabile in streaming!

La demo di Life is Strange 2 è giocabile in streaming!

Gioca gratuitamente al gioco vincitore di un premio BAFTA direttamente dal web

Life is Strange 2 ha finalmente una demo

Life is Strange 2 ha finalmente una demo

Scarica la demo gratuita e trasferisci i tuoi progressi nel gioco completo

Life Is Strange 2 si avvicina alla conclusione

Life Is Strange 2 si avvicina alla conclusione

Square Enix e DONTNOD approfondiscono l'innovativa meccanica di scelte e conseguenze del gioco

Life is Strange 2 arriva in edizione fisica

Life is Strange 2 arriva in edizione fisica

Presentata la Collector's Edition, disponibile in esclusiva sullo Square Enix Store

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store