8

Recensione LEGO Marvel Super Heroes 2 - Supereroi di mattonicini a spasso nel tempo

Traveller's Tales torna a dedicarsi ai super eroi dell'universo Marvel e lo fa con una storia divertente e scanzonata in puro stile LEGO.

Supermattoncini! A me!

LEGO e Marvel sono due dei marchi importantissimi nell’industria videoludica e dell’intrattenimento in generale, ed ogni volta che i due nomi vengono accostati il risultato è decisamente buono. Traveller’s Tales e Warner presentano al mondo la loro ultima creazione: LEGO Marvel Super Heroes 2, seguito dell’ottimo LEGO Marvel Super Heroes. Dopo l’ottimo LEGO Ninjago: Il Film - The Videogame e il più creativo LEGO Worlds, torna una partnership importante con Marvel.

LEGO Marvel Super Heroes 2

La trama di LEGO Marvel Super Heroes 2

LEGO Marvel Super Heroes 2 ci mette nei panni dei più importati eroi Marvel, dai Guardiani della Galassia ad Antman passando per eroi meno conosciuti come Capitan Avalon per esempio! Insomma i patiti dei fumetti avranno di che godere, per chi invece non conosce l’universo creato da Stan Lee il titolo di Traveller’s Tales mette a disposizione delle semplici, ma sufficientemente complete, schede eroe che permetteranno anche ai meno informati di avere l’infarinatura necessaria per capire il background e la storia dell’eroe di turno.

Questa volta il nostro manipolo di eroi ha a che fare con un altro mega avversario, il super cattivo di turno è Kang il Conquistatore che come hobby ha la raccolta di pezzi di mondi di altri universi ed epoche. Per tenere in ordine la sua collezione, il villain fonda Chronopolis, una città più unica che rara, dove edifici e personaggi delle più svariate epoche e differenti mondi si incontrano.

Questo background narrativo ha permesso agli sviluppatori di concentrare un numero impressionante di super eroi dell’universo Marvel garantendo una varietà senza precedenti. La mole di contenuti messa in campo da LEGO Marvel Super Heroes 2 è davvero impressionante, ogni fan di Marvel troverà pane per i propri denti e rimarrà certamente soddisfatto del roster presente. Il titolo presenta inoltre una longevità importante come tutti i titoli a marchio LEGO usciti fino ad ora, è da sempre stato uno dei cavalli di battaglia riproporre un backtracking misurato e contestuale al gameplay.
 

LEGO Marvel Super Heroes 2

Il gameplay di LEGO Marvel Super Heroes 2

Ed eccoci a parlare del punto più caldo (e problematico per certi versi) della produzione Traveller’s Tales: il gameplay. In ogni recensione di titoli LEGO (al netto di quella di LEGO Worlds forse) la cosa che ci ripetiamo sempre è: “tutto molto bello, ma il gameplay non si è mosso di una virgola”. Purtroppo anche in questo caso ci troviamo più o meno nella stessa medesima situazione, LEGO Marvel Super Heroes 2 è divertente ma sembra un reskin di un qualsiasi altro titolo LEGO uscito fino ad ora. Ora, non che questo possa essere un problema, d’altra parte i “fan” dei titoli LEGO sanno bene cosa gli aspetta ad ogni release, ma forse, dopo tanto tempo che ce lo diciamo sarebbe ora che Traveller’s Tales voltasse pagina.

Il problema è che il sistema funziona, il gioco è divertente, le trovate molto simpatiche e tutto il meccanismo sta in piedi, ma la deriva derivativa che è calata su questi titoli negli ultimi anni ha un non so che di preoccupante. Indicato l’elefante nella stanza possiamo parlare di cosa invece ci è piaciuto (e tanto) di LEGO Marvel Super Heroes 2: la sua semplicità e la sua immediatezza. Prendere in mano il pad e giocare nei panni dei nostri super eroi preferiti in formato LEGO è appagante e divertente. Ogni personaggio Marvel porta in dote delle caratteristiche più o meno uniche che lo rendono fondamentale per svagare certe situazioni o per raggiugnere punti o luoghi altrimenti inaccessibili.
 
Grazie a questa differenziazione dei vari componenti LEGO MSH2 riesce ad inserire, come i predecessori, una bella dose di backtraking che obbliga il giocatore ad andare alla scoperta di ogni piccolo segreto o personaggio da sbloccare. Anche in questa ultima incarnazione videoludica il titolo di WarnerBros offre una modalità cooperativa divertente e ben riuscita, con l’ottimo lato della medaglia che vede LEGO Marvel Super Heroes 2 come un gioco adatto a tutta la famiglia e un titolo che riesce a far contenti grandi e piccini. Proprio in virtù della sua immediatezza infatti risulta piacevole da giocare sia da chi vuole un gioco più casual sia al completata di turno che vuole sviscerare ogni più piccolo mistero insito nel gioco.
Ovviamente il motore di gioco è rodato e il gameplay funziona ottimamente, con i comandi che rispondono sempre perfettamente e con la difficoltà splendidamente bilanciata.
 

LEGO Marvel Super Heroes 2

L’arte e la tecnica di LEGO Marvel Super Heroes 2

Anche per il comparto tecnico la produzione di Traveller’s Tale non vede modifiche di sorta rispetto agli ultimi capitoli dedicati al brand LEGO (come ad esempio LEGO Ninjago: Il Film - The Videogame di cui potete leggere la nostra recensione). Il motore di gioco da una parte comincia a sentire gli anni che pesano sulle proprie spalle ma d’altra parte riesce a restituire un’azione praticamente sempre fluida e senza intoppi di sorta.

Come al solito anche il sonoro è perfettamente in linea con gli standard a cui siamo abituati da queste produzioni, una menzione d’onore va però fatto al doppiaggio in lingua italiana, ottimamente realizzato e recitato!
 
Dal punto di vista artistico il lavoro svolto dagli sviluppatori lascia davvero poco spazio a critiche, i ragazzi di Traveller’s Tale sono stati molto bravi ad attingere dall’universo Marvel il meglio che si potesse fare, unendo il tutto con la solita simpatia e allegria che accompagna i giochi del produttore danese. 

LEGO Marvel Super Heroes 2

LEGO Marvel Super Heroes 2

LEGO Marvel Super Heroes 2 è un ottimo gioco, un titolo in grado sicuramente di far divertire grandi e piccini. Il difetto più grande che possiamo riscontrare non è tanto nel gioco in se, quanto nel fatto che i Traveller’s Tale continuano a non voler cambiare formula e a presentare sempre (ottimi) giochi ma troppo simili tra loro. Siamo sicuri che una svolta farebbe molto bene alla serie e speriamo che Traveller’s Tales possa dimostrare di essere in grado di creare cose bellissime ma diverse dal modello a cui continuano a ispirarsi.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay immediato e divertente

molto vario

Contro:

sempre il solito gioco lego

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store