8

Recensione Legends of Kingdom Rush per PC

Eccoci a parlare dell'ultimo titolo della serie Kingdom Rush, seguiteci nella nostra recensione di Legends of Kingdom Rush per PC

Il regno va difeso ancora una volta!

La serie di Kingdom Rush è nata (ed è diventata famosa) perchè si è presentato al mondo videoludico come un ottimo Tower Defense che, a colpi di grafica simpatica e giocabilità immediata ha saputo far breccia nei cuori di tanti casual player. Se non avete mai sentito parlare di questi titoli date una letta veloce alla nostra recensione di Kingdom Rush Frontiers così potete "mettervi in pari". Detto questo, avrete forse ben capito che il titolo di cui parliamo oggi è Legends Of Kingdom Rush, sviluppato dai ragazzi di Ironhide Game Studio e disponibile su anche PC da metà luglio (prima era esclusiva Apple Arcade). Fatte le dovute presentazioni non ci resta che immergerci nella nostra recensione di Legends of Kingdom Rush per PC.
 

 

La trama di Legends of Kingdom Rush

Abbiamo già detto che Legends Of Kingdom Rush è un RPG tattico a turni? No? Bene, abbiamo risolto anche questa questione ma di gameplay ne parleremo nel prossimo paragrafo. Ora siamo qui a parlare della trama di Legends of Kingdom Rush e dobbiamo dire che i ragazzi di Ironhide ci hanno sorpresi positivamente con il lavoro svolto sotto questo punto di vita. Pur essendo nato infatti come titolo pensato per le piattaforme mobile (vi ricordate che era esclusiva di Apple Arcade), il titolo presenta una trama che cerca di tenere in pista il canovaccio narrativo anche senza essere eccessivamente profonda e sfaccettata.
 
Veniamo quindi a noi, ci troviamo nella capitale del regno assediata dall'esercito nero, lo splendore della città è solo un ricordo, la zona è ora un campo di battaglia dove gli eserciti si scontrano. Nelle segrete della città un Paladino è rinchiuso all'interno di una cella, il suo destino sembra segnato (così come quello della città stessa) ma le cose sembrano dover cambiare nel giro di pochissimo tempo. Una misteriosa figura entra infatti nelle segrete e libera il detenuto chiamandolo Cercatore di Luce. È con questo incipit che ci troviamo a controllare il nostro eroe e a prendere la parte di protagonista di una guerra enorme.
 
Non proseguiremo oltre nel raccontarvi la trama ma siamo sicuri vi farà piacere sapere che Legends Of Kingdom Rush è localizzato in italiano e che potrete quindi seguire l'evolversi della trama senza dover mettere mano al dizionario inglese-italiano (nel caso non siate avvezzi alla lingua d'Albione).


 

 

Il gameplay di Legends of Kingdom Rush

Legends Of Kingdom Rush pur posizionandosi su un nuovo genere videoludico rispetto ai precedenti titoli della serie non abbandona completamente quanto di buono già fatto negli altri capitoli. Alcune di queste scelte sono, probabilmente, imputabili alla natura mobile del titolo ma abbiamo trovato comunque queste decisioni sensate anche giocandolo su PC (più precisamente su Steam Deck). Prima di dirvi quali sono i punti che Legends of Kingdom Rush ha mantenuto dovete sapere che il gameplay del titolo si sviluppa principalmente in due tronconi: uno più spiccatamente RPG e uno, chiaramente, più da Strategico a Turni. Ovviamente, il cuore della produzione è da ricercarsi nella componente strategica ma non possiamo certamente ignorare la parte RPG.
  

Legends Of Kingdom Rush riesce a mixare elementi da gioco di ruolo ad elementi da strategico a turni senza prendersi mai troppo sul serio

 
Partiamo parlando della componente RPG: durante la scelta del percorso da compiere, ed è qui che Legends of Kingdom Rush eredita un pezzetto del suo passato proponendo una mappa a bivi come nei precedenti capitoli, vi troverete a commerciare, a prendere decisioni e sfruttare la componente più da gioco di ruolo del titolo. Certo, questa componente del gameplay è marginale rispetto alle dinamiche presenti sul campo di battaglia ma non può, ovviamente essere ignorata. 
 
È sul campo di battaglia dove Legends Of Kingdom Rush da il meglio di se, qui vi toccherà (in compagnia del vostro eroe, ma avrete modo di reclutarne molti altri) pianificare le varie fasi del combattimento muovendovi e attaccando su una mappa con tessere a base esagonale con lo scopo di fare piazza pulita degli avversari che vi si pareranno di fronte. Da questo punto di vista Legends Of Kingdom Rush presenta i classici elementi degli strategici a turni: non mancano abilità speciali, abilità passive, turni di difesa e momenti in cui vi toccherà sacrificare qualche uomo per portare a casa la vittoria. L'ultimo argomento di cui vogliamo parlarvi riguarda il livello di difficoltà: Legends Of Kingdom Rush non è certo un gioco difficile, possiamo dire che è uno strategico a turni particolarmente approcciabile da qualsiasi genere di giocatore.
 

 

L'arte e la tecnica di Legends of Kingdom Rush

La nostra opinione sulla direzione artistica di Legends Of Kingdom Rush è "inquinata" (se si può dire) dall'amore che nutriamo per lo stile grafico sviluppato dai ragazzi di Irohnide. Abbiamo sempre trovato molto raffinata ed elegante le scelte artistiche degli sviluppatori e questo ultimo capitolo non fa differenze rispetto a quando già visto in passato. Abbiamo trovato le rivisitazioni degli avverarsi (dai più insignificanti minion fino ai veri e propri boss) ben fatte e originali pur gridando "fantasy" da ogni poro. Ottime le scelte cromatiche: Legends of Kindom Rush riesce ad essere un tripudio di colori anche nei livelli più tetri e oscuri. 
 
Cosa possiamo dire sul fronte tecnico? Beh Legends of Kingdom Rush si comporta benissimo, il motore di gioco è leggerissimo e non abbiamo incontrato bug significativi o problemi che minassero la giocabilità durante le nostre partite su Steam Deck. Anche sul piccolo schermo della console di casa Valve infatti abbiamo sempre trovato ben leggibile il gioco a video. 
 
Buone le musiche e gli effetti speciali: anche da questo punto di vista Legends of Kingdom Rush dimostra la passione che gli sviluppatori hanno infuso nel titolo.
 

 

Legends of Kingdom Rush

Legends of Kingdom Rush è uno strategico a turni adatto a tutti. La chiave del successo della serie è sempre stata quella di presentare un gameplay semplice e una curva di difficoltà molto ben bilanciata. Pur cambiando genere Legends of Kingdom Rush ha saputo mantenere questa sua "usabilità" e il risultato è uno strategico a turni divertente che non impegna mai eccessivamente ma riesce a trattenere il giocatore incollato allo schermo. Tra l'altro se disponete di un abbonamento ad Apple Arcade potete provarlo senza dover sborsare soldi extra!

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay semplice ma divertente

direzione artistica eccellente

Contro:

magari troppo facile per i veterani

componente rpg solo accennata

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store