8.00

Recensione Legend of Grimrock per Nintendo Switch

Affrontiamo nuovamente il Monte Grimrock nella recensione di Legend of Grimrock per Nintendo Switch

L'ultima possibilità

Oggi parliamo del porting di un titolo che fece scalpore quando venne rilasciato su PC, dodici anni fa, stiamo parlando di Legend of Grimrock. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Almost Human Games fece molto parlare di se non solo per la tipologia di gioco ma anche per la componente tecnica che, ai tempi, lasciò molti a bocca aperta. Il gioco è stato rilasciato da poco tempo anche su Nintendo Switch e, grazie ad un codice ricevuto dagli sviluppatori, abbiamo avuto modo di provarlo sulla portatile di casa Nintendo. Se siete curiosi e volete saperne di più seguiteci nella recensione di Legend of Grimrock per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Legend of Grimrock

Diciamo subito che se pensate di addentrarvi nelle segrete sotto il monte Grimrock per assaporare una trama importante, ricca di colpi di scena e carica di significati potreste restare facilmente delusi. Legend of Grimrock è un dungeon crawler molto vecchio stampo da questo punto di vista, i ragazzi di Almost Human Games infatti non si sono preoccupati troppo dell'aspetto narrativo del titolo e hanno investito i loro sforzi in altri componenti della produzione. Questo non vuole affatto dire che Legend of Grimrock non abbia una sua trama, il gioco apre con una sequenza molto rapida ma chiara e mette il resto nelle mani del giocatore.
  

 
La sequenza introduttiva spiega, in effetti, in modo molto semplice cosa sta succedendo e qual'è il nostro obiettivo e lo fa con tavole animate e "risolve" lo spunto narrativo nell'arco di pochi minuti. Una volta avviato il gioco scopriamo di essere su una sorta di dirigibile dai tratti decisamente fantasy che si sta avvicinando ad una montagna, la più alta della zona. Capiamo subito che c'è qualcosa che non va perchè l'immagine successiva vede quattro uomini volare all'interno di un cratere ma, non temete, questo è l'inizio dell'avventura non la fine. I quattro sono stati infatti condannati (per reati non specificati) ad essere lasciati sulla cima del Monte Grimrock. Se riusciranno ad arrivare alla base della montagna il premio sarà la libertà anche se, tutto da da pensare, che le speranze in tal senso siano davvero poche. 
 
Ad ogni modo, non abbiamo molte alternative e così, col nostro party, ci addentriamo in quelle che sono una sorta di segrete ricche di trappole e mostri che scendono, piano dopo piano, fino nel cuore della montagna. Capite bene che la trama è solo accennata ma è, se così possiamo dire, sufficiente a farci mettere le gambe in spalla e provare a combattere per la libertà per la nostra stessa sopravvivenza. Purtroppo Legend of Grimrock non p localizzato in italiano e dovrete accontentarvi della lingua inglese in caso vogliate affrontare le segrete del monte Grimrock.
 

 

Il gameplay di Legend of Grimrock

Legend of Grimrock è un titolo con un'anima estremamente classica, possiamo classificarlo come un dungeon crawler ma non come quelli a cui siamo abituati (e di cui vediamo, praticamente quotidianamente, nascere ndr.) ma con delle meccaniche di gameplay decisamente old school. Ebbene si, in Legend of Grimrock ci si muove su una pianta a scacchiera, ogni "passo" che fare dovrà avere una direzione specifica e vi muoverà esattamente di una casella. Come in tutti i dungeon crawler dovrete però affrontare non solo i mostri che popolano il labirintico dungeon ma anche trappole, puzzle ambientali ed enigmi che potrebbero costarvi la vita praticamente in ogni momento.
   

I primi passi in Legend of Grimrock rischiano di spaesare il giocatore ma è entrando nelle sue meccaniche che inizia il divertimento.

 
Ecco, forse lo scalino più arduo da superare (anche se i primi momenti nel gioco sono molto guidati) è proprio il cambio di prospettiva rispetto ai titoli che siamo abituati a giocare quotidianamente. Ogni combattimento in Legend of Grimrock potrebbe essere l'ultimo perchè, abbiamo preso sotto gamba l'avversario che avevamo di fronte. Certo, non siamo soli e il fatto di poter contare su quattro personaggi per arrivare all'uscita del dungeon è un elemento assolutamente importante. Importante e da prendere in gran considerazione perchè, quando dovrete decidere che quali saranno le razze dei quattro personaggi e le loro classi starete, senza saperlo, già per dare una impronta particolare alla vostra run. I vostri personaggi si disporranno due in prima fila e due nelle retrovie e, guarda caso, avere un gruppo abbastanza eterogeneo aumenta sensibilmente le vostre probabilità di vittoria. 
 
Una volta presa confidenza con i comandi su Switch affrontare i combattimenti risulterà quasi naturale, se all'inizio avrete un po' di difficoltà non temete, mouse e tastiera sono stati sostituiti decentemente (per curiosità abbiamo anche provato nuovamente Legend of Grimrock su Steam Deck e gira decisamente bene anche li! ndr.). Al netto dei combattimenti la parte che ci ha più soddisfatto del gioco è da ricercarsi negli enigmi proposti, nelle trappole che i vari livelli vi pongono dinnanzi e, più in generale, nella varietà che Legend of Grimrock è in grado di portare combinando sapientemente scontri con mostri, trappole e puzzle ambientali. Alle volte vi capiterà di sentirvi persi (sopra tutto se avrete disabilitato l'automapping) ma in Legend of Grimrock si trova sempre una via d'uscita, c'è sempre un modo per sopravvivere. Vi ricordiamo inoltre che avete a disposizione tre livelli di difficoltà. Il nostro consiglio è quello di giocare prima a difficoltà normale e, nel caso troviate il tutto troppo difficile potete sempre passare alla difficoltà più semplice. Il livello di difficoltà più difficile lo consigliamo per una seconda run dove ormai le meccaniche di gameplay sono assodate.
 

 

L'arte e la tecnica di Legend of Grimrock

Ed eccoci a parlare della direzione artistica e della componente tecnica di Legend of Grimrock. Partiamo dal presupposto che il gioco ha dodici anni sul groppone e che, chiaramente la tecnologia nel mentre ha fatto passi da gigante. Detto questo le atmosfere lugubri ed evocative che fanno parte delle segrete del Monte Grimrock sono invecchiate assolutamente bene. Il gioco riesce a trasmettere la mancanza di respiro che si prova ad essere chiusi tra quattro mura, in stanze (spesso) male o poco illuminate. Legend of Grimrock riesce a trasmettere un senso di oppressione, oggi esattamente come faceva dodici anni fa. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da dire, Legend of Grimrock gira molto bene su Nintendo Switch, certo non starete giocando a risoluzione 4K ma durante le nostre partite non abbiamo mai riscontrato problemi di performance o blocchi durante il gioco. Se è sicuramente vero che l'hardware della portatile di casa Nintendo fatica parecchio con i titoli attuali (e l'abbiamo visto anche recentemente col porting, ad esempio, di Mortal Kombat 1), sembra perfettamente a suo agio con quelli che hanno qualche anno in più sulle spalle. 
 
Decisamente buona la componente audio che vanta una colonna sonora evocativa e, anche se un po' ripetitiva, perfettamente in linea con le atmosfere e con i luoghi che andrete ad esplorare. Buoni anche gli effetti audi che aiutano ad immedesimarsi nel mondo di gioco. A tal proposito vi consigliamo di giocare a Legend of Grimrock con un paio di auricolari per aumentare sensibilmente il grado di immersione nel mondo di gioco.
 

 

Legend of Grimrock

Legend of Grimrock torna in gran forma su Nintendo Switch. Il porting effettuato dai ragazzi di Almost Human Games si adatta alla perfezione alle caratteristiche della portatile di casa Nintendo e mostra un lato "portatile" del titolo che non avevamo pensato potesse avere. Certo, se siete abituati ai titoli action potreste avere qualche problema ad entrare nelle meccaniche "old school" del titolo ma possiamo garantirvi che il tempo investito per approfondire il gameplay verrà assolutamente ripagato dalla soddisfazione di ritorno. 

8.00

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ottimo porting

sistema di controllo per strutturato

divertente e originale

Contro:

non adatto a tutti

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Legend of Grimrock annunciato per Nintendo Switch

Legend of Grimrock annunciato per Nintendo Switch

Il famoso titolo PC arriva anche su Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store