8

Recensione Labyrinth of Galleria: The Moon Society per Nintendo Switch

Pronti ad affrontare labirinti sotterranei? Seguiteci nella recensione di Labyrinth of Galleria: The Moon Society per Nintendo Switch

Eureka, ho esplorato!

Siete pronti ad andare alla ricerca di un tesoro, o meglio, di molti tesori? Bene, se la vostra voglia di esplorazione non è mai sazia siamo certi che il titolo di cui vi parleremo oggi saprà attrarre il vostro interesse. Stiamo parlando di Labyrinth of Galleria: The Moon Society, ultima uscita dello studio Nippon Ichi Software (sotto l'ala protettrice di NIS) che concentra i propri punti chiave proprio sull'esplorazione e sul recupero di antichi manufatti. Ma andiamo con ordine perchè per affrontare un titolo che può tenervi impegnati una cinquantina d'ore servono calma e sangue freddo. Mettetevi comodi e seguiteci nella nostra recensione di Labyrinth of Galleria: The Moon Society per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è un dungeon crawler di stampo nipponico che porta con se un comparto narrativo molto orientale che sa però essere apprezzato anche da giocatori he solitamente non seguono il assiduamente quel mercato. La trama del titolo è più che altro un pretesto per mettere la nostra eroina (Eureka) sul campo e per farle esplorare letteralmente un'infinità di labirintici dungeon. Ad ogni modo conviene ricordare subito che Labyrinth of Galleria: The Moon Society non è localizzato in italiano e che, pertanto, dovrete accontentarvi della lingua inglese. 
 
In Labyrinth of Galleria: The Moon Society impersoniamo Eureka, una ragazzina all'apparenza come tante altre (oddio, magari non proprio) che ha come compagno un demone rinchiuso in una lanterna (ecco, cosa c'è di normale in questo... ndr). Ad ogni modo la nostra giovane ragazza è in cerca di un posto di lavoro alla famosa Galleria Manor, una enorme magione di proprietà di Madame Marta, una potente strega. La nostra giovane protagonista farà da assistente alla strega e seguirà quello che, ai giorni nostri, potremo definire un "corso" per preparare incantesimi, sedute spiritiche e tante altre attività da strega. 
 
Prima di mettere piede nel mastodontico sistema di labirinti che fanno da fondamenta alla maestosa villa passerà un po' di tempo visto che Labyrinth of Galleria: The Moon Society si prende tutto il tempo necessario per farci conoscere (e apprezzare) il mondo di gioco, i suoi personaggi e la sua lore. Il titolo di Nippon Ichi Software se la prende con tutta la tranquillità del caso e quindi, se siete ansiosi di menar le mani conviene che mettiate in conto di dover passare qualche tempo per apprendere la lore che sta dietro al titolo. Non vi preoccupate però perchè arriverete ad esplorare i labirinti e avrete modo di approfondire la conoscenza di Eureka e non solo.
 

 

Il gameplay di Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Labyrinth of Galleria: The Moon Society si presenta come un dungeon crawler con visuale in prima persona (un po' alla Legend of Grimrock per intenderci) e il nostro scopo è quello di esplorare questi labirinti, fare piazza pulita dei mostri che li abitano e recuperare quanti più tesori possibile. Come avrete visto dall'immagine di apertura però la piccola Eureka ha tutto fuorchè le fattezze da combattente da strada ed infatti non sarà lei direttamente ad affrontare i vari avversari ma delle marionette dai poteri magici. È proprio sull'utilizzo di queste marionette (e sulla loro crescita) che si basa la principale meccanica di gameplay del titolo. 
  

Labyrinth of Galleria: The Moon Society ha saputo rapirci nelle fasi esplorative e di combattimento

 
Proviamo a spiegare in modo semplice come funziona un combattimento in Labyrinth of Galleria: The Moon Society: ogni volta che ingaggia un nemico la nostra protagonista ha la possibilità di schierare sul campo dei pupazzi animati di magia che combattono per lei. Ogni volta che creerete una nuova bambola è come se creaste un personaggio di un gioco di ruolo: potete decidere la classe, i propri parametri e via di questo passo. Ovviamente all'inizio non avrete modo di creare combattenti particolarmente potenti ma, progredendo nell'avventura le cose di fanno decisamente più interessanti. 
 
Non sarà ovviamente sufficiente creare i vari personaggi che combatteranno per voi, dovrete anche posizionarli sul campo di battaglia in modo che possano essere il più efficaci possibile. Se decidete di creare un mago ad esempio e lo mettete in prima linea difficilmente resisterà per molto tempo, così come un guerriero nelle retrovie avrebbe ben poco senso. Il sistema di progressione di Labyrinth of Galleria: The Moon Society è ben bilanciato e vi permette di potenziare i vostri pupazzi man a mano che avanzerete nell'avventura ed esplorerete i vari labirinti (o parti di essi). Non manca ovviamente un sistema di abilità speciali che vi consente di personalizzare e potenziare ulteriormente i vari pupazzi. 
 

 

L'arte e la tecnica di Labyrinth of Galleria: The Moon Society

C'è poco da dire sulla direzione artistica di Labyrinth of Galleria: The Moon Society, il titolo di Nippon Ichi Software è particolarmente curato sotto questo aspetto, sia quando si tratta di avere a che fare con scene da visual novel (sopratutto nella prima parte del titolo) che quando ci troviamo ad esplorare i labirinti sotto la Galleria Manor. Lo stile spiccatamente anime del titolo è piacevole e la cura nei dettagli è decisamente elevata.  
 
Abbiamo giocato a Labyrinth of Galleria: The Moon Society su Nintendo Switch e durante le nostre partite non abbiamo riscontrato particolari problemi. Il piccolo schermo di Switch riesce anzi a dare ancora maggior risalto alle atmosfere proposte dal titolo. Certo, se giocato su uno schermo più grande il titolo perde un po' di dettaglio e alcuni elementi risultano sgranati ma giocato in portabilità è davvero molto piacevole. 
 
Bene anche la colonna sonora che non brilla certo come punto focale della produzione ma che fa il suo sporco lavoro dall'inizio dell'avventura fino ai titoli di coda. 
 

 

Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è un dungeon crawler diverte e vario che sfrutta una meccanica di combattimento e di gameplay interessante e abbastanza originale. Abbiamo aprpezzato anche la curva di difficoltà che ci è sembrata ben calibrata e bilanciata sia per i neofiti che si avvicinano la prima volta al genere che per i giocatori più esperti. Labyrinth of Galleria: The Moon Society è un titolo che premia l'astuzia più che la pianificazione e strategia fine a se stesse e riesce ad essere impegnativo senza esser frustrante. Peccato per l'assenza della lingua italiana che potrebbe creare qualche problema a chi volesse seguire la storia ma non ha conoscenza della lingua inglese.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay diverte ed originale

longevo

Contro:

manca l’italiano

alla lunga la ripetitività si farà sentire

Potrebbe interessarti anche

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è disponibile su PC e console

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è disponibile su PC e console

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è disponibile su Switch, Playstation e PC

Labyrinth of Galleria: The Moon Society si mostra in un nuovo video di gameplay

Labyrinth of Galleria: The Moon Society si mostra in un nuovo video di gameplay

Immergiti nelle profondità di Labyrinth of Galleria nei panni della lanterna magica, Fantie

Annunciata la data d'uscita di Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Annunciata la data d'uscita di Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Pubblicato un nuovo story trailer e annuncio della data d'uscita

Annunciato Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Annunciato Labyrinth of Galleria: The Moon Society

Il titolo arriverà su Playstation, Switch e PC

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store