8

Recensione Knights of Honor II: Sovereign per PC

Siete in grado di gestire un regno? E un impero? Mettetevi alla prova e seguiteci nella nostra recensione di Knights of Honor II: Sovereign per PC

Il peso della corona

Oggi vogliamo farvi fare un tuffo nel passato, in un passato dove Imperatori e Re decidevano le sorti di milioni di esseri umani. Black Sea Games e THQ Nordic ci chiedono di governare un regno con tutto quello che ne consegue, oggi parliamo di Knights of Honor II: Sovereign, l'ultimo strategico del publisher arrivato sul mercato. Seguito di un titolo che ha parecchi anni sul groppone la nuova produzione di Black Sea Games si presenta con tutte le carte in regola per farsi apprezzare da tutti i fan del genere, ma ora bando alle ciance e seguiteci nella nostra recensione di Knights of Honor II: Sovereign per PC (giocato su Steam Deck)
 

 

La trama di Knights of Honor II: Sovereign

Come si fa a parlare di trama in un gioco dove la storia siete chiamati a scriverla (o a riscriverla) voi? Knights of Honor II: Sovereign non ha una vera e propria trama, il titolo di Black Sea Games vi chiede infatti di scegliere un regno, un periodo storico e di buttarvi a capofitto nel mondo di gioco. A questo punto capite bene che non c'è una trama da seguire, non c'è una narrazione che vi porta da un punto A ad un punto B o da un periodo storico all'altro, tutto dipenderà da come approccerete il gioco e da quanto ci metterete a imporre la vostra egemonia sui regni esterni o quanto ci metterete a soccombere. 
 
Tutta questa libertà rischia di mettere in difficoltà i giocatori che cercano un racconto ma è anche vero che non è assolutamente semplice riuscire a trovare degli strategici che colmino questa lacuna in modo davvero sostanziale: insomma gli strategici/gestionali non sono il genere di riferimento per quanto riguarda la narrazione e la trama. Detto questo la quantità di materiale che il titolo di Black Sea Games mette in campo è davvero imponente: potrete scegliere tra regni iniziali molto diversi tra loro, così come per il periodo storico. 
 
Se quindi, dal punto di vista contenutistico, siamo pienamente soddisfatti del lavoro fatto dagli sviluppatori siamo spiacenti di dovervi informare che (al momento) Knights of Honor II: Sovereign non è localizzato in italiano e che in un genere come questo capire bene quello che passa a video è fondamentale per evitare errori di cui potreste pentirvi poco successivamente. Se non avete una buona conoscenza della lingua inglese potreste trovare quindi molte difficoltà durante il gameplay (anche la fruizione dell'immensa wiki interna sarebbe infatti più faticoso).
 

 

Il gameplay di Knights of Honor II: Sovereign

È il gameplay l'ambito in cui Knights of Honor II: Sovereign regna nel vero senso della parola, lo strategico di Black Sea Games offre ai giocatori un gameplay raffinato e stratificato, ricco di possibilità tattiche e di cose da fare ma assolutamente non facile da padroneggiare: conviene dirlo subito Knights of Honor II: Sovereign non è un titolo adatto ai neofiti ne è un titolo adatto a chi ha poca pazienza e ricerca azione a tutto spiano. La difficoltà del titolo si evince fin dai primi momenti: Knights of Honor II: Sovereign non propone infatti alcun tipo di tutorial per il giocatore che si vede buttato nel mondo di gioco senza il minimo aiuto (e le prime partite, ve lo garantiamo, sono davvero molto, molto dure). 
 
 

È il gameplay l'ambito in cui Knights of Honor II: Sovereign regna in senso stretto

 
Fatto salvo che un tutorial avrebbe reso le prime ore in compagnia di Knights of Honor II: Sovereign decisamente meno stressanti c'è comunque una soluzione per apprendere le meccaniche di gioco un po' alla volta: sfruttare la selezione del livello di difficoltà. Selezionando la difficoltà più facile sarà infatti meno ripido l'apprendimento delle meccaniche di base del titolo. Knights of Honor II: Sovereign è uno strategico in tempo reale quindi non avrete a che fare con i classici turni in stile Civilization (se non sapete nulla del titolo di Sid Meire conviene che andiate subito a leggere la nostra recensione di Civilization 6). In Knights of Honor II: Sovereign dovrete tenere sotto controllo diversi territori del regno, dovrete agire con la diplomazia e con l'astuzia perchè non è sempre detto che le maniere forti portino al risultato sperato. 
 
All'inizio di ogni partita dovrete anche scegliere quali tipi di vittorie volete attivare e proprio in base a questa scelta avrete modo di muovervi. Al netto che decidiate di conquistare tutto il continente con la forza o col commercio o con l'influenza dovrete necessariamente far evolvere il vostro regno assegnando generali alle vostre province, investendo nel commercio e, perchè no, nelle spie (davvero fondamentali in alcune situazioni). Non potete poi certamente ignorare il papato che vi richiamerà ai vostri obblighi di sovrano invitandovi a partecipare alle crociate... Come in tutte le meccaniche di Knights of Honor II: Sovereign la scelta finale spetterà sempre a voi, potete negare la vostra partecipazione ad una crociata ad esempio, ma aspettatevi le conseguenze di questa azione, il Papa non ne sarà certamente felice.
  
Parlando di scelte è importante sottolineare come il gameplay di Knights of Honor II: Sovereign sia "brutale" sotto certi punti di vista, i risultati di alcune scelte potrete vederli quasi immediatamente mentre altri arriveranno col tempo ma nessuna scelta resterà priva di conseguenze e spesso vi troverete davanti alla schermata di Game Over proprio per delle scelte prese con leggerezza. Per aiutarvi nelle vostre decisioni però la wiki interna è uno strumento fondamentale: considerate di avere per le mani una biblioteca gigante da cui attingere informazioni preziose e curate. Ovviamente Knights of Honor II: Sovereign è un titolo da giocare rigorosamente con mouse e tastiera ma dobbiamo dire di esser riusciti a giocare agevolmente anche con Steam Deck (anche se utilizzare una docking station in questo caso è decisamente meglio e se non sapete cosa scegliere provate a leggere la nostra recensione della docking station JSAUX 7-in-1).
 

 

L'arte e la tecnica di Knights of Honor II: Sovereign

Anche a livello artistico e tecnico Knights of Honor II: Sovereign si difende decisamente bene, lo stile artistico richiama i grandi titoli del genere e riesce a mettere a schermo una direzione artistica piacevole che porta in primo piano il gameplay e la leggibilità delle partite. Certo, non aspettatevi un impatto grafico da Unreal Engine di ultima generazione ma il motore di gioco fa il suo sporco lavoro e offre al giocatore una visuale sempre chiara delle cose davvero importanti a video. 
 
Durante le nostre partite su Steam Deck non abbiamo riscontrato problemi di sorta, il tutto si muove a schermo senza intoppi e non abbiamo evidenziato bug o problemi bloccanti. 
 
Bene anche la colonna sonora che si sposa perfettamente con il mood della produzione.
 

 

Knights of Honor II: Sovereign

Knights of Honor II: Sovereign è un titolo ostico da apprendere e da padroneggiare ma in grado di regalare grandissime soddisfazioni ai giocatori che decideranno di dedicargli il giusto tempo. Il titolo di Black Sea Games non è certamente un gioco "mordi e fuggi" e mette in campo una quantità smisurata di cose da fare, sistemi da verificare e cose da controllare. I due principali difetti sono l'assenza di un vero e proprio tutorial e l'assenza della lingua italiana che rischiano di tenere lontano dal titolo sia i neofiti che i giocatori che non sono molto ferrati con la lingua inglese. 

8

Trama 8.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

immenso

una volta presa la mano diverte

Contro:

manca l'italiano

curva di apprendimento molto ripida

Potrebbe interessarti anche

Pubblicato un accolade trailer per Knights of Honor II: Sovereign

Pubblicato un accolade trailer per Knights of Honor II: Sovereign

Il titolo è stato accolto calorosamente dalla critica

Knights of Honor II: Sovereign è disponibile su PC

Knights of Honor II: Sovereign è disponibile su PC

Reclama il tuo trono! Knights of Honor II: Sovereign è disponibile su Steam

Annunciata la data d'uscita di Knights of Honor II: Sovereign

Annunciata la data d'uscita di Knights of Honor II: Sovereign

Il titolo di Black Sea Games e THQ Nordic arriverà il 6 dicembre

THQ Nordic ha annunciato Knights of Honor II: Sovereign

THQ Nordic ha annunciato Knights of Honor II: Sovereign

Knights of Honor II: Sovereign è il primo passo di THQ Nordic nel genere Grand Strategy.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store