8

Recensione Just Dance 2021 per XBOX One - Nessuno può mettere Just Dance in un angolo

Ed eccoci, come ogni anno, alla release di Just Dance. Scopriamo insieme le novità di questa versione nella nostra recensione di Just Dance 2021 per XBOX One

Chi fermerà la musica

Ormai è un appuntamento fisso, come ogni anno Ubisoft puntale ci presenta la nuova release di Just Dance. Eravamo rimasti positivamente colpiti da Just Dance 2019 nella nostra recensione, scopriamo insieme le novità di Just Dance 2021. E' vero che il titolo di Ubisoft non ha una concorrenza agguerrita ma è altrettanto vero che gli sviluppatori non si sono mai addormentati sugli allori e hanno sempre cercato di innovare. Bando alle ciance, mettetevi una tuta bella comoda e ballate con noi nella nostra recensione di Just Dance 2021 per XBOX One
 

 

La trama di Just Dance 2021

Just Dance è uno dei party game e rhythm game più conosciuti e apprezzati del panorama videoludico. Dopo la scomparsa di Guitar Hero e Rock Band, di titoli musicali "importanti" non c'è rimasto che Let's Sing (approposito avete letto la nostra recensione di Let's Sing Queen per XBOX One?) e, appunto, Just Dance. Inutile dire che, per quanto concerne la componente narrativa non abbiamo molto da dire, il titolo di Ubisoft non offre nessuna modalità campagna ne modalità storia: il focus del titolo è molto chiaro e la trama e la narrazione non sono, certamente, tra le priorità del brand. 
 
Risolta abbastanza velocemente la questione "trama" dobbiamo dire che i ragazzi di Ubisoft hanno molto da offrire ai giocatori però, sia che si stia parlando di single player che di multiplayer. Facciamo una rapida panoramica sulle modalità di gioco e poi passiamo alla componente di gameplay vera e propria. In questi momenti di lockdown generalizzato dove fare movimento è importante Just Dance 2021 non si è fatto cogliere impreparato e presenta infatti una modalità chiamata Sweat: grazie a questa modalità potrete muovervi e tenere traccia delle calorie bruciate, insomma un modo per iniziare a mettersi in forma per l'estate. 
 
Non poteva ovviamente mancare la modalità Quck Play che vi permette di scegliere tra i brani sbloccati (o l'incredibile raccolta di Just Dance Unlimited) e lanciarvi direttamente nel brano. Se eravate invece tra gli indecisi e non sapete mai con cosa iniziare e cosa ballare potete costruire una rapida playlist e ballare, uno dopo l'altra le vostre hit preferite. Ecco, approposito di hit, Just Dance 2021 include 40 brani (qui potete trovare la lista completa) che potete sbloccare ballo dopo ballo e che abbracciano diversi stili, insomma ce ne è più o meno per tutti i gusti. Come gli scorsi anni potrete poi personalizzare il vostro avatar anche se, esattamente come nei capitoli precedenti, i livelli di personalizzazione non sono decisamente numerosi. 
 

 

Il gameplay di Just Dance 2021

Parliamo quindi di come si gioca questo Just Dance 2021, di quanto è intuitivo e decisamente crossgenerazionale (e no, non stiamo parlando delle versioni XBOX Series X e Playstation 5 che sono comunque disponibili), di come il titolo di Ubisoft si presti ad essere giocato da persone di svariate fasce d'eta. Per o più piccoli è presente la modalità Kids, con brani pensati appositamente per i più piccoli, questa modalità è accessibile dalla schermata iniziale proprio per fare in modo che sia immediatamente selezionabile. Dalla stessa schermata potrete poi scegliere la modalità classica e quella Quick Play di cui abbiamo già parlato poco sopra. Se è vero che potete giocare da soli o in compagnia è altrettanto vero che potete scontrarvi con persone da ogni parte del mondo, all'avvio di ogni brano vedrete infatti chi è l'utente che detiene il record. Se la competitività è il vostro pane quotidiano è nel World Dance Floor che troverete pane per i vostri denti, quest'anno questa modalità è stata resa ancora più semplice e immediata e giocare contro avversari proveniente da tutto il mondo è decisamente rapido.
 

Oltre ai 40 brani presenti avete la possibilità di ampliare a dismisura il catalogo musicale con l'abbonamento a Just Dance Unlimited


 
Ora, se non avete mai giocato un Just Dance in vita vostra e non avete idea di come possa fare il sistema a riconoscere i vostri movimenti beh, la risposta è molto semplice: grazie al vostro amato smartphone. Si, in effetti per giocare a Just Dance 2021 dovete prendere il vostro telefono (non importa che sia un Android piuttosto che un iPhone), scaricare l'app Just Dance Controller, avviarla e seguire la breve configurazione a video, questo almeno vale per le edizioni Playstation 4 e XBOX One del titolo, se avete acquistato la versione Nintendo Switch potete utilizzare i fidati joycon. Ad ogni modo, una collegati smartphone e console non vi resterà che ballare tenendo (saldamente) in mano il vostro smartphone e il gioco farà il resto. Considerate che, grazie a questo sistema, potete giocare con altri 5 amici oltre a voi il che vuol dire che probabilmente potete far ballare tutta la famiglia in un sol colpo. Abbiamo trovato il sistema di rilevazione dei movimenti ben fatto e non ci è sembrato che il sistema saltasse dei movimenti (anche se non è facile verificarlo vista la foga con cui ci si butta nel gioco). 
 
Un ultimo appunto vogliamo farlo per l'abbonamento a Just Dance Unlimited. In rete si può trovare chi critica aspramente il sistema di Ubisoft e chi lo elogia, ecco dal nostro punto di vista è buon sistema per offrire una valanga di contenuti ai veri appassionati. E' vero, anche noi non siamo fan degli in app purchase e non ci piacciono nemmeno troppo le soluzioni ad abbonamento ma è vero che Ubisoft ha cercato di rendere Just Dance Unlimited estremamente versatile e vario. Prima di tutto avete a disposizione un mese gratuito di prova, quindi una volta acquistato il gioco avrete da ballare un numero immenso di brani, secondariamente potete abbonarvi con tagli che vanno dal singolo mese fino ad abbonamenti annuali. Questo vuol dire che se vi sale la "febbre del sabato sera" potete anche decidere di fare un abbonamento mensile (ad un costo decisamente irrisorio) e "togliervi lo sfizio". Considerate infine che esiste anche il pass da 24 ore che vi consente, per assurdo, di abbonarvi per un giorno, giocare la sera con gli amici e poi dimenticarvi di tutto.
 

 

L'arte e la tecnica di Just Dance 2021

Anche sotto il profilo tecnico e stilistico Just Dance 2021 non va ad innovare praticamente nulla di quello che abbiamo già potuto vedere e apprezzare nei capitoli precedenti. La direzione artistica è rimasta pressochè immutata e dobbiamo dire che tutto il sistema funziona decisamente bene, vedere i personaggi (anche assurdi, anzi, molto spesso assurdi) che ballano sullo schermo aiuta i giocatori a muoversi a ritmo. 
 
Durante le nostre partite su XBOX One X non abbiamo riscontrato problemi e Just Dance 2021 è girato senza nessun problema. D'altra parte come ricordavamo poco sopra, il motore di gioco è ben rodato e non ci sono significativi cambiamenti rispetto alle precedenti versioni, onestamente ci saremmo sorpresi se avessi trovato dei grossi problemi o dei bug. Anche l'interazione con gli smartphone è eccellente e il sistema regge molto bene anche con più giocatori collegati. 
 
Parlare della componente sonora di un titolo basato proprio sulla musica può sembrare assurdo ma anche in questo caso facciamo un piccolo recap. Abbiamo trovato le 40 canzoni presenti in Just Dance 2021 adatte e varie, sia in termini di genere musicale che di difficoltà, diciamo che Just Dance 2021 riesce ad essere adatto davvero a tutti: dai principianti, ai tronchi di legno fino a chi balla magari per passione.
 

 

Just Dance 2021

Ubisoft ha in mano un brand consolidato che, anno dopo anno, fa piccoli aggiustamenti, un prodotto che funziona e diverte. Da un certo punto di vista ci piacerebbe vedere qualche innovazione in più ma dall'altra parte capiamo molto bene la volontà della software house di continuare ad offrire un titolo solido e che faccia sentire a casa i propri giocatori. Just Dance Unlimited è un valore aggiunto al prodotto, opzionale e decisamente scalabile, vi consente di poter ballare veramente di tutto ad un prezzo, tutto sommato contenuto (e considerate che avete sempre un mese gratuito quando acquistate Just Dance 2021).

8

Trama 6.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente come sempre

molti brani

Contro:

just dance unlimited potrebbe non piacere a tutti

Potrebbe interessarti anche

È arriva la stagione 4 di Just Dance 2021: The Traveler

È arriva la stagione 4 di Just Dance 2021: The Traveler

Entrate in Just Dance Matrix per scoprire luoghi straordinari ricchi di melodie

Just Dance 2021 da il benvenuto al K-POP con un nuovo brano delle K/DA

Just Dance 2021 da il benvenuto al K-POP con un nuovo brano delle K/DA

DRUM GO DUM delle K/DA si aggiunge alla lista di canzoni presenti in Just Dance 2021

E' ora di ballare, Just Dance 2021 è disponibile

E' ora di ballare, Just Dance 2021 è disponibile

Il titolo arriva oggi su console

Just Dance 2021 ha una data d'uscita

Just Dance 2021 ha una data d'uscita

Scatenati al ritmo di 40 nuove tracce e più di 550 brani disponibili in Just Dance Unlimited
 

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store