7.5

Recensione It's Quiz Time - Allegria! Amici ascoltatori

Avete voglia di quiz? Vi piace cimentarvi con gli amici e i parenti a sfide all'ultima risposta con i vari giochi di societa'? Bene da oggi potrete farlo direttamente sulle vostre console, e con un sistema davvero ingenioso!

Allegria amici ascoltatori!

Nel pieno periodo delle festività natalizie i giochi di società riprendono vita e, con la scusa di una partita dopo pranzo o cena, non è raro che ci si ritrovi invischiati per ore nei vari Trivial Pursuit di turno piuttosto che in interminabili partite a Monopoli. Per i più “tecnologici” e nerd più incalliti (ma non solo) arriva in aiuto It’s Quiz Time, nuovo titolo di Snap Finger Click, un team di sviluppo nato da sviluppatori di diverse software house tra cui le menti dietro ai vari Buzz, famoso titolo di quiz esclusiva Sony. Mani ai vostri smartphone (si avete letto bene) e mettetevi comodi, la recensione sta per iniziare.

It's Quiz Time

La struttura di It’s Quiz Time

Prima di tutto It's Quiz Time è completamente in Italiano, sia le domande che il parlato (ottenuto con un sistema di sintesi vocale). Oggi non parliamo di trama (non avrebbe senso in un quiz game) ma parliamo piuttosto di come i ragazzi di Snap Finger Click hanno risolto uno dei problemi più fastidiosi dei giochi a quiz presenti su console: i controller. Nella produzione di questo genere di giochi c’è chi ha dedicato delle periferiche speciali apposta per il titolo con il grosso problema di poter vendere il gioco solo in formato retail e di aumentare il prezzo del prodotto (o abbassare i margini) a causa dell’hardware aggiuntivo che occorreva. C’è poi chi ha optato per la soluzione “usiamo i pad” rendendo però meno immediato il gameplay.

Gli sviluppatori di It’s Quiz Time hanno invece optato per far diventare i vostri smartphone (Android e iOs) delle vere e proprie periferiche per poter giocare risolvendo due problemi in un colpo solo: primo i costi, ovviamente il titolo può essere distribuito in digitale e senza hardware in modo da potersi presentare con un prezzo concorrenziale e secondariamente il numero di giocatori che arriva fino a 8 persone, ovviamente ognuna col suo cellulare. 

It's Quiz Time

Il gameplay di It’s Quiz Time

Come ogni gioco a quiz che si rispetti anche It’s Quiz Time si fa forte dell’alto numero di domande a disposizione e della loro varietà, in questo senso il gioco dei ragazzi di Snap Finger Click propone oltre 25.000 domande di varia natura che riescono a rendere le partite decisamente varie. Le modalità di gioco proposto sono più o meno quelle presenti in tutti i titoli del genere, ovviamente a farla da padrone è il classico scontro tutti contro tutti (in locale, It’s Quiz Time al momento non presenta modalità online sincrone) dove il gioco propone domande di varia natura. Non solo domande chiuse ma anche mini giochi dove i protagonisti saremo noi: in alcuni casi dovremo indovinare parole relative ad un determinato argomento ad esempio.

Punto focale dell’esperienza di gioco è, ovviamente, il sistema di controllo scelto: la companion app si dimostra infatti semplicissima da utilizzare e immediata ed inoltre offre un supporto al gioco impossibile da implementare con un device fisico. Gli sviluppatori hanno lavorato molto per rendere il tutto semplice e rapido sia nella configurazione quanto durante le partite vere e proprie e questo ha fatto si che iniziare uno scontro a It’s Quiz Time sia immediato e adatto a tutti.

Come scrivevamo poco sopra l’utilizzo del cellulare come sistema di controllo ha permesso ai ragazzi di Snap Finger Click di trasformare il sistema di controllo a seconda delle domande o dei mini giochi presenti sfruttando al massimo lo schermo del nostro smartphone. In questo momento non è disponibile una modalità multiplayer online, i ragazzi di Snap Finger Click hanno promesso supporto al titolo e quindi ci aspettiamo che degli update arrivino a “sistemare” la situazione, al momento la voce “Tornei” è infatti disabilitata (ma presente). 

It's Quiz Time

L’arte e la tecnica di It’s Quiz Time

Dal punto di vista tecnico gli sviluppatori hanno preso una serie di scelte tendenzialmente azzeccate, a parte una che è forse il difetto più grosso del gioco. Partiamo proprio da questo difetto: la voce sintetica della presentatrice di It’s Quiz Time. L’idea di base potrebbe essere anche buona visto che la signorina rappresenta un’intelligenza artificiale e l’utilizzo di un sintetizzatore vocale permette, per esempio, al gioco di pronunciare i nomi dei giocatori personalizzando parecchio l’esperienza di gioco.

Dall’altro lato della barricata però la qualità di quest’ultima non è delle migliori (sopratutto quando si tratta di parlare in italiano), gli accenti sono spesso sbagliati, ogni tanto accelera senza motivo e il risultato finale è un po’ grottesco. Anche se si volesse considerare come fattore secondario in realtà risulta abbastanza importante visto che la nostra intelligenza artificiale ci farà compagnia in ogni partita e per tutta la durata del match (indicativamente 30 minuti).

Per il resto il titolo si propone con una grafica divertente, colorata e ben realizzata. Come già discusso nel paragrafo precedente l’implementazione della companion app è eccellente e riesce a dare un tocco in più alla produzione Snap Finger Click. 

It's Quiz Time

It's Quiz Time

It’s Quiz Time è un titolo estremamente adatto a queste vacanze natalizie, dopo un cenone in famiglia o tra gli amici basta accendere la propria console e mettere mano al cellulare per poter giocare senza obbligare la “zia” di turno a tenere in mano un pad. La varietà delle domande è importante e con oltre 25.000 quesiti avrete di che divertirvi. Peccato per un doppiaggio sintetico un po’ pesante da digerire, per il resto la produzione di Snap Finger Click si propone con un elenco di features estremamente interessante. 

7.5

Trama 6.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertente con gli amici

Contro:

non tantissimi tipi di mini giochi

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store