8

Recensione Golf With Your Friends per Nintendo Switch - Il mini golf come non l'avete mai visto

Vi sono mancati i campi da mini golf in questo strano periodo di quarantena? Tipico gioco da mare, il mini golf è una piccola passione per molti, Team17 ne presenta una versione virtuale: seguiteci nella nostra recensione di Golf With Your Friends!

Tutti in campo con Lotti!

No, ok, lo sappiamo, il piccolo grande campione Lotti non giocava a mini golf ma ci piaceva iniziare la recensione di Golf With Your Friends con un personaggio che, in qualche modo, è stato un amico virtuale di tanti ragazzini degli anni 90. Ma torniamo ai giorni nostri perchè oggi parliamo di un titolo di mini golf sviluppato da Blacklight Interactive e pubblicato da Team17: Golf With Your Friends. Se siete pronti a seguirci buca, dopo buca, nella nostra recensione di Golf With Your Friends per Nintendo Switch continuate a leggere, ne vedrete delle belle!
 
 Golf With Your Friends recensione
 

La trama di Golf With Your Friends

Golf With Your Friends non è certo il titolo che, durante quest'anno verrà ricordato per la sua componente narrativa o per la trama avvincente... in effetti gli sviluppatori di Blacklight Interactive non hanno inserito nessuna modalità storia o qualcosa di simile. C'è da dire che non si può nemmeno fargliene una colpa, il titolo pubblicato sotto l'etichetta di Team17 è in effetti un gioco votato al multiplayer e, d'altra parte, non fa nulla per nasconderlo. 
 
Ovviamente potete giocare Golf With Your Friends anche in solitaria anche se, in questo caso, il divertimento sarà un po' ovattato dal fatto che vi troverete a scontrarvi contro voi stessi e, sapete benissimo anche voi, quanto la competizione sia un elemento fondamentale nei titoli sportivi. Detto questo però non temete perchè Golf With Your Friends vi mette a disposizione diverse modalità con le quali divertirvi e, soprattutto, variare il classico gameplay del mini golf.
 
Ecco quindi che, se siete appassionati di basket potreste rimanere molto affascinati dalla modalità canestro dove, per vincere, dovrete letteralmente fare canestro, piuttosto che la modalità esplorazione dove non avrete alcun limite ai tiri che dovete effettuare e potrete così godervi (e scoprire) ogni dettaglio dei vari campi (molto utile per "prendere la mano£ con le buche e trovare scorciatoie ad esempio). Se poi vi mancano gli sport invernali la Modalità Hockey fa al caso vostro sostituendo la pallina con un disco da hockey (con tutte le conseguenze del caso sul motore fisico). 
 
Insomma come avete ben capito i modi per divertirsi sono parecchi così come quelli per donare varietà al gameplay e longevità al titolo. 
 
Golf With Your Friends recensione
 

Il gameplay di Golf With Your Friends

Bene, abbiamo detto che, pur non offrendo alcuna modalità storia, Golf With Your Friends vi da la possibilità di divertirvi con una serie di modalità varie, sia in single player che in multiplayer. Ma come si comporta pad alla mano? Beh possiamo dire che, sotto il profilo del gameplay Golf With Your Friends è un vero e proprio gioiellino. Se di solito i titoli di golf tendono infatti ad essere molto simulativi (o troppo arcade a seconda del gioco), in Golf WIth Your Friends i ragazzi di Blacklight Interactive sono riusciti a creare un ottimo motore fisico che risponde perfettamente alle sollecitazioni pur mettendoci una punta (e forse anche di più) di follia. 
 
Partiamo dal fatto che Golf With Your Friends vi mette davanti a ben 11 campi da golf, ognuno con caratteristiche uniche. Considerate che potrete giocare in questi undici campi (composti ognuno da diverse buche) in solitaria o in compagnia degli amici (fino ad un massimo di 12 giocatori!). Considerate infine che ogni campo a tema offre degli spunti e delle caratteristiche diverse dagli altri, passiamo da campi più "normali" a campi in cui avrete modo di teletrasportare la pallina o in cui le leggi della fisica subiranno pesanti modifiche. Ed è qui che entra in gioco la follia di cui vi parlavamo prima, si perchè se i primi campi vi introdurranno a meccaniche abbastanza classiche del mini golf, avanzando vi troverete a dover modificare in modo radicale il vostro approccio al gameplay cercando di evitare, ad esempio, delle piante carnivore giganti. 
 
Pad alla mano Golf With Your Friends è una vera e propria goduria: imparare a tirare e a dosare la forza del tiro è questione di pochi minuti e durante le nostre partite su Nintendo Switch il gioco si è dimostrato eccellente da giocare in portabilità, anzi la vicinanza allo schermo consente di effettuare tiri più precisi. Potrete quindi decidere quanta forza imprimere alla pallina e la direzione da dargli. La vostra bravura sta nel trovare la giusta angolazione da dare per sfruttare ostacoli, angoli e ogni genere di diavoleria che i ragazzi di Blacklight Interactive hanno deciso di mettere tra voi e la buca. 
 
Tutti i non-anglofoni possono star tranquilli: Golf With Your Friends è localizzato in italiano e non avrete quindi nessun problema a districarvi tra i vari menu di gioco.
 
Golf With Your Friends recensione 
 

L'arte e la tecnica di Golf With Your Friends

Se sotto il profilo del gameplay il titolo di Team17 e Blacklight Interactive non lascia adito a dubbi sull'effettiva qualità della produzione, sotto il profilo estetico abbiamo qualche annotazione da fare. Ma partiamo con le buone notizie, quelle legate alla direzione artistica della produzione. Golf With Your Friends ci è sembrato un titolo ispirato e originale, carico di buone idee e di idee pazze che riescono a differenziarlo, sensibilmente, da altri titoli sulla piazza. Sotto il profilo tecnico invece (se non altro quello visivo) Golf With Your Friends mostra il fianco a qualche critica
 
Partiamo dal presupposto che durante le nostre partite su Nintendo Switch non abbiamo notato alcun genere di rallentamento o blocco ma c'è da dire che la veste grafica è tutto fuorchè al passo con i tempi. Certo, l'idea che ci siamo fatti è che gli sviluppatori abbiano dedicato molto più tempo all'ottimizzazione del netcode (e si vede) e dello sviluppo delle meccaniche di gameplay ma una grafica "al passo coi tempi" avrebbe reso iil titolo ancora più appetibile. 
 
Ottimo invece il motore fisico, preciso, realistico quando serve e fuori di testa nelle situazioni in cui è richiesto. Interessanti anche le modifiche che questo porta al gameplay con alcune modalità (come la modalità festa dove gli altri giocatori disturbano il giocatore e la pallina con vari mezzi). Insomma l'idea che ci siamo fatti è che gli sviluppatori si siano concentrati più sulla sostanza che sull'apparenza e la scelta ci è sembrata decisamente azzeccata. 
 
Golf With Your Friends recensione 

Golf With Your Friends

Golf With Your Friends è il classico gioco che vi potrebbe far passare ore e ore di divertimento in questo inizio d'estate. Il titolo di Team17Blacklight Interactive arriva dritto al sodo privilegiando il divertimento del giocatore sopra ogni altra cosa. Se state cercando un titolo scanzonato e divertente da poter giocare in compagnia o in solitaria Golf With Your Friends fa decisamente al caso vostro.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

semplice da giocare

appassionante

adatto a tutti

Contro:

tecnicamente si poteva fare di più

Potrebbe interessarti anche

Maggio è un mese ricco di uscite: anche Golf With Your Friends arriva su console

Maggio è un mese ricco di uscite: anche Golf With Your Friends arriva su console

Il titolo arriverà il 19 maggio su XBOX One, PS4 e Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store