7.5

Recensione En Garde! per PC

I Tre Moschettieri? CI fanno un baffo! Preparatevi all'azione con la recensione di En Garde! per PC

In punta di fioretto!

Oggi parliamo di un action 3D divertente e coloratissimo: stiamo parlando di En Garde!, opera prima dei ragazzi di Fireplace Games che ci porta indietro nel tempo fino ad indossare i panni di un'eroina del '500 che la sa davvero lunga sull'arte delle armi bianche. Grazie ad un codice ricevuto dagli sviluppatori abbiamo avuto modo di provare il titolo su Steam Deck ed oggi siamo qui a raccontarvi come è andata nella nostra recensione di En Garde! per PC.
 

 

La trama di En Garde!

Sicuramente la componente narrativa non è l'elemento principale e fondante di En Garde! e il titolo non fa davvero nulla per farlo credere. Lo studio di sviluppo francese non ha però voluto lasciare completamente da parte l'aspetto narrativo dell'avventura e, appena avviato il gioco, verrete catapultati nel fantastico mondo di Adalia, la protagonista della nostra avventura. L'ambientazione scelta per En Garde! è quella della Spagna del 1500 (circa) e vede Adalia alle prese col malvagio Count-Duke, il governatore della città.
 
Il malvagio duca è rappresentato dal classico stereotipo del cattivo di turno che ha soggiogato il paese col suo pugno di ferro ed è in questo contesto che la nostra eroina decide di mettere mano alla spada e di riportare la pace e la prosperità nella sua città. Oltre al prologo (che funge da tutorial), En Garde! è diviso in quattro episodi che raccontano quattro storie che vedono protagonista Adalia e non solo. Non vi racconteremo nulla della trama in se e per se per evitare di spoilerare ma vogliamo rendervi partecipi di un elemento che abbiamo particolarmente apprezzato e cioè la comicità di fondo del titolo. La nostra protagonista si ritroverà in varie situazioni assurde e le guardie non verranno mai uccise ma cadranno addormentate o scapperanno: la violenza (in se e per se) non è contemplata nel titolo di Fireplace Games. Purtroppo En Garde! non è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di En Garde!

Ma passiamo al vero e proprio cuore pulsante di En Garde!: il gameplay! Possiamo definire il titolo di Fireplace Games come un action 3D improntato principalmente sul combattimento. Non fatevi ingannare però dall'atmosfera scanzonata e dai colori sgargianti che si possono ammirare nelle ambientazioni: En Garde! offre un sistema di combattimento assolutamente non banale e molto divertente ma andiamo nel dettaglio. La nostra Adalia è una ragazza energica e atletica con un'ottima tecnica nell'uso del fioretto e la sua agilità è perfettamente riportata nel gioco e nel suo combat system.
  

En Garde! è un action 3D divertente e impegnativo

 
La nostra eroina può sferrare colpi di fioretto, può calciare gli avversari (o gli elementi dello scenario), può saltare e schivare i colpi, tutte cose che vediamo spesso negli action 3D. En Garde! ha però delle caratteristiche che potremo definire abbastanza tipiche: prima di tutto gli avversari non aspetteranno il loro turno per affrontarvi e vi attaccheranno, anzi, in gruppo appena ne avranno l'occasione. Questo significa che dovrete imparare molto bene a muovervi tra i nemici e decidere chi eliminare prima. La tipologia di avversari disponibile non è enorme ma ognuno di essi presenta un moveset particolare e caratteristiche uniche: alcuni hanno un'armatura che li proteggerà fintanto che non li avrete storditi, altri ancora utilizzeranno spesso degli attacchi imparabili e via di questo passo. 
 
Buono il level design, semplice e lineare ma perfettamente adatto al titolo, non abbiamo molto gradito invece il tipo di progressione che vi obbliga a "fermarvi" in aree dove appaiono i nemici e dovete sterminarli tutti per poter proseguire. La scelta non è casuale e obbliga il giocatore a sfruttare l'ambiente circostante e tutte le sue abilità per avere la meglio sugli avversari proprio perchè il combat system è il fulcro del titolo. A proposito di ambiente dovrete imparare molto in fretta a sfruttare a vostro vantaggio casse, porta armi e tavoli per difendervi dagli avversari, stordirli o fare danno aggiuntivo. Pad alla mano En Garde! si lascia giocare alla grande e Steam Deck è la piattaforma perfetta per poter godere a pieno del titolo.
 

 

L'arte e la tecnica di En Garde!

Ottima la direzione artistica di En Garde!, i ragazzi di Fireplace Games hanno saputo rendere unico e immediatamente riconoscibile il loro prodotto. En Garde! "sfrutta" un periodo storico poco utilizzato in ambito videoludico e lo fa aggiungendo un tocco di classe e di stile davvero unico. Tutto, dalla scelta dei colori, al design (caricaturale) di protagonisti e personaggi di contorno fino alle ambientazioni è pensato per sdrammatizzare i combattimenti a video e l'obiettivo è decisamente riuscito.
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da dire: En Garde! gira perfettamente su Steam Deck, non abbiamo rilevato problemi, bug o rallentamenti vari durante le nostre partite. All'avvio del gioco gli sviluppatori vi avvisano che, per esser goduto appieno, En Garde! necessita di un controller e ci sentiamo di confermare a pieno questa affermazione.
 
Molto buono il comparto audio, sia parlando del doppiaggio che degli effetti sonori che della componente musicale.
 

 

En Garde!

En Garde! è un titolo fresco, divertente ed immediato che offre un combat system più profondo di quello che si potrebbe pensare ad una prima occhiata. Se non siete esperti nel genere non abbiate timore ad abbassare la difficoltà ma ricordatevi che per arrivare ai titoli di coda impiegherete poco meno di quattro / cinque ore quindi conviene forse sudare un po' di più durante i combattimenti per godervi appieno l'avventura (anche perchè, difficilmente, ci giocherete nuovamente una volta terminato). 

7.5

Trama 7.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

combat system appagante

divertente e immediato

decisamente carismatico

Contro:

un po' ripetitivo

manca l'italiano

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store