7.5

Recensione Dex: Enhanced Edition per Nintendo Switch - Storie di un mondo cyberpunk

Dex arriva a distanza di qualche anno anche su Nintendo Switch, vediamo come se la cava questa piccola perla cyberpunk nella nostra recensione

Un cupo futuro per l'umanità

Nell'attesa che i ragazzi di CD Projekt RED chiudano i lavori sul capolavoro annunciato che sarà Cyberpunk 2077 cosa possiamo fare noi videogiocatori appassionati di titoli cyberpunk per ingannare l'attesa? Ma che domande, metterci alla ricerca di titoli futuristici che possano sfamare la nostra sete di futuro! Eccoci oggi a parlare di Dex: Enhanced Edition titolo arrivato anche su Nintendo Switch dopo diversi anni dal suo rilascio su PC. Seguiteci quindi in questo futuro distopico nella nostra recensione di Dex: Enhanced Edition per Nintendo Switch.
 
Dex: Enhanced Edition recensione
 

La trama di Dex: Enhanced Edition

Stanchi di antichi castelli medievali e di draghi sputafuoco? Annoiati dalle metropoli americane dove lo spaccio e le scontro tra bande la fanno da padrona? Volete star lontani per un po' dai deserti virtuali del New Mexico? Siete alla ricerca di qualcosa di più futuristico e distopico, in poche parole state cercando qualcosa di cyberpunk? Bene, siete nel posto giusto, e forse Dex potrebbe essere il vostro titolo da giocare, in tutta comodità, sotto l'ombrellone questa estate! Prima di parlare della trama lasciateci dare una buona (anzi un'ottima notizia vista la mole di dialoghi e di scelte da compiere), Dex: Enhanced Edition è localizzato in italiano e quindi potrete seguire le avventure (e disavventure) di Dex (la protagonista) senza alcun tipo di problema!
 
Ma buttiamoci subito in questo mondo fatto di megalopoli, neon e pioggia torrenziale: benvenuti nel mondo di Dex, la ragazza dai capelli blu. Il titolo si apre con la nostra protagonista che se la dorme, bellamente a casa sua quando, nel cuore della notte una gruppo di militari sfonda la sua abitazione per rapirla. La nostra giovane protagonista non si lascia però cogliere impreparata e riesce a fuggire attraverso i tetti dei palazzi vicini. Scoprirete presto che i sicari sono stati inviati dalla mega corporazione chiamata The Complex che vede nella capacità unica di Dex un grave pericolo: la nostra eroina dai capelli blu è infatti un formidabile hacker che riesce ad hackerare i sistemi utilizzando soltanto il suo cervello. 
 
La trama prosegue con interessanti colpi di scena, spesso vi verrà chiesto di prendere decisioni e vi troverete molto presto ad avere a che fare con personaggi che definire particolari è riduttivo. Non vi sveliamo null'altro se non che le ambientazioni di gioco e le atmosfere sono rese alla grande e ogni appassionato del genere troverà sicuramente pane per i propri denti.
 
Dex: Enhanced Edition recensione
 

Il gameplay di Dex: Enhanced Edition

Pad alla mano Dex: Enhanced Edition può essere definito come un mix tra metroidvania e gioco di ruolo, se infatti il titolo si presenta come un platform 2D a scorrimento orizzontale ricolmo di meccaniche action, la crescita del personaggio, il recupero di equipaggiamento e la possibilità di scelte multiple lo avvicinano moltissimo ai giochi di ruolo più tradizionali. Non fatevi ingannare dagli screenshot, anche se il titolo può sembrare un comune metroidvania o un platform 2D come tanti altri nasconde un sacco di piccole chicche che lo differenziano dalla massa.
 
Prima di tutto la nostra eroina Dex ha a disposizione una serie di parametri che ci permetteranno di personalizzarla per rendere il suo stile di approccio all'avventura più simile possibile ai nostri desideri. Potete infatti decidere di aumentare il carisma di Dex e sperare che, durante i vari dialoghi con gli strambi personaggi che ci si parano davanti durante l'avventura, la nostra eroina li riesca a convincere a non ingaggiare uno scontro a fuoco. Se siete più guerrafondai potete invece optare per una Dex più guerrigliera con l'attributo forza che la fa padrone e via così. Dex: Enhanced Edition non sdegna nemmeno elementi stealth, è infatti possibile nascondersi dietro elementi dello scenario e colpire gli avversari alle spalle per effettuare un ingente quantitativo di danni. 
 
Non è solo la crescita della protagonista che ci ha fatto innamorare del titolo ma anche come sia sempre possibile completare le varie missioni in modo diverso, se ad esempio dobbiamo recuperare un particolare oggetto possiamo decidere di proseguire "alla Rambo" e far fuori tutti quelli che ci si parano davanti, possiamo utilizzare un approccio più silenzioso e cercare di rubarlo senza destare sospetti, oppure possiamo sfoggiare tutto il nostro carisma e convincere il malcapitato ad offrircelo di sua spontanea volontà. Non mancano ovviamente le sezioni di hacking, sezioni che abbiamo trovato però un po' sotto tono, l'idea di rendere queste sezioni come fossero degli sparatutto ci è sembrata un po' tirata per le gambe. 
 
Pad alla mano abbiamo trovato i controlli di Dex: Enhanced Edition per Nintendo Switch ben organizzati, al netto infatti dell'utilizzo delle armi da fuoco (forse un po' troppo macchinoso a causa dell'utilizzo dei dorsali) soprattutto in modalità handled. Ottima invece la reattività della nostra protagonista e le possibilità che questa mette in campo, con Dex possiamo infatti correre, saltare, schivare e parare i colpi oltre che colpire a distanza ravvicinata o, con armi da fuoco, a lunga distanza. Buona anche la gestione dei menù e dell'inventario.
 
Dex: Enhanced Edition recensione
 

L'arte e la tecnica di Dex: Enhanced Edition

Se la trama ci ha colpito positivamente e il gameplay ci ha convinto, l'elemento che sicuramente ci ha colpito di più dell'intera produzione è la direzione artistica. Dex: Enhanced Edition infatti trasuda cyberpunk da tutti i pori, vi perderete molto presto nell'universo creato dai ragazzi di Dreadlocks ed il bello è che non manca veramente nulla degli stilemi del genere. Vi troverete infatti ad avere a che fare con le mega corporazioni, sentirete il peso della megalopoli anche se il titolo è completamente in 2D, le luci del neon e i chiaroscuro riescono a donare un'atmosfera al titolo a tratti incantevole. Si vede (e si sente) che il titolo ha preso pesantemente ispirazione da capolavori del genere come Blade Runner.
 
Sotto il profilo tecnico non abbiamo niente da dire, il titolo offre un buon colpo d'occhio ma, ovviamente visto il budget a disposizione, presta il fianco a qualche carenza. Nulla però di grave o che possa rovinare l'esperienza di gioco, anzi le scelte fatte dagli sviluppatori ci sono parse pienamente condivisibili. Dex: Enhanced Edition è bello da vedere e gira fluido su Nintendo Switch, anche se gli ambienti sono spesso poco illuminata la resa generale è ottima anche in modalità portatile. 
 
Buona infine anche la componente sonora, sia la soundtrack che l'effettistica è stata infatti ben strutturata e perfettamente aderente al genere e al gioco in se.
 
Dex: Enhanced Edition recensione
 

Dex

Dex: Enhanced Edition si  è rivelato una piacevolissima sorpresa, un titolo che, lo ammettiamo, ci era sfuggito al tempo della sua uscita su PC ma che ha saputo convincerci e coinvolgerci in questa nuova incarnazione su Nintendo Switch. Dex sa buttare il giocatore in un mondo distopico e futuristico in grado di attanagliarlo e immergerlo nelle sue meccaniche in pochissimo tempo. Nell'attesa di Cyberpunk 2077, Dex può rivelarsi un piacevole antipasto in grado di sfamare anche i palati più raffinati.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

direzione artistica eccellente

che ambientazione!

Contro:

combat system da migliorare

Potrebbe interessarti anche

Dex arriverà su Nintendo Switch a fine luglio

Dex arriverà su Nintendo Switch a fine luglio

Il titolo arriverà sulla portatile di Nintendo il 24 luglio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store