9.5

Recensione Destiny 2: I Rinnegati - La rinascita di Destiny 2

L'ultima espansione di Destiny 2: I Rinnegati da una sferzata al titolo Bungie declinando il futuro della serie in una visione completamene nuova

Il Rinascimento di Destiny 2

Destiny 2 fu uno dei titoli in cui l'opinione della critica e del pubblico si divise aspramente, c'è chi definì il titolo Bungie come un totale fallimento e chi gridò al miracolo. Dal nostro punto di vista Destiny 2 si dimostrò un ottimo titolo che però necessitava di miglioramenti sopratutto nell'end-game (qui potete leggere la nostra recensione di Destiny 2). Oggi, dopo due espansioni interessanti (ma non rivoluzionarie) ci troviamo a mettere le mani su I Rinnegati, ultimo contenuto aggiuntivo realizzato da Bungie e, questa volta, sembra che le richieste dei giocatori siano state ascoltate ed esaudite! Seguiteci perchè le avventure nell'Atollo cambieranno per sempre il vostro modo di vedere la serie.
 
Destiny 2: I Rinnegati

La trama di Destiny 2: I Rinnegati

Destiny 2: I Rinnegati vuole dare una sferzata importante alla serie e lo fa fin dai suoi primi minuti di gioco e lo vuole fare in tutte le parti che compongono il titolo, a partire dalla trama. Lasciata l'amara guerra che ci ha visti protagonisti nel titolo principale ci troviamo fianco a fianco con Cayde-6 a cercare di rimettere ordine nell'Atolllo, dopo che i baroni e Uldren Sov hanno tentato una fuga dalla Prigione degli Anziani. L'atollo è un ambiente pericoloso, pieno di insidie e di individui che fanno di tutto per farci la pelle e possiamo anche dire che ci riescono visto che il nostro compagno Cayde-6 cade proprio per mano di Uldren Sov.

E così, in pochissimo tempo ci vediamo uno dei personaggi più carismatici di Destiny 2 ci saluta e ci troviamo a combattere contro i baroni e Uldren Sov, nel tentativo di mettere fine al loro piano e ripristinare la tranquillità nell'Atollo. Come potete ben capire Bungie ha dato alla nuova espansione di Destiny 2 un inizio decisamente col botto, sacrificando un personaggio importante (forse il più carismatico incontrato in tutti gli archi narrativi del titolo Bungie) e già questo da l'idea del cambio di rotta che gli sviluppatori hanno messo in campo.

La trama principale ci porta quindi in una serie di missioni per l'Atollo con colpi di scena ben orchestrati e con una narrazione che prosegue senza grossi intoppi fino alla degna chiusura del DLC. La trama è il primo elemento che Bungie ha voluto riportare sui binari tornando alle tinte più cupe dei vecchi capitoli traghettando la serie verso lidi che l'utenza aveva apprezzato maggiormente. 
 
Destiny 2: I Rinnegati

Il gameplay di Destiny 2: I Rinnegati

Al netto della parte prettamente narrativa, il grosso delle critiche che sono arrivate addosso alla produzione Activision, erano legate alla componente di gameplay: Destiny 2 in effetti non aveva introdotto delle meccaniche innovative e risultava sicuramente svantaggiato rispetto al suo predecessore per mole contenutistica. Oggi ad un anno di distanza dalla release originale, con due espansioni pubblicate e, sopra tutto, con I Rinnegati le cose cambiano significativamente e Destiny 2 compie li tanto agognato "passo avanti". I Rinnegati introduce infatti una serie di innovazioni importantissime per il futuro della serie e risistema in modo radicale l'end game del titolo, vero tallone d'Achille della produzione.
 
Ne I Rinnegati vengono introdotte due nuove aree: Riva Contorta e la Città Sognante, la prima è il primo ambiente dove metteremo piede, una zona pericolosa e ricca di segreti governata dal Ragno un caduto poco amichevole ma che risulta fondamentale nella nuova politica di missioni, taglie e quest di Destiny 2: I Rinnegati. In questo nuovo ambiente abbiamo modo di ricevere un numero smodato di missioni, taglie settimanali (con ricompense finalmente commisurate alle missioni) ed imprese esotiche: tutte attività che riescono a tenere alta l'attenzione del giocatore, facendo tornare Destiny ad essere un titolo con cui vorrete confrontarvi giornalmente anche solo "per vedere cosa c'è di nuovo". Un altra modifica che farà la felicità di tutti i giocatori è l'aumento del level cap a 600 obbligandoci di fatto a riprendere a livellare, sia per affrontare i nuovi raid che per avere migliori possibilità di ottenere drop interessanti.

Anche il sistema di Drop ha subito una serie di modifiche che l'ha reso più simile a quello presente nell'originale Destiny e che tanto era stato apprezzato dalla community. L'introduzione delle perk casuali ha poi spianato la strada al nuovo interesse verso i drop che consentono al giocatore di provare nuovi loadout e nuove combinazioni di equipaggiamenti. Ultimo (ma non certo per importanza, anzi!) è l'introduzione della Città Sognante, il vero e proprio fiore all'occhiello della produzione (e con tutta probabilità dell'intera storia di Destiny). Questa nuova location rappresenta il vero e proprio end game che ogni giocatore di Destiny abbia mai sognato.
 
La nuova area è carica di cose da fare, un raid che ricorderete per diverso tempo e che farà brillare Destiny 2 nel cielo degli MMOFPS per parecchio tempo. Infine non possiamo non parlare di Azzardo, una modalità che distanzia Destiny 2: I Rinnegati da qualsiasi altro FPS in circolazione. Azzardo è una modalità unica che non troverete in nessun altro FPS: unisce infatti le meccaniche PvE a quelle PvP, in questo nuovo sistema due squadre composte da quattro giocatori si scontrano eliminando gli avversari fino ad affrontare il boss finale, inoltre novità e aggiunte sono già pianificate e altre arriveranno in futuro. 
 
Destiny 2: I Rinnegati

L'arte e la tecnica di Destiny 2: I Rinnegati

Poteva tutto questo ben di Dio peccare proprio dal punto di vista artistico e tecnico? Certo che no, infatti anche in questo campo Destiny 2: I Rinnegati riesce a dimostrare quanto il team creativo di Bungie sia uno dei più prolifici in circolazione. Questo nuovo DLC esprime alcuni tra i concept più interessanti prodotti dai creatori di Halo con un ritorno a tinte più dark e con una cura particolare per gli ambienti e per la loro realizzazione. Perdersi per le vie della Città Sognante sarà un'avventura che vi resterà nel cuore per parecchio tempo.

Stesso discorso si può fare per il comparto sonoro che rende il titolo Activision ancora migliore. Anche dal punto di vista prettamente tecnico Destiny 2: I Rinnegati riesce ad essere solido, non abbiamo infatti riscontrato rallentamenti o problemi durante le nostre partite, ne per quanto riguarda il motore di gioco vero e proprio che per la parte relativa all'infrastruttura online. Una nota di merito va ai cinematic, ottimamente realizzati e curati nei minimi dettagli, sintomo di un lavoro di controllo della qualità raffinatissimo da parte degli sviluppatori. Infine vi ricordiamo che il titolo è completamente localizzato in italiano.
 
Destiny 2: I Rinnegati
 
 

Destiny 2

Destiny 2: I Rinnegati rappresenta una vera e propria rinascita per il titolo Bungie. Se molti davano Destiny 2 morto e sepolto dovranno ricredersi, e anche in fretta: al momento infatti l'FPS di Activision rappresenta (sopratutto grazie alla modalità Azzardo) una vera e propria perla, unica nel panorama videoludico. Se avevate accantonato Destiny 2 per via dei problemi sull'end-game preparatevi a lucidare i vostri fucili e a ributtarvi nella mischia perchè Destiny 2 si merita una seconda possibilità.

9.5

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

meccaniche innovative

finalmente un vero end-game

azzardo è un sistema unico nel mondo videoludico

Contro:

crogiolo ancora da sistemare

Potrebbe interessarti anche

Il clan Team Hard in the Paint ha completato per primo La radice degli Incubi di Destiny 2: l'Eclissi

Il clan Team Hard in the Paint ha completato per primo La radice degli Incubi di Destiny 2: l'Eclissi

Il Team Hard in the Paint completa prima di tutti la nuova incursione

Debutta oggi La Radice degli Incubi, la nuova incursione di Destiny 2: l'Eclissi

Debutta oggi La Radice degli Incubi, la nuova incursione di Destiny 2: l'Eclissi

A contendersi il titolo del primato mondiale ci saranno squadre da tutto il mondo

Inizia la corsa al primato mondiale per la nuova incursione di Destiny 2: l'Eclissi

Inizia la corsa al primato mondiale per la nuova incursione di Destiny 2: l'Eclissi

Quale team concluderà per primo La Radice degli Incubi

Destiny 2: l'Eclissi è finalmente disponibile!

Destiny 2: l'Eclissi è finalmente disponibile!

Destiny 2: L'Eclissi debutta sulla scena mondiale

Pubblicato il trailer di lancio di Destiny 2 L'Eclissi

Pubblicato il trailer di lancio di Destiny 2 L'Eclissi

Prepariamoci ad affrontare il penultimo capitolo della saga di Luce e Oscurità

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store