8

Recensione Deep Sky Derelicts: Definitive Edition - Storie di vita nello spazio

Siete pronti a lanciarvi in un universo violento, pericoloso e al contempo ricco di opportunità? Benvenuti in Deep Sky Derelicts, ecco la nostra recensione della Definitive Edition!

Storie dello spazio profondo

Questo è un momento decisamente ottimo per roguelike e produzioni indie, gli ultimi anni ci hanno regalato un sacco di perle e di chicche, titoli che sarebbe stato impensabile vedere sulle nostre console e sui nostri pc. Oggi parliamo di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition, opera prima dei ragazzi di Snowhound Games, scopriamo insieme nella nostra recensione come se la cava questo nuovo roguelike ad ambientazione spaziale.
 
Deep Sky Derelicts: Definitive Edition Recensione
 

La trama di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition

Partiamo subito col dire che, chi si aspettava una trama fitta, misteriosa e magari ricca di sfaccettature per Deep Sky Derelicts: Definitive Edition resterà deluso, il titolo pubblicato a 1C Entertainment infatti non ha un impianto narrativo importante, anzi per certi versi, la trama è così esile e sottile che faticherete a seguirla durante i vari accadimenti che vi renderanno protagonisti dell'avventura. 
 
Poco male potranno pensare alcuni di voi, soprattutto se si pensa che Deep Sky Derelicts: Definitive Edition non è localizzato in italiano, ma è proprio qui che sorgono i veri problemi: per comprendere bene quello che accade sullo schermo e capire tutti i meccanismi di giochi e le sue più piccole sfaccettature una buona conoscenza dell'inglese è d'obbligo. 

Ad ogni modo, un minimo di intreccio narrativo è presente e, se non altro, gli sviluppatori hanno cercato di creare un ambientazione e una lore sufficientemente profondi da giustificare gli eventi che si susseguono e le vostre peripezie. L'universo di Deep Sky Derelicts è diviso in due grandi caste: una composta dalle persone che possono ritenersi "normali" e che vivono, disperse per l'universo, con tutti gli agi del caso e una composta dalla feccia delle feccia della società, obbligata a vivere ai margini e in continua lotta per la sopravvivenza. Inutile dire che noi proverremmo proprio da quest'ultima, e nel titolo possiamo decidere di impersonare un personaggio creato secondo le nostre preferenze (anche se l'editor di gioco non lascia molta libertà). Il nostro scopo sarà quindi quello di cercare fortuna (e di sopravvivere) portando a compimento le varie missioni (generate proceduralmente) che Deep Sky Derelicts: Definitive Edition ci mette di fronte. 
 
Come avrete ben capito il titolo non offre una grande profondità narrativa, ma di contro, ha una mole di contenuti davvero invidiabile: la versione Definitive Edition che abbiamo provato noi per Nintendo Switch contiene il gioco base e tutti i DLC che aumentano esponenzialmente la già ottima longevità.
 
Deep Sky Derelicts: Definitive Edition Recensione
 

Il gameplay di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition

Ma veniamo al cuore del titolo, al vero nocciolo della questione e al principale motivo per cui ci troviamo qui, oggi, per farvi leggere questa nostra recensione: il gameplay di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition

Diciamo subito che le meccaniche di base che muovono il gameplay di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition sono molto semplici ma non per questo poco divertenti. Il sistema di gioco si basa su tre momenti fondamentali: la raccolta delle missioni, l'esplorazione della nave su cui siamo approdati e i vari momenti di combattimento. Il recupero delle missioni è il primo momento effettivo di gioco ed è qui che dobbiamo recuperare i vari compiti e crearci una scaletta che ci consenta di rendere remunerativo il nostro viaggio. Una volta arrivati sull'astronave il gioco preparerà la navicella usando un sistema di generazione casuale (anche decisamente buono ad onor del vero) e, ogni volta che torneremo sulla nave già generata questa resterà immutata. Questo vi consentirà di esplorare i vari ambienti anche in momenti successivi, magari quando sarete più tranquilli e meno con l'acqua alla gola. La parte da leone del gameplay la fa il combat system, è quando ci accingiamo ad affrontare vecchi robot, esseri spregevoli o altri avversari che il vero cuore di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition esce allo scoperto.
 
Il sistema di combattimento si svolge a turni, in ogni turno siamo chiamati a pescare delle carte e usarle secondo nostra coscienza (un po' come succedeva in Steamworld Quest). E' qui che entra in gioco la vera strategia di gioco, ogni carta ha infatti un costo in energia, costo di cui dobbiamo tenere particolarmente conto perchè non vi servirà solo durante i combattimenti ma anche durante le fasi di esplorazione ed è inutile ricordare che "niente energia = niente vita". I vostri personaggi potranno sferrare attacchi in gruppo e attacchi speciali e pianificare con attenzione le mosse di ogni personaggio e di ogni sua caratteristica è la chiave per portarsi a casa la vittoria.
 
Ognuno dei vostri personaggi potrà portare con se armi primarie e secondarie, potenziarle ed avrà accesso al proprio inventario. Da questo punto di vista purtroppo Deep Sky Derelicts: Definitive Edition è risultato un po' troppo confusionario. Muoversi per i menu e capire cosa ci serviva veramente in ogni momento è stato piuttosto difficile ma c'è sempre da considerare che i "tempi per scegliere" li decidiamo fondamentalmente noi visto il sistema a turni. 
Pad alla mano comunque l'esperienza di gioco di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition è decisamente ottima e giocare questa piccola perla su Nintendo Switch è decisamente una bella esperienza. Abbiamo provato sia la versione XBOX One che quella Nintendo Switch (gli screen che vedete provengono dalla versione XBOX One del titolo) e siamo rimasti piacevolmente colpiti da entrambi.
 
Deep Sky Derelicts: Definitive Edition Recensione
 

L'arte e la tecnica di Deep Sky Derelicts: Definitive Edition

Dal punto di vista artistico Deep Sky Derelicts: Definitive Edition ci ha ricordato da vicino Darkest Dungeon e VOID Bastards, ovviamente non per le meccaniche di gioco, quanto per il tratto della produzione, dei toni cupi e violenti e dal look 'n feel generale. Abbiamo trovato le ambientazioni ottimamente caratterizzate anche se abbastanza comuni agli universi spaziali che spesso ci troviamo ad affrontare. 
 
Tecnicamente parlando non abbiamo molto da dire, a livello tecnico il gioco è poco più che una serie di immagini in sequenza, una sorta di specie di fumetto interattivo più che un vero e proprio "mondo da esplorare". Deep Sky Derelicts: Definitive Edition non ha dato problemi di performance ne su XBOX One X che su Nintendo Switch, così come non abbiamo trovato particolari problemi o bug che minassero il proseguimento del gioco.

Molto buona infine anche la colonna sonora che ben si presta e si adatta al contento del titolo.
 
Deep Sky Derelicts: Definitive Edition Recensione
 
 

Deep Sky Derelicts: Definitive Edition

Deep Sky Derelicts: Definitive Edition è un ottimo titolo, longevo, ricco di contenuti e stilisticamente interessante. In queste giornate chiusi in casa potrebbe essere un'ottima alternativa a tanti titoli più blasonati, il gameplay è profondo, ricco di sfaccettature e ben ragionato. Giocare a Deep Sky Derelicts prendendo il titolo alla leggera porta ad una morte rapida e molto dolorosa. Consigliato a chi sta cercando un titolo profondo e, soprattutto, a giocatori che conoscano abbastanza bene l'inglese per poter capire tutto quello che gli sta succedendo intorno.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

una quantità infinita di contenuti

gameplay originale

Contro:

manca l'italiano

bisogna prenderci la mano

Potrebbe interessarti anche

Deep Sky Derelicts: Definitive Edition arriva oggi su PC e console

Deep Sky Derelicts: Definitive Edition arriva oggi su PC e console

L'RPG a turni di Snowhound Games è disponibile nella sua versione definitiva su PC e console

Deep Sky Derelicts: Definitive Edition annunciato per PC e console

Deep Sky Derelicts: Definitive Edition annunciato per PC e console

Il titolo arriverà il 24 marzo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store