8

Recensione Dead Or Alive 6 - Di nuovo sul ring

Dead Or Alive 6 arriva finalmente sui nostri PC e console e lo fa portando una ventata di novità nella serie pur non scostandosi troppo dagli elementi tanto cari ai fan.

Hey Dead or Alive, era da tanto che non ci si vedeva!

Eh si, dal quinto capitolo sono passati ben 4 anni, non pochi nell'industria videoludica e non pochi se si considera che per molti Dead Or Alive è sempre stato visto come "una serie". A parte le elucubrazioni su "serie si, serie no" vediamo cosa ha proposto il Team Ninja in questo nuovo Dead Or Alive 6 nella nostra recensione.

Dead Or Alive 6
 

La trama di Dead Or Alive 6

Tradizionalmente i picchiaduro hanno sempre rilegato la trama di fondo come mero pretesto per far affrontare una serie di lottatori in svariate arene, ultimamente la moda sta per cambiando, basta pensare a quelle che sono le voci di corridoio sulla trama del prossimo Mortal Kombat 11 ad esempio. Fatto sta che anche i ragazzi del Team Ninja hanno cercato di costruire una trama più stratificata per questa nuova incarnazione del loro storico picchiaduro e i risultati ci sono sembrati un po' altalenanti.

La modalità storia di Dead Ora Alive 6 racconta le vicende che portano i vari lottatori a scontrarsi tra loro e permette al giocatore di vivere il torneo DOATec da punti di vista diversi. Ogni fase della modalità storia è introdotta da una breve sequenza animata che introduce un breve combattimento da un singolo round. Le varie sequenze risultano però molto frammentate tra loro e il giocatore si vede rimbalzato da una location all'altra senza una reale continuità narrativa.

Alla fine della modalità si ha una vaga sensazione di aver capito cosa è successo ma tutto risulta abbastanza intricato. Oltre alla modalità storia (che vi consigliamo comunque di giocare anche solo per provare rapidamente i vari combattenti e i relativi stili) Dead Or Alive 6 per quanto riguarda il single player offre le missioni DOA, una serie di scontri che si svolgono in condizioni preimpostate e permettono di guadagnare punti per sbloccare i vari costumi. Infine è possibile affrontare i vari avversari anche in singoli round nella modalità più classica disponibile in ogni picchiaduro. 

Dead Or Alive 6 

Il gameplay di Dead Or Alive 6

Fulcro di ogni picchiaduro che si rispetti è il gameplay e questo i ragazzi del Team Ninja lo sanno benissimo. Dead Or Alive 6 è un titolo ricco di personaggi estremamente vari e dal gameplay diversificato. Scegliere il proprio personaggio preferito non è facile nell'ampio roster di combattenti ma la modalità storia, come scrivevamo poco sopra, garantirà a tutti di poter provare le varie tecniche di combattimento presenti.

Pad alla mano Dead Or Alive 6 risulta molto fluido e apprendere le tecniche base del combattimento risulta molto semplice e naturale. Il titolo riprende il classico sistema già visto nei precedenti episodi il Triangle System che imposta una priorità specifica tra colpi, prese e contromosse. Anche sul versante della fisicità degli scontri il titolo di KOEI Tecmo da grandi soddisfazioni con impatti precisi e "sentiti".

Dead Or Alive 6 è un picchiaduro che riesce ad essere adatto sia ai giocatori neofiti che a quelli più rodati: iniziare a picchiare forsennatamente gli avversari risulta molto semplice visto che il sistema di combattimento è tarato più verso l'offesa che non la difesa, o meglio, in questa versione infatti la quantità di danni inferta è decisamente superiore rispetto ai precedenti capitoli. Questo fatto obbliga i giocatori ad apprendere rapidamente il Triangle System per effettuare le parate e le contromosse adeguate e cambiare rapidamente l'esito degli scontri. Dead Or Alive 6 offre un comparto online di tutto rispetto, da molti considerato il vero fulcro del gioco. Nelle nostre prove abbiamo riscontrato però qualche problema nel netcode, un po' ballerino e in alcuni frangenti abbiamo subito danni causati unicamente dal lag. Siamo certi che gli sviluppatori lavoreranno per risolvere questi problemi quanto prima. 

Dead Or Alive 6 

L'arte e la tecnica di Dead Or Alive 6

Dal punto di vista tecnico dobbiamo dire di essere rimasti soddisfatti a metà dal titolo. Da una parte troviamo infatti un'attenzione quasi maniacale ai modelli dei personaggi e dei vari dettagli mentre dall'altra parte le location dove si combattono gli scontri ci sono sembrate un po' spartane e generalmente poco ispirate. Sul versante artistico i ragazzi del Team Ninja hanno svolto un lavoro eccellente e, per la prima volta nella serie, le protagoniste di Dead Or Alive 6 risultano "vestite" nel vero senso della parola.

A dispetto dei precedenti capitoli infatti Dead Or Alive 6 sembra quasi autocensurato ma questo risulta un aspetto assolutamente marginale della produzione. Ottimo anche il comparto sonoro che presenta una soundtrack varia e adatta al contesto e al genere. Infine la nostra prova su XBOX One non ha mostrato il fianco a problemi particolari sul versante tecnico, l'unico vero problema che abbiamo trovato riguarda i caricamenti, a nostro avviso davvero troppo lunghi.

Infine il titolo è localizzato in italiano e doppiato in inglese e giapponese. Vi consigliamo di settare quest'ultima come lingua dei dialoghi perchè il sync labiale con l'inglese è praticamente assente e il risultato è a tratti imbarazzante. 

Dead Or Alive 6

Dead or Alive 6

Dead Or Alive torna in buona forma con un capitolo che fa un po' da spartiacque rispetto al passato. Da una parte troviamo un gameplay consolidato e tecnico che però non tiene lontani i neofiti grazie ad una curva di apprendimento morbida, dall'altro Dead Or Alive 6 ha perso parte della sua particolarità dal punto di vista artistico con un cast di personaggi molto vario ma più "comune". Quello che può far discutere del nuovo titolo TECMO Koei è il prezzo: per portarvi a casa il season pass dovrete sborsare la bellezza di 90 euro, una cifra decisamente alta.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

buon comparto single player

grande giocabilità

Contro:

multiplayer online da sistemare

Potrebbe interessarti anche

Collaborazione in vista tra DEAD OR ALIVE 6 e THE KING OF FIGHTERS

Collaborazione in vista tra DEAD OR ALIVE 6 e THE KING OF FIGHTERS

Due fantastici personaggi si uniscono alla letale line-up dei combattenti del titolo di Team NINJA 

Team Ninja ha annunciato il DEAD OR ALIVE 6 World Championship

Team Ninja ha annunciato il DEAD OR ALIVE 6 World Championship

KOEI TECMO e Team NINJA sono felici di annunciare il DEAD OR ALIVE 6 World Championship

DEAD OR ALIVE 6 è disponibile per PC e console

DEAD OR ALIVE 6 è disponibile per PC e console

KOEI TECMO e Team NINJA sono fieri di annunciare che DEAD OR ALIVE 6 è ora disponibile.

Team NINJA annuncia la Deluxe Demo di Dead Or Alive 6

Team NINJA annuncia la Deluxe Demo di Dead Or Alive 6

La nuova Beta Online, in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One, includerà 24 personaggi giocabili 

Novità per Dead or Alive 6: torna Raidou, nuove immagini e nuovi stage

Novità per Dead or Alive 6: torna Raidou, nuove immagini e nuovi stage

Il Malvagio Ninja ritorna nell'attesissimo titolo di KOEI TECMO.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store