7.5

Recensione Cars 3 In Gara per la Vittoria

Tratto dall'ultimo capitolo del cartone Disney Pixar, Cars 3 In Corsa per la Vittoria arriva rombante anche sui nostri monitor! Allacciate le cinture, si parte con la nostra recensione

Il ritorno di Saetta McQueen!

Cars 3, ultima fatica partorita da quei creatori di sogni che sono i ragazzi della Pixar ha fatto capolino in tutti i cinema e ha registrato, giustamente, il solito giro di incassi da fare paura. Il botteghino ha risposto molto bene all’ultimo lavoro di Disney che, anche quest’anno, viene accompagnato da un videogioco a fargli da spalla. Eccoci qui, con i motori rombanti, a discutere di Cars 3: In Gara per la Vittoria nella nostra recensione.
 
Cars 3: In Gara per la Vittoria

C’è tanto da fare!

Cars 3: In Gara per la Vittoria mette tanta carne al fuoco, ma non ha una vera e propria modalità storia, i ragazzi di Avalanche Software non hanno inserito infatti una sorta di campionato/storia che parli delle vicende viste nel film. Nel piatto principale del titolo però ci sono diverse modalità che vi terranno attaccati al monitor per diverso tempo. 
 
Cars 3: In Gara per la Vittoria presenta infatti diverse possibilità: abbiamo la modalità Corsa, Sfida Automobilistica ed Eliminazione oltre ai classici Sfida Miglior Tempo e Show Acrobazie, insomma ce ne è davvero per tutti i gusti e nel prossimo paragrafo andremo ad analizzarle insieme.

Prima di iniziare a parlare del gameplay vero e proprio bisogna fare una premessa sul titolo pubblicato da Warner Bros: Cars 3: In Gara per la Vittoria è un gioco di corse arcade dedicato prevalentemente ai piccoli giocatori, se vi aspettate un Forza Horizon 3 siete nel posto sbagliato, il tie-in del film di Disney Pixar offre un modello di guida divertente ma non realistico ne differenziato per i vari personaggi. Questo per mettere subito le mani avanti e non creare false aspettative negli appassionati dei racing game.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Corri ragazzo laggiù

Iniziamo parlando del modello di guida, come accennavamo poso sopra Cars 3: In Gara per la Vittoria propone un modello di guida arcade dove il puro e semplice divertimento sono messi davanti a tutto. Potrete scegliere il vostro personaggio preferito dall’universo di Cars, sia esso una macchina sportiva o un carretto ed avrete le stesse prestazioni sulla pista, non esistono “assetti” o “configurazioni”, si prende la macchina e si va. Si può cambiare il colore del turbo certo e anche il suono del clacson ma la macchina si comporterà sempre allo stesso modo. Questo modello di guida non appiattisce però il titolo e non lo rende meno divertente perché i ragazzi di Avalanche Software sono stati davvero bravi a valorizzare le meccaniche di gameplay.

In Cars 3: In Gara per la Vittoria potrete infatti utilizzare l’analogico destro (abbiamo provato la versione XBOX One del titolo) per effettuare manovre, speronare gli avversari ed esibirci in diversi trick che ci permettono di ricaricare rapidamente il turbo in determinati punti della corsa. Oltre a questo le nostre vetture possono saltare ed effettuare derapate in puro stile Mario Kart ed esattamente come nel titolo della grande N anche qui le corse possono decidersi negli ultimi metri prima del traguardo!

In buona sostanza il grande pregio di Cars 3: In Gara per la Vittoria è la sua giocabilità semplice (ma non banale) che lo rende adatto a tutti, dai più piccoli a chi vuole divertirsi senza troppe impostazioni, è il classico family game, un modo divertente per passare del tempo con i videogiochi e i propri figli più piccoli. Le varie modalità di gioco permettono, tra le altre cose, di diversificare non poco le meccaniche base del titolo e si passa da corse in solitaria a scontri all’ultima curva in pieno stile Mario Kart.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

La forza del carisma

Una dei più grandi pregi della Pixar è stato, da sempre, quello di creare personaggi che bucano letteralmente lo schermo e il mondo di Cars ne è un esempio più che lampante. In Cars 3: In Gara per la Vittoria voi (o vostro figlio) potete scegliere il personaggio più simpatico e trovarvelo in game esattamente come l’avevate lasciato sul grande schermo. Gli sviluppatori hanno svolto un ottimo lavoro per quanto concerne la modellazione dei vari personaggi e dei luoghi.

Una menzione d’onore va al doppiaggio (rigorosamente in italiano) che vede tutti i doppiatori originali impegnati anche nel videogioco, davvero epico. Dal versante meramente tecnico il titolo si propone con una grafica piacevole ma non spaccamescella, buoni gli effetti di luce e ottimo il framecount a video. Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato rallentamenti o problemi di sorta e il titolo si è dimostrato solido e privo di lag.

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Cars 3: In Gara per la Vittoria

Cars 3: In Gara per la Vittoria è un buon prodotto, un gioco divertente che sa conquistare grandi e piccini (sopratutto loro). A differenza di altri tie-in giocati e provati in altre occasioni il titolo di Avalanche Software riesce ad essere godibile e divertente. Di assoluto rilievo il lavoro svolto dai doppiatori originali che aiuta tantissimo a calare il giocatore nel pieno del videogame. Ricordiamo, per l’ultima volta, che Cars 3: In Gara per la Vittoria è un titolo pensato prevalentemente per un pubblico giovane e non va preso come fosse il nuovo Need For Speed.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

adatto ai più piccoli

Contro:

limitato per gli adulti

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store