9

Recensione Call of Duty: Modern Warfare ll per PC

Torna Call of Duty e lo fa col botto: ecco la nostra recensione di Call of Duty: Modern Warfare ll per PC

L'ansia da prestazione

C'è poco da fare, ogni volta che si arriva l'annuncio di un nuovo capitolo di Call Of Duty l'hype sale alle stelle. Se è fuori da ogni dubbio che il brand negli ultimi anni ha subito un certo "rallentamento" sul piano emotivo è altrettanto vero che, tra pregi e difetti, i vari capitoli della saga sono sempre stati divertenti e godibili da giocare (anche se non esenti da difetti). Oggi parliamo di Call of Duty: Modern Warfare II e le attese per questo nuovo titolo erano davvero altissime, bene, mettetevi comodi perchè siamo qui per raccontarvi come è andata nella nostra recensione di Call Of Duty: Modern Warfare II per PC.
 

 

La trama di Call of Duty: Modern Warfare ll

Alla sua nascita, la saga di Call Of Duty aveva colpito l'attenzione di pubblico e critica principalmente per la sua modalità storia, l'FPS di Infinity Ward era riuscito a catalizzare l'attenzione grazie al suo modo molto coinvolgente di raccontare il dramma della guerra. Correva l'anno 2003 e i giocatori non erano soliti considerare la trama una componente importante di uno sparatutto (eccezion fatta per il capolavoro di Valve: quell'Half Life che lasciò un segno indelebile nella memoria di tutti). I ragazzi di Infinity Ward erano riusciti a produrre un titolo che ti teneva incollato allo schermo, volente o nolente. 
 
Se state cercando un titolo con una campagna spettacolare e che sappia tenere alto il vostro interesse Call Of Duty: Modern Warfare II è sicuramente uno di questi, certo, troviamo nella campagna gli stessi problemi che affliggono le campagne di tutti i COD: primo fra tutti lo scripting molto presente che però è in effetti un elemento essenziale per condurre la regia di tutto quello che vedete sullo schermo. Ad ogni modo anche questa volta sarete chiamati a sventare una cospirazione internazionale che vede terroristi e forze speciali scontrarsi senza esclusione di colpi. Il super cattivo di questo episodio è Hassan Zyani, un terrorista iraniano che è riuscito a rubare dei potenti missili e ha tutta l'intenzione di scagliarli sulle principali città americane.
 
Inutile dire che ci saremo noi ad impedire che il piano possa essere attuato e solo una squadra davvero speciale può risolvere la questione una volta per tutte: ecco scendere in campo i migliori e non faticherete a riconoscere il Capitano PriceSoap, Ghost e Gaz (giusto per citare i tre più famosi). I nostri saranno chiamati a dare la caccia alla fitta rete criminale per tutto il mondo e, da questo punto di vista, vi farà piacere sapere che avrete modo di calpestare i più disparati stati e continenti: passerete dall'Olanda al Messico per arrivare in Medio Oriente passando per gli Stati Uniti. Non vi sveleremo nulla della trama, esattamente come un bel film d'azione vi vorrete godere ogni singolo momento e, in genere, i momenti vissuti in Modern Warfare II sono sempre carichi d'adrenalina. Call Of Duty: Modern Warfare II è completamente localizzato in italiano e la localizzazione è anche di ottima fattura.
 

 

Il gameplay di Call of Duty: Modern Warfare ll

Parlando del gameplay di Call of Duty: Modern Warfare ll conviene dividere il discorso in due grossi blocchi: da una parte il gameplay espresso durante la campagna e dall'altro quello che riguarda il comparto multiplayer e tutto quello che ne consegue. Questo non vuol certo dire che il gunplay del titolo cambi radicalmente tra i due "mondi" ma il gameplay cambia radicalmente nelle due modalità. Prima di tutto occorre fare una doverosa precisazione: Modern Warfare II fa del single player una parte molto importante dell'esperienza ludica vissuta dal giocatore, la campagna dell'ultimo COD non è stata messa li a 'mo di riempitivo ma è un tassello fondamentale nel quadro completo del titolo. 
 

Call Of Duty: Modern Warfare II offre una campagna intensa e divertente da giocare, senza un attimo di pausa.

 
Parliamo proprio del single player, i ragazzi di Infinity Ward hanno confezionato una campagna composta da diciassette missioni, un numero decisamente ben bilanciato che permette al giocatore di vivere diciassette meccaniche di gioco diverse tra loro. Si, in questo nuovo capitolo non vi capiterà mai di "ripetere" una missione-clone già vista in precedenza, ogni ambiente, ogni protagonista, ogni personaggio è stato inserito in un determinato contesto e gestito a dovere. Passerete a giocare partite nei panni di un cecchino fino a missioni dove dovrete combattere a bordo del classico AC-130. Gli sviluppatori non si sono fatti mancare nulla e sono andati ad inserire anche meccaniche nuove per la serie come gli elementi survival che troverete nella missione Solitudine oppure in Violenza vi troverete ad avere a che fare con un inseguimento che farebbe invidia ai migliori film di 007. Insomma le parole chiave per definire il gameplay di Modern Warfare II sono: spettacolarità, varietà e divertimento.
 
Come il single player è rimasto abbastanza legato ai canoni tipici della serie anche sotto il profilo del multiplayer i ragazzi di Infinity Ward non hanno cercato una vera e propria rivoluzione ma piuttosto hanno limato i difetti presenti e cercato di aggiungere varietà e calibrazione. Ecco, sono proprio due le parole chiave che interpretano il multiplayer di Modern Warfare II: varietà per via della grande possibilità di personalizzazione offerta e calibrazione perchè gli sviluppatori hanno lavorato sodo per offrire un gameplay più lento e ragionato meno "caciarone". Due novità importanti si fanno poi strada nelle partite online: la possibilità di rimanere aggrappati ad una sporgenza per eliminare rapidamente gli avversari dietro di essa e la possibilità di tuffarsi a terra che permette di scampare alle esplosioni. Diverse le modalità presenti tra cui citiamo il classico Deathmatch a squadreTutti contro tuttiDominio e Cerca & Distruggi, interessante anche la possibilità di utilizzare la terza persona che si è rivelata più divertente del previsto. Non manca poi la modalità Guerra Terrestre e la modalità Invasione che permettono di mettere ulteriore carne al fuoco dei contenuti che sono, è giusto dirlo, davvero moltissimi. 
 

 

L'arte e la tecnica di Call of Duty: Modern Warfare ll

Visivamente Call Of Duty: Modern Warfare II è qualcosa di spettacolare. Il lavoro svolto, sia sul piano artistico che tecnico è encomiabile ed è chiaro e lampante come i ragazzi di Infinity Ward abbiano lavorato sodo per portare il giocatore ad immergersi a 360 gradi nelle atmosfere del titolo. Ovviamente il meglio di se lo da il comparto single player ma anche nelle mappe multiplayer il comparto visivo è decisamente impressionante. Ottima la caratterizzazione dei protagonisti (vecchi e nuovi), degli ambienti (la Amsterdam di Modern Warfare II vi resterà impressa per parecchio tempo) e degli avversari.
 
Tecnicamente dobbiamo dire di aver riscontrato qualche problema e bug di troppo, ci aspettavamo di avere tra le mani un titolo un po' più solido al lancio ma gli sviluppatori hanno tutto il tempo per correggere e sistemare questi errori. La resa grafica già su PC di fascia media è impressionante ma è sui PC di fascia alta che il titolo offre uno scatto davvero portentoso. 
 
Ottimo il sonoro, sia nella colonna sonora che negli effetti audio fino al doppiaggio in italiano.
 

 

Call of Duty: Modern Warfare ll

Difficile chiedere di più a Call of Duty: Modern Warfare ll, i ragazzi di Infinity Ward hanno confezionato un vero e proprio colossal, un titolo la cui campagna vi resterà nel cuore per i mesi a venire. Certamente le pretese e le aspettative per ogni titolo di COD sono sempre alle stelle ma possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che il titolo è stato capace di riportare la serie ai fasti dei classici "Modern Warfare". Ora non ci resta che attendere il seguito di questo fantastico titolo e, nel mentre, giocare al comparto multiplayer che risulta solido come avevamo sperato.

9

Trama 8.50

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

visivamente impressionante

campagna divertente

gameplay definito

Contro:

qualche bug qua e la

Potrebbe interessarti anche

Call of Duty  si veste per il carnevale

Call of Duty si veste per il carnevale

La seconda stagione di Call Of Duty: Modern Warfare II è arrivata!

Arrivano il Battle Pass e i bundle per la seconda stagione di Modern Warfare II e Warzone 2.0

Arrivano il Battle Pass e i bundle per la seconda stagione di Modern Warfare II e Warzone 2.0

Oltre 100 ricompense suddivise in 20 Settori, nuove armi e molto altro

Ecco Ashika Island, la nuova mappa Ritorno della Stagione 2 di Call of Duty: Warzone 2.0

Ecco Ashika Island, la nuova mappa Ritorno della Stagione 2 di Call of Duty: Warzone 2.0

La modalità Ritorno è di nuovo disponibile

Tempo di trailer per Call of Duty: Modern Warfare II e Warzone 2.0

Tempo di trailer per Call of Duty: Modern Warfare II e Warzone 2.0

Date un occhio al trailer del Battle Pass della Stagione 1

Tutto quello che devi sapere sulla Stagione 1 di Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone 2.0

Tutto quello che devi sapere sulla Stagione 1 di Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone 2.0

Novità anche sull'attesissima modalità DMZ

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store