8

Recensione Awesomenauts Assemble

Romino Games ci presenta la sua idea di MOBA in formato 2D. Awesomenauts Assemble approda anche sulle console dell'attuale generazione con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti, ecco la nostra recensione!

Attaccare o difendere? Questo è il problema

AwesomeNauts Assemble è l'ultima incarnazione del titolo di Romino Games, un MOBA in 2D che presenta un ritmo di gioco serrato e una meccanica abbastanza originale per il genere. Il fatto di giocare su due dimensioni e non tre (come tipico per il genere) pone l'approccio strategico sotto un piano diverso rispetto allo standard. Andiamo ad analizzare AwesomeNauts Assemble nella nostra recensione.
 
 

Gli spari sopra, solo per noi

Partiamo col dire che AwesomeNauts Assemble è la versione "della festa" di AwesomeNauts, titolo apparso per la prima volta su PC e console della passata generazione. Romino Games ripropone la stessa formula di gameplay con una grafica in full-hd, nuovi eroei e tutto il carisma che aveva contraddistinto il predecessore. Il mercato è pieno di MOBA più o meno riusciti, per certi versi il genere ha assestato una spallata importante al genere degli RTS. Il concetto alla base di un MOBA è semplice, conquistare l'avamposto avversario utilizzando un eroe e il suo esercito che, supportato da strutture di vario tipo, permettono di conquistare la base avversaria.
 
Le meccaniche di gameplay molto semplici rendono AwesomeNauts Assemble un ottimo titolo per cominciare a giocare al genere
, senza dover andare a farci le ossa su mostri sacri come DOTA 2 o League Of Legends.
 
Il titolo presenta un'ottimo ventaglio di scelte tra gli eroi iniziali, potremo scegliere tra personaggi votati all'attacco o più utili in difesa, eroi che aiuteranno il team dalle retrovie o combattenti bilanciati utilizzabili in quasi tutte le occasioni.
 
AwesomeNauts Assemble
 

Abbiamo bisogno di Solar, altro Solar

La trama che sta alla base di AwesomeNauts Assemble è molto semplice, nell'universo di gioco il Solar, fonte di energia di qualsiasi cosa, inizia a scarseggiare. Le grandi multinazionali galattiche hanno bisogno di difendere i loro giacimenti dai continui attacchi della concorrenza, qui entriamo in gioco noi (e i nostri avversari), dobbiamo infatti difendere il nucleo di Solar della compagnia che ci ha assoldato e cercare, nel contempo, di distruggere quello dell'avversario.
 
La storia di AwesomeNauts Assemble è in effetti un mero pretesto per gettarci nell'arena e giustificare le tonnellate di piombo e di sberle che i nostri personaggi si tireranno nel corso della partita. ll Solar è così importante da essere diventato esso stesso valuta di scambio, nel gioco infatti possiamo raccoglierlo ed utilizzarlo per acquistare potenziamenti e power up da utilizzare per distruggere completamente le difese dell'avversario.
 
AwesomeNauts Assemble
 

Colori e animazioni

L'aspetto grafico rispecchia perfettamente lo spirito irriverente e scanzonato del titolo. L'operazione di "restauro" in full-hd del gioco è perfettamente riuscita, AwesomeNauts Assemble presenta infatti una veste grafica incantevole. L'art direction del titolo presenta la stessa originalità del gameplay proponendo personaggi e ambientazioni diversi dalla massa e immediatamente riconoscibili. Il tutto si muove sullo schermo in un tripudio di esplosioni e animazioni realizzati ottimamente, difficilmente farete caso ai dettagli mentre giocate, se assisterete ad una partita da ospite avrete però tutto il tempo di verificare di persona la cura che è stata posta nella realizzazione degli ambienti e dei personaggi presenti a schermo.
 


AwesomeNauts Assemble

Rivoluziono in 2D

Ciò che vi colpirà dalla prima partita a AwesomeNauts Assemble è la semplicità dei comandi e le regole base del titolo. Per riuscire a giocare non dovete conoscere a menadito il livello in cui si svolge la partita, ne dovrete conoscere perfettamente l'eroe che avete selezionato. A differenza di altri MOBA in commercio, la curva di apprendimento di AwesomeNauts Assemble è molto dolce. I comandi sono semplici e reattivi e viene richiesta più la prontezza di riflessi che non una profonda conoscenza delle meccaniche di gioco.
 
Questo vale almeno per le prime partite, una volta presa la mano col titolo vi verrà naturale sfruttare il teletrasporto poco attimi prima di morire, andare a upgradare il vostro eroe in un momento di pseudo calma o cambiare posizione nella mappa per sfruttare una debolezza momentanea del votro avversario. AwesomeNauts Assemble ha il grande pregio di portare il MOBA a tutti, senza dover obbligare nessuno a "studiare" mappe ed eroi.
 
AwesomeNauts Assemble
 

AwesomeNauts Assemble

AwesomeNauts Assemble si pone come un titolo estremamente divertente e ad accesso semplificato. Adattissimo a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta ad un MOBA senza dover sudare sette camice per cominciare davvero a divertirsi. Il mondo di gioco coloratissimo e l'atmosfera scanzonata rafforzano ancora di più un titolo che ha tutte le carte in regola per farvi passare ore e ore in compagnia di amici e avversari. Il titolo è localizzato in italiano e da il meglio di se giocato in multiplayer.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertente e immediato

Contro:

a tratti limitato

Potrebbe interessarti anche

Awesomenauts per PC diventa Free To Play

Awesomenauts per PC diventa Free To Play

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store