7

Recensione AVICII Invector - Tra rhythm game e celebrazione

Appassionati di rhythm game e di musica da discoteca? AVICII Invector è il titolo che potrebbe fare per voi!

Hey Deejay!

Capita che alcuni videogiochi cambino nome durante la loro produzione, a volte è legato a problemi di copyright, altre a mere questioni di marketing, più raramente invece succede per celebrare una persona e questo è proprio il caso di AVICII Invector. Il titolo in questione celebra il famoso dj scomparso prematuramente e lo fa con una produzione interessante. Scopriamone i dettagli nella nostra recensione di AVICII Invector per XBOX One.
 
AVICII Invector
 

La trama di AVICII Invector

Parlare di trama in un rhythm game è, molto spesso, un problema e da questo punto di vista AVICII Invector non si discosta molto dai vari competitor presenti sul mercato. Nel titolo siamo chiamati a percorrere (nel vero senso della parola visto che pilotiamo un'astronave) venticinque percorsi che ci portano a giocare venticinque canzoni del noto deejay prematuramente scomparso. 

Più che parlare quindi del titolo in se ha forse più senso fare una piccola regressione su quello che ha portato Wired Productions e Hello There Games a modificare il nome del gioco aggiungendo il nome del celebre dj. Il titolo originale del gioco era infatti solo Invector e, solo successivamente alla scomparsa del musicista, la produzione ha deciso di aggiungere il nome di quest'ultimo al prodotto. Tutto AVICII Invector è percorso da questo duplice elemento: da una parte troviamo sicuramente la parte più celebrativa mentre dall'altra si nota una certa malinconia di fondo che pervade un po' tutta la produzione.

L'aggiunta del nome e del volto del famoso DJ in copertina lascia infatti una sensazione abbastanza strana addosso; siamo comunque certi che i fan del musicista apprezzeranno l'idea di Wired Productions e Hello There Games, detto questo possiamo buttarci nel bel mezzo della recensione parlando di come si comparta AVICII Invector pad alla mano nel prossimo paragrafo della nostra recensione: quello dedicato al gameplay.
 
AVICII Invector
 

Il gameplay di AVICII Invector

Fatta la dovuta introduzione prendiamo in mano il nostro controller e scopriamo insieme come si comporta nella prova sul campo AVICII Invector. Partiamo subito dal numero di tracce suonabili in questo titolo: AVICII Invector permette al giocatore di suonare venticinque brani del noto DJ, ognuno giocabile in tre livelli di difficoltà crescente. Da questo punto di vista ci saremo aspettati qualcosa di più, "terminare" il titolo (almeno a livello di difficoltà più semplice) non vi porterà via più di tre ore. Certo il, difficile arriva dopo, quando vorrete cercare di migliorare il vostro punteggio o destreggiarvi con un livello di difficoltà maggiore.

Ma come si gioca ad AVICII Invector? Nel titolo sarete a bordo di un'astronave (si avete letto bene) e dovrete seguire un percorso predefinito, durante la vostra corsa dovrete premere i pulsanti del pad a ritmo in corrispondenza dei vari ostacoli presenti. Il gameplay è decisamente molto semplice e non fa niente per introdurre elementi di novità rispetto ad altri titoli (ci viene in mente Thumper di Drool, giusto per citare il primo che ci salta alla mente). Questo non vuol dire però che AVICII Invector non sia divertente, anzi tutt'altro. Pur non condividendo strettamente i gusti musicali della produzione, dobbiamo dire che sfrecciare per le piste virtuali al ritmo delle più famose produzioni dello scomparso DJ è stato piacevole e il gameplay scorre fluido dall'inizio alla fine. 

Pad alla mano AVICII Invector è estremamente reattivo, i comandi sono immediati e precisi e un sistema di calibrazione permette all'utente di configurare i ritardi audiovisivi della propria televisione o monitor. In AVICII Invector è presente anche una modalità multiplayer locale (fino a quattro giocatori in split screen) che consente anche al titolo di trasformarsi in un party game divertente e in grado di regalare qualche ora in compagnia di amici per una serata un po' diversa dal solito. Il grosso problema del gameplay del titolo è che non introduce novità di alcun tipo rispetto alla concorrenza: una volta giocate le canzoni (e rigiocate a livello di difficoltà maggiore) non troverete molto altro da fare. 
 
AVICII Invector
 

L'arte e la tecnica di AVICII Invector

Parlando di direzione artistica e tecnica non possiamo che fare i complimenti al team di sviluppo: AVICII Invector è infatti un tripudio di luci e colori dall'inizio alla fine. Fin dai primi istanti siamo infatti catapultati in un mondo fatto di luci psichedeliche e palette cromatiche azzeccate che rendono ogni run un vero spettacolo per gli occhi e per le orecchie. 

Dal punto di vista tecnico non abbiamo mai riscontrato problemi di sorta e durante la nostra prova su XBOX One X non abbiamo mai trovato rallentamenti o freeze che potessero inficiare il gameplay del titolo. Il motore di gioco gira fluido e senza troppi problemi pur regalando al giocatore un impatto visivo e sonoro di prim'ordine. 

Beh dal punto di vista musicale la produzione è stata particolarmente curata, in effetti i brani proposti sono un po' il cuore della produzione e l'unico distinguo che si può fare è prettamente legato ai propri gusti personali (se la musica di AVICII non vi piace ovviamente non vi piacerà nemmeno il comparto audio). Va però detto che, al netto delle proprie preferenze musicali, AVICII Invector si fa giocare (e fa divertire) anche chi non mastica proprio nottetempo la musica del DJ.
 
AVICII Invector
 
 

AVICII Invector

AVICII Invector è un rhythm game interessante e divertente che offre un gameplay molto standard ma non per questo poco divertente. Certo, il non fare nulla per staccarsi dalla concorrenza lo rende un titolo poco appetibile per chi è in cerca di qualcosa di nuovo. I fan di AVICII troveranno sicuramente il titolo molto interessante, se siete appassionati di rhythm game siamo certi che troverete il gameplay di AVICII Invector divertente e immediato.

7

Trama 6.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

ottimo in cooperativa

gameplay interessante

Contro:

alla lunga annoia

Potrebbe interessarti anche

Disponibile l'accolades trailer di AVICII Invector

Disponibile l'accolades trailer di AVICII Invector

L'acclamato AVICII Invector immerge i giocatori nella tipica musica confortante di AVICII

AVICII Invector Encore Edition è disponibile su Nintendo Switch

AVICII Invector Encore Edition è disponibile su Nintendo Switch

Wired Productions rilascia la nuova edizione che contiene 35 dei maggiori successi di AVICII

AVICII Invector, il famosissimo gioco basato sul ritmo, arriva su Nintendo Switch con una demo gratuita!

AVICII Invector, il famosissimo gioco basato sul ritmo, arriva su Nintendo Switch con una demo gratuita!

AVICII Invector è disponibile da oggi, con l'artista EDM #1 di sempre!!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store