8

Recensione Aragami Shadow Edition per Nintendo Switch - Le ombre tornano sulla portatile Nintendo

Ed ecco arrivare anche su Nintendo Switch Aragami: Shadow Edition, lo stealth action di Lince Works arriva quindi sull'ibrida di casa Nintendo. Siete pronti a farvi largo tra le ombre per portare a termine la vendetta?

Un ombra tra le ombre

Aragamin Shadow Edition ci aveva attratto fin dal primo video gameplay su cui posammo gli occhi, una componente artistica interessante, un'ambientazione di sicuro impatto e un protagonista senza volto che riusciva però a trasmettere carisma. Abbiamo poi recensito la versione XBOX One della fatica di Lince Works ed oggi siam qui a raccontarvi di come si è comportato l'action stealth degli sviluppatori spagnoli sulla nostra Nintendo Switch. Partiamo subito da un punto fermo, questa nuova versione non apporta contenuti extra o speciali dedicati alla console della casa di Kyoto ma si limita (se così si può dire) a riproporre lo steso titolo già provato su XBOX One nella sua Shadow Edition con quindi i DLC e i contenuti extra presenti.

Fatta la doverosa premessa passiamo a parlare di quello che troviamo in questa nuova incarnazione e di quelli che sono i pregi e i difetti del porting. Partiamo dai pregi e passiamo poi ad analizzare i problemi: Aragami Shadow Edition sfoggia la stessa storia interessante e le stesse meccaniche di gameplay che già ci avevano convinto nella nostra precedente recensione, il titolo di Lince Works mantiene anche intatto l'impatto scenico della produzione, con la stessa direzione artistica cupa caratterizzata da chiaro-scuri fondamentali per il gameplay. Come solitamente accade per i porting su Switch invece è il motore grafico a risentire maggiormente del passaggio alla console portatile e infatti dal punto di vista tecnico abbiamo notato qualche tentennamento di troppo rispetto alla controparte per console Microsoft, niente che crei davvero problemi al gameplay ma alcuni rallentamenti sono parsi decisamente vistosi.

Ottimo il sistema di controllo, anche giocato in portabilità Aragami Shadow Edition riesce ad esser giocabilissimo e si prende subito confidenza con i comandi fin dai primi istanti di gioco. Proprio sulla portabilità (che è solitamente un caposaldo delle produzioni Switch) troviamo la croce e la delizia del titolo, se da una parte infatti è comodissimo (e godibilissimo) giocarsi l'avventura spaparanzati sul divano, dall'altra il piccolo monitor soffre molto la luce diretta e le atmosfere cupe del titolo ne risentono molto. Riassumendo: l'operazione di Lince Works di portare il titolo su Nintendo Switch può dirsi decisamente azzeccata e soddisfacente, chi ha già giocato il titolo su altre piattaforme (e con l'uscita su Switch il titolo è diventato davvero multipiattaforma) non troverà novità o motivi per rigiocarlo, a meno di volersi portare le avventure del demone assassino sempre con se.

Aragami Shadow Edition

Dove gli altri non possono vederti

Oggi parliamo di action-stealth uscito un paio d’anni fa per PC e Playstation 4, ma perché ne parliamo proprio oggi? Indossiamo i nostri panni da assassini e procediamo nella nostra recensione di Aragami: Shadow Edition.

Aragamin: Shadow Edition

La trama di Aragami: Shadow Edition

Aragami: Shadow Edition è un titolo che farà la felicità degli appassionati del Sol Levante, la nostra storia si svolge infatti nell’estremo oriente e più precisamente in Giappone. Noi impersoniamo un Aragami: uno spirito dell’ombra. La nostra comparsa nel mondo di gioco non è dettata dal caso, siamo stati infatti evocati da Yamiko, una ragazza tenuta prigioniera dal clan Kaiho. Probabilmente nemmeno lei si aspettava di riuscire davvero ad evocarci e il nostro protagonista è più stupito di lei per l’evocazione riuscita.

Il motivo per cui siamo stati evocati è chiaro: dobbiamo liberare la ragazza e vendicare i soprusi subiti dal clan rivale che ha messo a ferro e fuoco la città dove viveva Yamiko. La sceneggiatura messa in pista dai ragazzi di Lince Works è semplice e lineare, senza troppi colpi di scena o cambi di trama repentini si lascia però seguire fino ai titoli di coda senza diventare troppo pesante ed opprimente per il giocatore.

La narrazione segue le vicende dei due protagonisti e pilata le nostre missioni una dopo l’altra: non c’è modo di modificare il comparto narrativo con nostre scelte. Gli sviluppatori hanno preferito indicare una strada prefissata per la narrazione pilotandola e raccontando al giocatore una storia. Aragami: Shadow Edition contiene, oltre a tutti i DLC usciti fino ad ora per Aragami anche una nuova avventura da vivere tutta d’un fiato. 

Aragamin: Shadow Edition

Il gameplay di Aragami: Shadow Edition

Dal punto di vista del gameplay Aragami: Shadow Edition è dedicato ad un approccio stealth duro e puro. Perché scriviamo duro e puro se l’abbiamo definito un “stealth-action” ad inizio delle nostra recensione? La motivazione è semplice, in Aragami non ci è data nessuna possibilità di affrontare il titolo “frontalmente” in modo caciarone o diretto pena la morte pressoché immediata ma abbiamo la possibilità di eliminare furtivamente i nemici (senza doverli lasciare necessariamente in vita). Non ci troviamo di fronte a Dishonored 2 per intenderci. Un singolo colpo degli avversari sarà sufficiente a metterci ko e questo per un motivo per preciso: i nostri avversari dispongono del potere della luce, sufficiente per eliminare uno spirito delle ombre come noi in un batter d’occhio.

Il nostro Aragami ha però a disposizione una serie di super poteri che gli consentono di risultare decisamente letale in ogni situazione e di passare inosservato usando proprio il potere delle ombre. Aragami basa tutto il suo gameplay sulla nostra capacità di restare nell’ombra, è proprio grazie all’assenza di luce che il protagonista può ricaricare la propria aurea e utilizzare i suoi poteri, l’esposizione alla luce ci rende oltre che visibili agli avversari anche particolarmente vulnerabili visto che non avremo a disposizione i nostri poteri. Le tecniche che possiamo utilizzare variano dal teletrasporto in aree oscure alla creazione di “pozze di oscurità” che ci consentiranno di raggiungere punti altrimenti inaccessibili, oltre ad una serie di specialità legate al combattimento.

Giocare ad Aragami obbliga il giocatore a prestare continuamente attenzione al mondo di gioco, pianificare il proprio approccio alla mappa e cercare di restare quanto più nell’ombra possibile. Aragami offe anche un minimo di componente RPG nella crescita del personaggio: raccogliendo le pergamene in giro per i livelli è infatti possibile accumulare punti esperienza e acquistare nuove abilità. A differenza di altri stealth game infatti se venissimo scoperti le nostre possibilità di restare in vita sarebbero davvero bassissime, rasenti la morte certa.

Aragami: Shadow Edition offre anche una buona varietà di situazioni e ambientazioni in cui muoversi, cosa che farà la felicità degli appassionati del genere e non solo. Chiudiamo il paragrafo dedicato al gameplay ricordandovi che il titolo è interamente giocabile in cooperativa e che l’espansione Nightfall (seppur giocabile anche in singolo) è stata pensata per essere giocata in cooperativa e si vede. Nightfall non è un’espansione enorme ma riesce, grazie ai suoi quattro livelli e alla struttura degli stessi ad essere la degna ciliegina sulla torta di un titolo completo.

Aragamin: Shadow Edition

L’arte e la tecnica di Aragami: Shadow Edition

Artisticamente parlando Aragami: Shadow Edition offre al giocatore un mondo di gioco originale, poco abusato nel mondo videoludico attuale e ben strutturato al suo interno. La direzione artistica è chiara e Aragami risulta immediatamente riconoscibile, complice l’utilizzo di una palette cromatica particolarmente efficace e di una implementazione degli effetti di luce e gestione delle ombre efficiente.

L’utilizzo di una grafica in cel shading rende la resa visiva del titolo molto buona e offre un colpo d’occhio di sicuro impatto. Dal punto di vista tecnico Aragami: Shadow Edition si comporta davvero bene, anche se il cel shading presentato non è dei migliori che abbiamo avuto modo di vedere sulla piazza offre un buon compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Proprio dal punto di vista prestazionale Aragami: Shadow Edition si comporta discretamente (almeno per quanto riguarda la nostra prova su XBOX One) con qualche calo di frame rate di troppo ma niente che influisca realmente sulla giocabilità stessa del titolo. Il titolo dei ragazzi di Lince Works è sottotitolato in italiano consentendo così anche ai videogiocatori che non masticano bene l’inglese di seguire tranquillamente la trama senza problemi di sorta. Il comparto audio si difende egregiamente con effetti sonori ambientali ben realizzati che aiutano l’immedesimazione nel titolo. 

Aragamin: Shadow Edition

Aragami: Shadow Edition

Aragami: Shadow Edition è uno stealth game affrontabile da tutte le tipologie di videogiocatori, a differenza di altri esponenti del genere infatti le meccaniche di gioco sono presentate in modo semplice. Il titolo dei ragazzi di Lince Works arriva in una versione completa e portatile anche su Nintendo Switch. Se avete già giocato il titolo in una delle sue precedenti release (è disponibile anche per PC, Playstation 4 e XBOX One) questa versione non ha nulla da aggiungere a quanto avete già visto, ma se vi avvicinate la prima volta ad Aragami allora la versione Switch potrebbe essere quella più interessante perchè vi consente di giocare il titolo ovunque voi siate.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

storia interessante

buon porting

Contro:

nessun contenuto aggiuntivo

qualche rallentamento qua e la

Potrebbe interessarti anche

Aragami: Shadow Edition ha una data d'uscita su Switch

Aragami: Shadow Edition ha una data d'uscita su Switch

Aragami: Shadow Edition arriverà sulla console Nintendo il 22 febbraio

Aragami per Switch posticipato al 2019

Aragami per Switch posticipato al 2019

Merge Games ha fatto sapere che Aragami per Nintendo Switch verrà pubblicato nel 2019

Aragami Shadow Edition arriva su Switch questo autunno

Aragami Shadow Edition arriva su Switch questo autunno

Aragami Shadow Edition, l'action stealth di Lince Works arriva su Switch questo autunno

Aragami: Shadow Edition e' disponibile da oggi!

Aragami: Shadow Edition e' disponibile da oggi!

Aragami: Shadow Edition arriva il 5 giugno

Aragami: Shadow Edition arriva il 5 giugno

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store