6

Recensione La Famiglia Addams: Caos in Casa per XBOX ONE - Salviamo una famiglia!

Aiutiamo Gomez e la sua famiglia a salvare la loro casa nella nostra recensione de La Famiglia Addams: Caos in Casa per XBOX ONE

L'orrore è di casa

La Famiglia Addams è un brand che è presente sul mercato da prima della Seconda Guerra Mondiale, insomma non proprio una novità nel mondo dei media. Partita come serie di strisce disegnate, la stravagante famiglia ha passato praticamente tutti i media disponibili, dalle serie TV, al Cinema fino ai videogiochi e oggi siamo qui propio a parlare della loro ultima incarnazione videoludica: La Famiglia Addams: Caos in Casa. Outright Games e PHL Collective hanno portato sugli schermi di PC e console un nuovo titolo basato sulla nuova serie. Se siete curiosi di sapere come se la sono cavata Gomez, Morticia e tutto il resto della famiglia non vi resta che seguirci nella nostra recensione di La Famiglia Addams: Caos in Casa per XBOX One
 

 

La trama di La Famiglia Addams: Caos in Casa

Con oltre ottanta anni di storia alle spalle, La Famiglia Addams, ha saputo far divertire svariate generazione di giovani e meno giovani. Al netto dei pensieri personali su preferenze specifiche di una produzione piuttosto che un'altra è certo che la stravagante famiglia ha saputo portare su schermo praticamente qualsiasi tipo di situazione e quella che vi vedrà protagonista nei panni di videogiocatori possiamo dire che non è la migliore di sempre. 
 
In La Famiglia Addams: Caos in Casa avete una missione molto semplice di fronte a voi: salvare la vostra casa da distruzione certa e per fare questo dovete mettervi nei panni (letteralmente) di uno dei protagonisti della serie e affrontare i vari livelli che il titolo vi propone. A livello narrativo il titolo non ha molto da offrire, potrete arrivare ai titoli di coda in un arco temporale che varia dalle cinque alle otto ore (a dipendenza delle vostre abilità), insomma non propriamente una longevità incredibile. Anche la qualità della scrittura è piuttosto altalenante anche se c'è da dire che il titolo è pensato soprattutto per un pubblico di giocatori dall'età decisamente bassa. 
 
Fortunatamente potete seguire le vicende della stravagante famiglia senza dover tenere il dizionario inglese-italiano sotto braccio visto che La Famiglia Addams: Caos in Casa è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di La Famiglia Addams: Caos in Casa

La Famiglia Addams: Caos in Casa è un action platform in 3D dalla struttura abbastanza classica. La prima cosa che dovrete fare è scegliere con quale personaggio volete affrontare l'avventura e, soprattutto, se volete procedere per i meandri di casa Addams da soli o in compagnia. La Famiglia Addams: Caos in Casa vi permette infatti di affrontare l'intero titolo in compagnia di altri tre amici grazie ad una modalità cooperativa locale (non è presente il multiplayer online), ecco possiamo dirvi subito che, se avete modo di giocarlo con gli amici il titolo diventa sicuramente più divertente. Non fraintendeteci, recensire La Famiglia Addams: Caos in Casa non è una cosa semplice: il titolo va valutato per quello che offre in relazione al target di riferimento e, se non siete dei giovanissimi giocatori potete anche fermarvi qui nella lettura della recensione. 
 

La Famiglia Addams: Caos in Casa offre meccaniche di gameplay molto semplici adatte ai più piccoli

 
Apprendere i comandi di base è molto semplice anche perchè tutti i nostri protagonisti possono, fondamentalmente, compiere tre azioni (oltre ovviamente a muoversi): saltare, colpire e utilizzare la propria abilità speciale. Ovviamente ogni personaggio ha una propria abilità speciale che lo differenzia dagli altri, grazie a Gomez avrete a disposizione la Mazurka della Sciabola, un colpo abbastanza potente. Oltre a menar le mani a destra e a manca per salvare la vostra magione sarete chiamati anche a risolvere piccoli enigmi ambientali che risultano un buon diversivo tra una sessione di botte da orbi e l'altra. La difficoltà degli enigmi è molto bassa e questi non sono pensati per creare una barriera per il giocatore ma solo per variare il loop di gameplay. 
 
Abbiamo provato il titolo su XBOX One X e abbiamo trovato i controlli abbastanza reattivi e facili da apprendere: se i vostri piccoli sono appassionati della Famiglia Addams prendere il controllo dei propri beniamini sarà sicuramente un'impresa affrontabile senza problemi. La Famiglia Addams: Caos in Casa non è un titolo che punti a portarsi a casa i Game Awards ma vuole cercare di far divertire i giocatori in modo semplice e, nel complesso, ci riesce abbastanza (al netto di avere davanti un pubblico molto giovane e con richieste non elevate sulle meccaniche di gioco).
 

 

L'arte e la tecnica di La Famiglia Addams: Caos in Casa

Siamo rimasti onestamente delusi dal comparto artistico e tecnico della produzione, se è infatti vero che il titolo sicuramente è pensato per un pubblico molto poco esigente da questo punto di vista è altrettanto vero che il lavoro svolto non è considerabile sufficiente. Il design dei personaggi e delle ambientazioni è preso (ovviamente) a piene mani dalle altre produzioni ma la sua realizzazione all'interno del mondo di gioco è carente. I pochi elementi che compongono i vari ambienti ci hanno lasciato con l'amaro in bocca e siamo sicuri che si poteva fare molto di più sotto questo punto di vista. 
 
Sul fronte tecnico non abbiamo molto da dire, il titolo sembra uscito dalla generazione di XBOX 360 e Playstation 3, anche in questo caso non ci aspettavamo certo un'opera colossale ma nel 2021 si può fare di molto meglio senza dover necessariamente strafare. I modelli poligonali ci sono sembrati poco dettagliati e il mondo di gioco è spoglio, con texture di risoluzione alquanto discutibile. Se non altro non abbiamo notato rallentamenti ma i tempi di caricamento potevano essere certamente ottimizzati. 
 
Il sonoro si attesta sulla stessa qualità (medio bassa) della produzione artistica e tecnica. 
 

 

La Famiglia Addams: Caos in Casa

La Famiglia Addams: Caos in Casa è un titolo pensato per i più piccoli, un gioco che ha senso acquistare se il target di riferimento è quello dei bambini. Alla fine della nostra recensione La Famiglia Addams: Caos in Casa strappa una sufficienza proprio perchè, dato in mano a dei bambini, può sicuramente farli divertire. Se siete appassionati della famiglia Addams e avete figli o nipoti molto piccoli potete farci un pensierino sopra, se invece state cercando un action platform 3D al momento il mercato è in grado di offrire molto di più.

6

Trama 5.00

Gameplay 6.00

Arte e tecnica 5.50

Pro:

adatto ai più piccoli

gameplay molto semplice

Contro:

poco longevo

gameplay anche troppo banale

Potrebbe interessarti anche

La Famiglia Addams: Caos in Casa è ora disponibile per console, stadia e pc!

La Famiglia Addams: Caos in Casa è ora disponibile per console, stadia e pc!

La famiglia Addams: Caos in Casa è disponibile

La Famiglia Addams: Caos in Casa arriverà su console e pc in tempo per Halloween 2021

La Famiglia Addams: Caos in Casa arriverà su console e pc in tempo per Halloween 2021

Metro Goldwyn Mayer e Outright Games con PHL Collective sono lieti di annunciare La Famiglia Addams: Caos in Casa

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store