6

Recensione in breve Trek to Yomi per Nintendo Switch

Arriva anche su Switch l'avventura di Flying Wild Hog: riscopriamo Trek to Yomi nella recensione della versione Switch

Di nuovo nel Giappone feudale

Ed eccoci tornare di nuovo nel Giappone feudale in bianco e nero di Trek to Yomi, titolo decisamente interessante che abbiamo avuto modo di recensire tempo fa su XBOX One e che oggi ritroviamo su Nintendo Switch. Come potrete ben immaginare dal punto di vista narrativo non esistono differenze tra le due versioni, motivo per cui ritroverete lo stesso paragrafo sulla trama della precedente versione. Lo stesso discorso vale per la componente di gameplay che, al netto del giocare su Switch rispetto al pad di XBOX non trova differenze di sorta. Il punto dove invece ci sono grosse (e importanti) differenze la ritroviamo nella componente tecnica. Se avete già letto la recensione di Trek to Yomi per XBOX potete saltare direttamente al paragrafo di arte e tecnica e al commento finale altrimenti seguiteci dal principio nella nostra recensione di Trek to Yomi per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Trek to Yomi

Come anticipato poco sopra la trama non ha subito variazioni in questa versione Nintendo Switch e quello che leggete qui sotto sono le stesse parole che abbiamo utilizzato nella recensione della versione XBOX One. Uno dei pilastri di Trek to Yomi è, senza ombra di dubbio, la trama o meglio, la narrazione. Come scrivevamo poco sopra infatti l'impronta autoriale di Leonard Menchiari è ben evidente in ogni elemento del titolo e, nella narrazione, si mostra più che in altri elementi. Non aspettatevi però una trama particolarmente complessa ne originale, il titolo offre una storia semplice che però riesce a portarvi nel Giappone medievale in men che non si dica. 
 
Sembrava una giornata come tante altre quando i banditi presero d'assalto il villaggio del nostro protagonista e così, un semplice villaggio di uomini pacifici si vede messo a ferro e fuoco. Il nostro protagonista, da buon eroe, non può certo stare a guardare e, katana alla mano, si appresta a respingere l'invasore. Le cose però non vanno come sperato e presto si ritrova a terra, sanguinante e con la vita che lo abbandona, lentamente. Se la vita del nostro alter ego è arrivata a conclusione lo stesso non si può dire per la sua anima che si ritrova imprigionata, senza pace, in un mondo dominato dai propri sentimenti. È così che viene richiesto al giocatore di affrontare Trek to Yomi, in forma di spirito alla ricerca della verità sui fatti accaduti e sulle conseguenze che questi ultimi hanno portato. 
 
Anche se la trama di Trek to Yomi non è particolarmente complessa il titolo saprà mettervi di fronte a delle scelte che cambieranno l'esito del gioco; per questo vi invitiamo a non prendere sotto gamba le vostre decisioni perchè da quelle dipenderà l'esito della vostra avventura. Vi ricordiamo infine che Trek to Yomi è localizzato in italiano (con i sottotitoli, con il parlato in Giapponese che vi aiuterà molto a calarvi nella parte) e che quindi potrete gustarvi l'avventura anche senza avere una profonda conoscenza della lingua inglese.
 

 

Il gameplay di Trek to Yomi

Trek to Yomi può essere definito come un action adventure a scorrimento fortemente condizionato dalla trama. Nel titolo sarete chiamati a scontrarvi con uno o più avversari che non sempre faranno dell'onore la loro ragion di vita. Armati della vostra fedele katana (e di altri armamentari che raccoglierete durante l'avventura) dovrete farvi largo nelle fila degli avversari, passando per le viuzze del vostro villaggio e non solo. La componente esplorativa non deve (e non può per certi versi) essere lasciata in secondo piano: esplorare luoghi dimenticati vi permetterà di ritrovare elementi che vi aiuteranno a comprendere meglio la trama in un contesto dove il mondo di gioco racconta, di fatto, cosa è accaduto e cosa sta succedendo.
 

Trek to Yomi si presenta come qualcosa che cerca di essere "più che un videogioco" e, sotto certi versi, ci riesce molto bene

 
Pad alla mano in Trek to Yomi sarete chiamati a svolgere tre principali azioni: combattere, esplorare ed affrontare i boss. Abbiamo volutamente diversificato il combattimento "tradizionale" contro gli avversari che si incontrano per i livelli dalle boss fight perchè l'approccio agli scontri cambia radicalmente contro gli avversari più "massicci". Partiamo dall'esplorazione: l'elemento esplorativo è particolarmente importante perchè lega quello che succede a schermo con la scoperta dei vari collezionabili che permettono al giocatore/spettatore di conoscere semper più dettagli sul mondo di gioco, sulla sua lore e sui fatti che sono accaduti. Dovrete prestare molta attenzione alla ricerca dei vari elementi perchè non avrete modo di tornare indietro giocando un singolo capitolo.
 
Il combattimento in Trek to Yomi è un elemento molto importante e vivrete ogni scontro come fosse l'ultimo della vostra vita. Questo perchè il combat system cercherà di farvi affrontare ogni scontro come fosse un duello all'ultimo sangue dove non solo l'arma bianca sarà fondamentale per portare a casa la pelle. La possibilità di utilizzare anche altri tipi di armi (incluse armi da fuoco) permette di variare notevolmente il gameplay che comunque, tra combo, risposte ecc è già molto variegato di suo. Non è tutto oro quel che luccica però: abbiamo infatti riscontrato qualche problema di risposta dei comandi e alcuni scontri ci sono sembrati abbastanza ripetitivi.

Abbiamo invece poco da dire sugli scontri con i boss, tutti di ottimo livello sia per i tipi di approccio alla battaglia degli stessi che per la spettacolarità di alcuni scontri. Tenete presente che, nel caso vogliate affrontare il gioco al livello di difficoltà più alto dove basta un singolo colpo per rispedirvi al creatore questo varrà per tutti gli avversari tranne che per i boss. 
 

 

L'arte e la tecnica di Trek to Yomi

Ed eccoci arrivati al punto cruciale di questa nostra recensione il punto che, purtroppo, diverge completamente da quello che avevamo visto e provato nella versione XBOX. Nella precedente recensione avevamo detto quanto eravamo rimasti colpiti dalla direzione artistica del titolo di quanto la regia del prodotto rendesse Trek to Yomi qualcosa di più che un semplice "action adventure". Ecco, purtroppo in Trek to Yomi per Nintendo Switch gran parte della magia del titolo originale è andata a farsi benedire. Le carenze tecniche della versione Switch hanno fatto perdere molta della "magia" del titolo. 
 
il downgrade grafico che questa versione ha subito incide davvero troppo sulle atmosfere: gli ambienti sfuocati hanno perso quella "luce di regia" che era presente nel titolo originale rendendo Trek to Yomi decisamente più piatto rispetto alla controparte originale. Ci siamo già trovati a scendere a compromessi grafici con altri titoli per Nintendo Switch ma solitamente la componente artistica non veniva sacrificata così in profondo come è successo questa volta. Peccato perchè Trek to Yomi basava molto del suo carisma proprio sulla sua estetica unica (o quasi) nel panorama videoludico.
 

 

Trek to Yomi

Se volessimo andare dritti al punto potremo dire "Se avete modo di giocare a Trek to Yomi su qualsiasi altra piattaforma evitate la versione Switch". La motivazione di questa (forte) affermazione è semplice: il downgrade grafico di Trek to Yomi non incide solo sulla componente tecnica in se e per se ma invade il territorio della direzione artistica facendo perdere al titolo di Flying Wild Hog gran parte del suo carisma. Se a questo aggiungete che il gameplay del titolo è molto "nella media" il risultato è che questa versione di Trek to Yomi è ampiamente dimenticabile. Se volete un consiglio (e ne avete l'opportunità) giocatelo su altre piattaforme.

6

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 5.00

Pro:

a tratti divertente

Contro:

il downgrade grafico ha distrutto l'atmosfera

Potrebbe interessarti anche

Trek to Yomi arriverà su Switch a fine gennaio

Trek to Yomi arriverà su Switch a fine gennaio

Trek to Yomi arriverà su Switch il 30 gennaio

Trek to Yomi arriva su PC e console a maggio

Trek to Yomi arriva su PC e console a maggio

Trek to Yomi sarà rilasciato il 5 maggio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store