7.5

Recensione in breve The Cosmic Wheel Sisterhood per PC

Scopriamo questo particolare mix tra card game e avventura nella recensione di The Cosmic Wheel Sisterhood per PC

Tra tarocchi ed esilio

Oggi parliamo di un gioco di card particolare, fortemente story driven, che ha saputo affascinarci e, al contempo, lasciarci qualche dubbio. Grazie ad un codice di test ricevuto da Devolver Digital abbiamo avuto modo di giocare The Cosmic Wheel Sisterhood, ultima fatica del prolifico team di Deconstructeam e siamo qui per raccontarvi le nostre opinioni. È ora di mischiare le carte e di gettarci a capofitto nella recensione di The Cosmic Wheel Sisterhood per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di The Cosmic Wheel Sisterhood

Partiamo come al solito parlando della trama di The Cosmic Wheel Sisterhood e, a differenza di tanti altri giochi in cui ci siamo trovati ad avere a che fare con delle carte da gioco, nel titolo di Deconstructeam la componente narrativa ha un suo determinato peso specifico. Le vicende vedono protagonista la strega Fortuna, una strega molto potente che è stata esiliata ai confini dell'universo e privata della sua fonte principale di potere. Aedana, la leader dell'alleanza delle streghe gli ha tolto i tarocchi con i quali, Fortuna, era in grado di predire il futuro. Sono passati duecento anni da quando la nostra protagonista è stata esiliata su un asteroide per scontare la sua pena e ne mancano altri ottocento prima che questa termini. 
 
Fortuna decide quindi di agire e di tornare in possesso dei suoi poteri, dopo diversi tentativi decide di ricorrere ad un rimedio estremo: risvegliare un potente demone per chiederne l'aiuto. È così che Fortuna riesce a liberare Abramar, un demone che giocherà un ruolo costante e fondamentale per il ciclo degli eventi. Da quel momento in poi però le cose cominceranno a muoversi e Fortuna riceverà sul suo asteroide diversi personaggi e, scelta dopo scelta, delineerà il suo futuro e quello di tutta la congrega. Non proseguiamo oltre perchè The Cosmic Wheel Sisterhood è un titolo dove la componente narrativa è fondamentale e non vogliamo rovinare la sorpresa a nessuno, vi dobbiamo però ricordare che The Cosmic Wheel Sisterhood non è localizzato in italiano e questo potrebbe essere un problema se non avete dimestichezza con l'inglese.
 

 

Il gameplay di The Cosmic Wheel Sisterhood

Ma cosa dobbiamo fare, principalmente in The Cosmic Wheel Sisterhood? Nel titolo di Deconstructeam siamo chiamati a vivere le vicende di Fortuna da quando ha evocato il demone Abramar in poi. Il demone insegnerà alla strega a dominare la magia di terra, fuoco, acqua e aria e a sfruttare questo nuovo potere per creare dei nuovi tarocchi e poter tornare così ad esercitare il suo vero potere. The Cosmic Wheel Sisterhood spezza così il suo gameplay loop in due importanti mondi: il primo che riguarda la componente narrativa e il secondo che riguarda la creazione di nuovi tarocchi e l'utilizzo degli stessi. È bene però sapere che i due elementi sono fortemente correlati perchè, a seconda delle divinazioni che andremo a fare, la storia seguirà un percorso diverso.
  

The Cosmic Wheel Sisterhood è un titolo originale che unisce meccaniche quasi da visual novel ad altre da card game

 
L'editor proposto nel titolo è flessibile e permette di creare carte in modo semplice e intuitivo: il giocatore (nei panni di Fortuna) può scegliere tra diversi sfondi delle carte (le Sfere), tra gli Arcani (o meglio, i nuovi arcani) e i simboli (che offrono ulteriori poteri magici alla carta) per creare nuovi tarocchi da aggiungere al proprio mazzo. Le vostre creazioni potranno poi essere condivise con altri giocatori e studiare gli effetti delle varie combinazioni potrebbe diventare un altro grande passatempo che il titolo è in grado di offrirvi. A riguardo c'è però da dire che, in più occasioni, ci è sembrato che la costruzione della carta ottenesse quasi degli effetti casuali, per ovviare a questo problema dovrete investire davvero molto potere magico in ciascun elemento per essere in grado di comprenderne più dettagliatamente le sue virtù.
 

 

L'arte e la tecnica di The Cosmic Wheel Sisterhood

Sul piano artistico il lavoro svolto dai ragazzi di Deconstructeam in The Cosmic Wheel Sisterhood è eccellente. Per quanto concerne il design dei personaggi che del mondo di gioco la cura riposta in ogni singolo elemento è davvero moltissima e il tutto ha una sua grandissima coerenza stilistica (che si riflette anche nel gioco in se e per se). Ottime le scelte cromatiche e i corti animati che ci hanno davvero colpito. 
 
Dal punto di vista tecnico, al netto di qualche glitch e problema di visualizzazione qua e la, The Cosmic Wheel Sisterhood si comporta bene. Durante le nostre partite su Steam Deck non abbiamo riscontrato bug che ci impedissero di proseguire e i glitch di cui vi abbiamo parlato poco sopra erano unicamente visivi e non hanno impattato il gameplay. Ispirata e adatta la colonna sonora che si sposa perfettamente con le atmosfere del titolo Deconstructeam.
 

 

The Cosmic Wheel Sisterhood

The Cosmic Wheel Sisterhood è un titolo originale che diverte ma che non riesce a convincere fino in fondo. La possibilità di creare le varie carte è potenzialmente devastante ma, nel gameplay ordinario, rischia di perdersi un po' per via della poca leggibilità che le stesse offrono in fase di creazione. Solo investendo molto potere magico infatti i vari elementi diventano più intellegibili e si riesce quindi ad arrivare a risultati più simili a quelli desiderati. Detto questo The Cosmic Wheel Sisterhood resta un titolo da provare e dannatamente originale (oltre che portatore di una bella storia e di un bel mondo di gioco).

7.5

Trama 7.50

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

editor di creazione carte curato

originale

ambientazione epica

Contro:

i risultati delle creazioni sono poco chiari

qualche bug qua e la

Potrebbe interessarti anche

The Cosmic Wheel Sisterhood è disponibile su PC e Switch

The Cosmic Wheel Sisterhood è disponibile su PC e Switch

Accompagnano Fortuna nel suo viaggio

The Cosmic Wheel Sisterhood sarà disponibile da metà agosto

The Cosmic Wheel Sisterhood sarà disponibile da metà agosto

The Cosmic Wheel Sisterhood uscirà il 16 agosto

Pubblicato Meet the Coven, il nuovo trailer di The Cosmic Wheel Sisterhood

Pubblicato Meet the Coven, il nuovo trailer di The Cosmic Wheel Sisterhood

Il titolo uscirà entro l'anno su PC e Switch

La demo di The Cosmic Wheel Sisterhood è disponibile su Steam

La demo di The Cosmic Wheel Sisterhood è disponibile su Steam

Un'ottima occasione per provare il titolo di Deconstructeam

Annunciato The Cosmic Wheel Sisterhood per PC e Switch

Annunciato The Cosmic Wheel Sisterhood per PC e Switch

Il prossimo titolo di Deconstructeam uscirà entro fine anno

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store