6.5

Recensione in breve Testament: The Order of High Human per PC

Siamo di fronte all'inizio di una nuova saga? Scopriamolo nella nostra recensione di Testament: The Order of High Human per PC

Fus Ro D.. a no

Siete appassionati di grandi GDR occidentali? Magari di quelli un po' action tipo Skyrim (se non sapete di cosa stiamo parlando è bene che andiamo a leggere subito la nostra recensione di The Elder Scrolls V: Skyrim)? Se si conviene che continuate a seguirci perchè il titolo di cui parliamo oggi potrebbe essere interessante per voi. Stiamo parlando di Testament: The Order of High Human, titolo molto ambizioso sviluppato dai ragazzi di Fairyship Games (che ringraziamo per averci fornito un codice per testare il gioco), che dalla serie di Bethesda prende grandi spunti ma ora imbracciamo spada e scudo e lanciamoci nella recensione di Testament: The Order of High Human per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Testament: The Order of High Human

E cominciamo, come solitamente facciamo, parlando della trama di Testament: The Order of High Human perchè la componente narrativa è un aspetto che non deve essere sottovalutato in ogni buon GDR che si rispetti. Parlando di trama e di narrazione purtroppo le cose non iniziano proprio bene per Testament, e non perchè il racconto imbastito dai ragazzi di Fairyship Games sia brutto o poco interessante in se e per se ma più che altro perchè il tutto sa di già visto e di stra-sfruttato. Come scrivevamo in apertura Testament: The Order of High Human è un titolo molto ambizioso e pensare di competere con produzioni del calibro dei TES non è assolutamente cosa da poco. 
 
In Testament: The Order of High Human impersoniamo Aran, un "Alto Umano" (o High Human), un essere appartenente ad una stirpe sovrannaturale che governa il mondo di Tessara. Ovviamente però, pur essendo immortali e dotati di enormi poteri, non tutti gli alti umani sono soddisfatti del loro stato e, in particolare, il fratto di Aran, Arva, nutre dell'odio nei confronti del fratello e del padre e desidera tutto il potere per se. Per ottenere ciò che vuole fa un patto con le forse oscure e, carico di nuovi poteri bandisce Aran rendendolo mortale e governando così al suo posto. È con questo incipit che Testament: The Order of High Human porta il giocatore in un mondo di gioco dalle sfumature fantasy molto classiche e con una trama abbastanza scontata che però regge fino ai titoli di coda. Vi ricordiamo che Testament: The Order of High Human è localizzato in italiano e che per portare a termine la main quest impiegherete una ventina d'ore abbondanti.
 

 

Il gameplay di Testament: The Order of High Human

Se la componente narrativa di Testament: The Order of High Human sa di già visto sul fronte del gameplay le cose non vanno molto meglio per il titolo di Fairyship Games. Possiamo definire Testament: The Order of High Human come un action RPG di stampo molto classico con le meccaniche di gioco focalizzate su combattimento ed esplorazione e solo qualche sporadico puzzle ambientale. Ecco, togliamo subito l'elefante dalla stanza: se c'è qualcosa che funziona davvero bene sono proprio i puzzle ambientali che obbligano il giocatore ad avere un minimo di ragionamento e tattica per proseguire. Il combat system del gioco è infatti molto tradizionale senza guizzi interessanti anche se Testament: The Order of High Human cerca di prendere alcune meccaniche del vecchio (ma mai dimenticato) Dark Messiah of Might and Magic. Rispetto al titolo di Arkane e Ubisoft qui però le movenze non sono altrettanto rifinite e il tutto sembra molto più legnoso.
  

Testament: The Order of High Human è un titolo molto ambizioso che non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati

 
Non manca ovviamente la componente stealth che, se non altro, permette al giocatore di affrontare gli avversari in modi differenti anche se, a causa di una intelligenza artificiale non propriamente sopraffina, vi troverete spesso a finire i combattimenti a suon di spadate in faccia per riuscire a passare oltre. A voler guardare il bicchiere mezzo vuoto possiamo dire che Testament: The Order of High Human è una sequenza di scontri da bande di avversari interrotte da puzzle ambientali. A voler guardare invece il bicchiere mezzo pieno invece possiamo trovare elementi interessanti anche nel combat system, sopra tutto per la sua varietà, con dei puzzle ambientali che sono la parte più riuscita della produzione. Testament: The Order of High Human è il classico titolo che vuole fare molto e che si incaglia proprio perchè manca di fondi per poter fare tutto quello che si era prefissato.
 

 

L'arte e la tecnica di Testament: The Order of High Human

Dal punto di vista artistico e tecnico Testament: The Order of High Human il titolo di Fairyship Games si difende discretamente bene. Certo, come potete notare dalle immagini personaggi e ambientazioni sono abbastanza anonime ma è evidente lo sforzo compiuto dagli sviluppatori per cercare di dare un senso a tutto al mondo di Tessara e ai suoi abitanti, buoni e meno buoni. 
 
Tecnicamente parlando dobbiamo dire che il motore di gioco non è propriamente ottimizzato al meglio ma durante le nostre partite su Steam Deck abbiamo trovato il giusto compromesso tra qualità e prestazioni. Certo, scordatevi paesaggi mozzafiato o frame rate granitico ma se non altro Testament: The Order of High Human si fa giocare senza grossi problemi. Viste le dimensioni del titolo pensavamo di trovarci davanti ad una quantità importante di bug invece, tutto sommato, il titolo è sufficientemente solido. Buono anche se non indimenticabile il comparto sonoro.
 

 

Testament: The Order of High Human

Testament: The Order of High Human è il classico gioco rovinato dalle sue stesse ambizioni. La passione che i ragazzi di Fairyship Games hanno messo nella realizzazione della loro opera è evidente come sono evidenti i difetti che non gli permettono di elevarsi sopra la media. Resta da dire che Testament: The Order of High Human, pur con tutti i suoi difetti, riesce a risultare divertente e gli appassionati di action GDR fantasy potrebbero trovarlo interessante. Se siete indecisi conviene aspettare uno sconto importante per l'acquisto.

6.5

Trama 6.50

Gameplay 6.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

localizzato in italiano

puzzle ben riusciti

Contro:

trama banale

combat system molto classico

animazioni legnose

Potrebbe interessarti anche

Testament: The Order of High Human è disponibile su PC

Testament: The Order of High Human è disponibile su PC

Il GDR di Fairyship Games è disponibile

Testament: The Order of High Human ha una data d'uscita

Testament: The Order of High Human ha una data d'uscita

Il titolo di Fairyship Games uscirà il 13 luglio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store