7.5

Recensione in breve Super Dungeon Maker per PC

Preparatevi a dare libero sfogo alla fantasia nella recensione di Super Dungeon Maker per PC

Se lo puoi pensare lo puoi creare

Molto spesso nel parlare quotidiano, ma anche nelle nostre recensioni, ci mettiamo a criticare elementi di design di alcuni videogiochi, problemi nei livelli di titoli che magari adoriamo e via di questo passo: insomma facciamo un po' tutti i CT della Nazionale dal bancone del bar. Se avessimo noi il coltello dalla parte del manico e potessimo costruire noi i nostri livelli? Saremo così duri con noi stessi? Se questa domanda ve la siete posta almeno una volta dovete seguirci nella recensione del titolo odierno perchè Super Dungeon Maker vi offre proprio questa opportunità (un po' come il famoso Super Mario Maker di Nintendo). Sviluppato e pubblicato dai ragazzi di FIRECHICK (che ringraziamo per averci fornito un codice per testare il titolo), Super Dungeon Maker è uscito dall'Early Access ed è ora disponibile anche su Nintendo Switch. Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più non dovete far altro che seguirci nella recensione di Super Dungeon Maker per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Super Dungeon Maker

Come avete intuito l'obiettivo di Super Dungeon Maker è quello di offrire ai giocatori un editor dove potersi sbizzarrire nella creazione di livelli o mappe (con visuale dall'alto) nel tipico stile dei dungeon crawling di esplorazione. La componente narrativa è un mero orpello e il focus della produzione risiede nel suo potente editor e nei tool di condivisione delle mappe e dei livelli creati nella community. Considerate che in Super Dungeon Maker avrete la possibilità sia di giocare livelli costruiti da voi, che livelli già confezionati dagli sviluppatori e oltre 3'000 livelli generati e condivisi dalla community che sono fruibili sia su PC che su Nintendo Switch.
 
Vi dobbiamo però dare una brutta notizia riguarda lo traduzione del titolo visto che Super Dungeon Maker non è localizzato in italiano. Di contro però il titolo di FIRECHICK non ha così tanto testo a schermo da rendere questa mancanza un vero e proprio problema.
 

 

Il gameplay di Super Dungeon Maker

Se la componente narrativa non brilla nella produzione la stessa cosa non si può dire per quello che riguarda sia le meccaniche di gameplay pad alla mano che, sopra tutto, per la gestione dell'editor di gioco. Partiamo iniziando a parlare del gameplay di Super Dungeon Maker perchè possiamo svincolarci abbastanza rapidamente: Super Dungeon Maker vi mette nei panni di un pollo intento ad esplorare dungeon per trovare tesori e procedere ai livelli successivi. Avrete a disposizione una visuale a volo d'uccello delle varie aree e il nostro piccolo pennuto potrà sfruttare le armi a sua disposizione, il salto ed una sorta di dash per schivare le varie trappole ed avere la meglio sugli avversari che gli si parano davanti. I comandi di gioco sono reattivi e molto della sfida è dato dalla costruzione stessa del livello più che del design definito dagli sviluppatori. 
  

Super Dungeon Maker è un editor di livelli ben strutturato e facile da apprendere

 
Abbiamo provato svariati editor di videogiochi negli ultimi anni, da quelli più complessi fino a quelli più guidati (come il recente Dungeon Alchemist che abbiamo anche recensito) e ci siamo resi conto che non è sempre facile riuscire a trovare la giusta alchimia per rendere facile da usare e al contempo versatile e potente uno strumento per non addetti ai lavori. I ragazzi di FIRECHICK si sono impegnati molto per rendere il loro editor di gioco potente e semplice da utilizzare allo stesso tempo. Grazie a dei tutorial specifici potrete apprendere le meccaniche alla base della creazione dei livelli e dopo di che starà solo alla vostra fantasia poter creare la mappa dei vostri sogni. 
 
Nell'archivio attualmente disponibile abbiamo trovato dei livelli davvero eccellenti e molto divertenti da giocare, altri particolarmente difficili e altri ancora molto semplici o poco curati. e bello vedere come ognuno possa contribuire alla crescita di un titolo e, nel frattempo, permettere ad altri di giocare alle proprie creazioni senza dover necessariamente essere uno sviluppatore vero e proprio. Confrontato con altri editor di più complessi come Super Mario MakerSuper Dungeon Maker non ne esce particolarmente male anche se la differenza tra budget e livello di produzione dei due titoli è sicuramente marcata. 
 

 

L'arte e la tecnica di Super Dungeon Maker

Dobbiamo dire che la direzione artistica di Super Dungeon Maker ci ha colpito positivamente. I ragazzi di FIRECHICK hanno saputo dare forma ad un design di personaggi e componenti dei livelli al contempo molto classici ma riconoscibili. Oltre la simpatia del pollo che fa da protagonista all'avventura e fa un po' da front man della produzione tutto nel titolo è molto curato, partendo dai vari tiles che compongono i livelli fino alle animazioni di avversari e trappole. 
 
Molto bene anche il comparto tecnico: Super Dungeon Maker gira benissimo su Steam Deck e il piccolo schermo della portatile di casa Valve è perfetto per il titolo in questione. Bene anche la componente sonora sia per quanto concerne la soundtrack che per i vari effetti presenti nell'avventura.
 

 

Super Dungeon Maker

Super Dungeon Maker è un editor di livelli travestito da gioco che funziona molto bene, sia quando si tratta di giocare i livelli creati da altri che quando si tratta di creare i propri. L'editor permette infatti a tutti (anche senza competenze particolari) di sviluppare i propri livelli componendoli con elementi semplici fino a innestare comportamenti più complessi. Apprezzabile inoltre la possibilità di giocare i livelli in modalità a.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

editor di livelli potente e versatile

tanti contenuti in continua crescita

Contro:

gameplay molto semplice

manca l'italiano

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store