7.5

Recensione in breve SpellForce: Conquest of Eo per PC

Scopriamo insieme il nuovo 4X di Owned by Gravity e THQ Nordic nella nostra recensione di SpellForce: Conquest of Eo per PC

Da RTS a gestionale

Lasciamo da parte l'azione e torniamo ad immergerci in accurate pianificazioni e strategie. Oggi parliamo di uno spin-off di una saga che vanta ormai diversi anni sulle spalle: stiamo parlando di SpellForce: Conquest of Eo, ultimo arrivato di Owned by Gravity pubblicato da THQ Nordic. Il mondo di EO è in pericolo e, indovinate un po', toccherà proprio a noi salvarlo, ma ora bando alle ciance, non ci resta che metterci al comando dei nostri uomini e lanciarci al salvataggio del pianeta. Seguiteci nella nostra recensione di SpellForce: Conquest of Eo per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di SpellForce: Conquest of Eo

La trama di SpellForce: Conquest of Eo non è uno dei punti di forza del gioco: la trama di per se è ben scritta ma non riesce a raggiungere i livelli della serie di cui è parte. Il gioco si svolge in un mondo fantastico ricco e dettagliato, che vanta una lore profonda ed una mitologia unica e sufficientemente originale (si è visto di meglio ma di per se il gioco regge). Il protagonista è un personaggio interessante e ben sviluppato, e i giocatori saranno coinvolti nel suo viaggio mentre progrediscono nella storia.
 
Tuttavia, a volte la storia può diventare un po' prevedibile e i giocatori potrebbero desiderare di assistere a qualche colpo di scena in più anche se, in compenso, la storia è ben ritmataMolto buona la realizzazione del mondo di gioco, con un cast di personaggi e creature diverse. Peccato per l'assenza della nostra lingua nelle opzioni di gioco visto che SpellForce: Conquest of Eo non è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di SpellForce: Conquest of Eo

Il gameplay di SpellForce: Conquest of Eo è una combinazione unica di strategia in tempo reale ed elementi di gioco di ruolo. Il gioco offre un'esperienza impegnativa e coinvolgente che va oltre la cura dell'esercito e la disposizione delle truppe sul campo. Il giocatore dovrà, chiaramente, costruire e gestire il proprio esercito, reclutare nuovi soldati e ingaggiare battaglie tattiche per conquistare il territorio e sconfiggere le fazioni rivali. SpellForce: Conquest of Eo presenta una sufficiente una varietà di unità da controllare, tra cui fanteria, arcieri e maghi, ognuno con abilità e punti di forza unici.
   

SpellForce: Conquest of Eo riesce a fondere bene le meccaniche di combattimento con quelle manageriali

 
La possibilità di far salire di livello l'eroe e di scegliere nuove abilità e capacità aggiunge un livello di profondità al gioco. Tuttavia, dopo un po' il gioco può diventare ripetitivo e i giocatori potrebbero desiderare una maggiore varietà in termini di tipi di unità e abilità. La modalità multigiocatore è una solida aggiunta, ma potrebbe beneficiare di maggiori opzioni e personalizzazioni. Dovrete anche prestare particolare attenzione alla gestione delle risorse, raccogliendole e utilizzandole per potenziare il proprio esercito e costruire nuove strutture.
 

 

L'arte e la tecnica di SpellForce: Conquest of Eo

Dal punto di vista artistico siamo rimasti soddisfatti di quanto fatto dai ragazzi di Owned by Gravity: certo, la direzione artistica non sprizza per originalità ma, in compenso, la visione d'insieme ci è sembrata coerente col mondo di gioco e con l'universo che SpellForce: Conquest of Eo vuole rappresentare. 

SpellForce: Conquest of Eo è solido anche sotto il profilo tecnico con grafica e audio di qualità. Durante le nostre partite su Steam Deck (abbiamo giocato a SpellForce: Conquest of Eo sulla portatile di casa Valve) e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti dalle prestazioni generali. Certo, le dimensioni dei caratteri e dello schermo non aiutano in certe situazioni ma SpellForce: Conquest of Eo è assolutamente godibile su Steam Deck (e anche il consumo di batteria è nella media).
 

 

SpellForce: Conquest of Eo

SpellForce: Conquest of Eo è un gioco ben strutturato che potremo definire onesto, con se stesso e con l'utenza. Se state cercando il nuovo fare per i 4X non è esattamente questo il posto dove lo troverete ma il titolo di Owned by GravityTHQ Nordic sa divertire e lo fa anche bene.

7.5

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

adatto a tutti

divertente e semplice da apprendere

Contro:

alla lunga diventa noioso

dalla storia ci aspettavamo qualcosa di più

Potrebbe interessarti anche

THQ Nordic ha aperto uno store a Vienna

THQ Nordic ha aperto uno store a Vienna

Abbigliamento, giochi e molto altro nel nuovo store!

SpellForce: Conquest of Eo è disponibile su PC

SpellForce: Conquest of Eo è disponibile su PC

Il nuovo titolo della serie Spellforce è disponibile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store