7.50

Recensione in breve Quadroids per PC

Scopriamo insieme un puzzle platform che si fa in quattro (letteralmente) nella recensione di Quadroids per PC

Mario Vs Kawashima

State cercando un puzzle game che vada un po' fuori dagli schemi e metta alla prova le vostri doti da platformer scafato? Siete nel posto giusto! Grazie ad un codice review offerto da Fabloo Games abbiamo avuto modo di mettere le mani su Quadroids, opera prima del one army studio Blue Loop. Se siete curiosi di sapere come se la cava questo novello Lemmings del 2024 seguiteci nella nostra recensione di Quadroids per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Quadroids

Come vi abbiamo detto poco sopra Quadroids è una sorta di mix tra puzzle game a platform che cerca di mettere il giocatore di fronte a situazione deve sfruttare tanto il suo cervello quanto i suoi riflessi. Il titolo di Blue Loop (che vi ricordiamo essere, di fatto, un singolo sviluppatore ndr.) si cerca di giocare tutte le sue carte più sulla componente di gameplay pad alla mano che non su quelle narrative ed in effetti non fa assolutamente nulla per nascondere la scelta (che, per altro, condividiamo ndr.). Lo sviluppatore francese ha preferito investire i suoi sforzi per proporre qualcosa di originale piuttosto che pensare ad un comparto narrativo particolarmente complesso che poco avrebbe reso al titolo in se e per se. Detto questo vi ricordiamo che Quadroids è localizzato in italiano quindi non farete alcuna fatica a comprendere tutto quello che passa per lo schermo. 
 

 
L'incipit narrativo vede il giocatore vestire i panni di una IA che, perso completamente il controllo da parte della razza umana, decide di conquistare l'universo sfruttando, per l'appunto i Quadroid. Ma cosa sono i Quadroid? Sono piccoli robot che l'uomo ha costruito e messo su una nave spaziale (la Roboctopus) e inviato alla ricerca di un nuovo pianeta dove l'uomo potesse trovare una nuova casa visto che le condizioni climatiche del nostro pianeta sono stati talmente devastanti da distruggere (praticamente) lo stesso pianeta. La IA che comanda i robot decide però di infischiarsene del suo obiettivo e vuole passare a controllare l'intera galassia ed è da qui che inizia la nostra avventura. 
 

 

Il gameplay di Quadroids

Se l'incipit narrativo serve più per dare una motivazione al giocatore piuttosto che per raccontare una vera e propria storia, il gameplay di Quadroids invece vuole essere il vero protagonista della produzione e ci riesce alla grande. Blue Loop è partito da un concetto molto semplice: prendere il gameplay di Lemmings e portarlo ai giorni nostri obbligando il giocatore a pensare non solo alle dirette conseguenze delle sue azioni ma scalarle in quattro differenti blocchi del livello che, seppur visti in un solo insieme, saranno sequenziali tra loro. La meccanica alla base del gameplay è semplicissima: i Quadroids devono arrivare dal punto A al punto B ma per farlo devono superare una serie di ostacoli e sono disposti a tutto pur di raggiungere il loro scopo.
  

Quadroids è un puzzle platform game intelligente e divertente che richiede grande coordinazione occhio / mano

 
Lo schermo di gioco è diviso in quattro blocchi distinti, come scrivevamo poco sopra il giocatore dovrà portare il o i Quadroids da un punto A ad un punto B del livello. I Quadroids si muovono in autonomia, il giocatore potrà solo farli saltare ma, per ogni blocco di schermo, il pulsante di salto cambia: per saltare in alto a sinistra dovrete usare il pulsante LB, per quello in alto a destra il pulsante RB, per quello in basso a sinistra con LT e, infine, per quello in basso a destra è il turno di RT. I livelli sono disposti in ordine di difficoltà e, man a mano che proseguirete i vostri Quadroids si troveranno ad affrontare situazioni sempre più complesse con trappole, baratri e altri elementi che renderanno la progressione sempre più difficile. Ovviamente potete sacrificare i vostri Quadroids per il bene comune e per garantire a quelli che arriveranno dopo di poter proseguire. La disposizione dei vari blocchi nei livelli non è sempre lineare e questo vi obbligherà a ragionare sempre in modo laterale. 
 

 

L'arte e la tecnica di Quadroids

Dal punto di vista artistico e tecnico non abbiamo molto da dire, Quadroids propone una direzione artistica molto semplice e minimale con una grafica in pixel art estremamente funzionale al gameplay e che garantisce la massima leggibilità a schermo. L'idea di base è quella di mettere il gameplay di Quadroids al centro della produzione e, sia la componente artistica che quella narrativa sono pensate per essere funzionali alle meccaniche di gioco, in una pura ottica gameplay-centrica. 
  
Abbiamo giocato a Quadroids su Steam Deck e dobbiamo dire che il titolo di Blue Loop si sposa perfettamente con la portatile di casa Valve. Durante le nostre partite non abbiamo riscontrato errori o problemi di sorta e il motore di gioco è leggerissimo il titolo davvero adatto a qualsiasi PC. Anche la colonna sonora segue la stessa filosofia della componente artistica e fa il suo lavoro senza cercare i riflettori.
 

 

Quadroids

Quadroids è un puzzle platform dalla meccanica intelligente che riesce a dimostrarsi adatto a qualsiasi genere di giocatore. Il difetto più grande della produzione è quello di venire a noia dopo tante partite proprio per via del suo gameplay unico che non riesce però a variare troppo. C'è da dire anche che Quadroids mette alla prova la vostra coordinazione e spesso tocca di rifare più e più volte i livelli per arrivare alla conclusione. Consigliato per chi sta cercando un puzzle game fuori dagli schemi con una meccanica di gioco unica e davvero interessante.

7.50

Trama 6.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

divertente e sfidante

meccanica di gioco davvero originale

Contro:

alla lunga ripetitivo

fondamentalmente un unica meccanica di gameplay

Potrebbe interessarti anche

Il puzzle-platformer Quadroids uscirà domani!

Il puzzle-platformer Quadroids uscirà domani!

Sopravvivi ad oltre 100 livelli

Annunciata la data di lancio di Quadroids

Annunciata la data di lancio di Quadroids

Il titolo uscirà il 22 febbraio

La demo di The Mind Twisting Quadroids è disponibile

La demo di The Mind Twisting Quadroids è disponibile

Scarica la demo gratuita da Steam

Svelato un nuovo puzzle platform: Quadroids

Svelato un nuovo puzzle platform: Quadroids

Quadroids uscirà su PC e console

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store