7.5

Recensione in breve Protocorgi per PC

Affrontiamo le insidie dello spazio con la recensione di Protocorgi per PC

Cani volanti spaziali

Diciamo spesso che gli shoot 'em up sono un genere caduto un po' in disgrazia anche se poi ci capita di recensire grandi perle del passato come il recente Raiden III x MIKADO MANIAX che abbiamo recensito pochi giorni fa. Oggi parliamo di un titolo più volte rimandato e che ha finalmente trovato la strada per la release definitiva: stiamo parlando di Protocorgi, sviluppato dai ragazzi di Kemono Games e pubblicato da Koch Media (che ringraziamo per averci fornito un codice review per testare il titolo). Se siete pronti ad affrontare orde di avversari nei panni di un piccolo cane robot non dovete far altro che seguirci nella recensione di Protocorgi per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Protocorgi

Cominciamo come al solito parlando della trama del titolo. Solitamente negli shoot 'em up la componente narrativa non è propriamente un aspetto prioritario e Protocorgi non differisce molto dai suoi simili sotto questo aspetto. Se però non dicessimo che i ragazzi di Kemono Games non hanno nemmeno provato a mettere in piedi un minimo di comparto narrativo mentiremmo e infatti gli sviluppatori cileni hanno costruito un minimo di intreccio narrativo per il loro titolo. 
 
Protocorgi vi mette nei panni di un cucciolo robotico di Corgi (avete presente i cani tanto adorati dalla defunta Regina Elisabetta? Ecco, loro), nei panni di Bullet (un nome decisamente significativo potremo dire), vi troverete a difendere il pianeta da un'invasione di alieni che ha preso il controllo delle truppe terrestri e sta sferrando un imponente attacco contro il pianeta. Questo ì l'incipit che vede il nostro piccolo eroe mettersi al servizio dell'umanità per scongiurarne la scomparsa. Dobbiamo ricordarci che Protocorgi non è localizzato in italiano ma la comprensione dei testi a video non è fondamentale per potersi godere a fondo il titolo.
 

 

Il gameplay di Protocorgi

Se la componente narrativa non è certamente un elemento cruciale in uno shoot 'em up il gameplay svolge sicuramente il ruolo del protagonista. I ragazzi di Kemono Games hanno cercato di introdurre una ventata di novità nel loro titolo per cercare di evitare di incappare nella trappola del "clone moderno" di titoli classici. Per dare una svecchiata al gameplay di Protocorgi e per rendere il tutto più rigiocabile e più sfidante per il giocatore gli sviluppatori hanno introdotto una meccanica roguelite al titolo. Fermi, non spaventatevi, questa meccanica non vi obbligherà a partite infinite ma contribuisce a rendere il titolo più longevo. 
 

Protocorgi offre un livello di sfida di tutto rispetto

 
Per portare a termine la campagna principale vi servirà circa un'ora (decisamente non tanto vero?) ma per scoprire uno dei due veri finali dovrete sudare molte più camice ed è qui che il livello di difficoltà si alza e rende il titolo di Kemono Games una vera spina nel fianco (in senso buono ovviamente). Partita dopo partita dovrete raccogliere dei potenziamenti permanenti che renderanno le vostre run più affrontabili. Il sistema di shooting funziona discretamente bene l'approccio al genere è abbastanza classico. Non abbiamo apprezzato però il sistema di rilevamento delle collisioni che tende a penalizzare il giocatore visto che il nostro piccolo protagonista dovrà completamente coprire il power up per poterlo effettivamente assorbire. 
 
Abbiamo trovato il livello di difficoltà abbastanza alto anche a livello medio e questo potrebbe essere un problema per i meno esperti del genere che potrebbero trovare il gradino d'ingresso al titolo troppo alto. Buona invece la quantità di avversari e di proiettili a schermo che rendono il gameplay sempre molto dinamico e non immediato da comprendere. Ottima l'idea di integrare un editor dei livelli che aumenta sostanzialmente la longevità del titolo.
 

 

L'arte e la tecnica di Protocorgi

Parlando della direzione artistica di Protocorgi dobbiamo evidenziare lo stile visivo del titolo che, se da una parte sposa una pixel art molto tradizionalista, dall'altra cerca di trovare un protagonista originale e decisamente diverso dai classici eroi che popolano gli shoot 'em up di stampo classico. Abbiamo particolarmente apprezzato lo stile artistico di protagonisti e avversari, ben disegnati e decisamente iconici. 
 
Dal punto di vista tecnico Protocorgi si comporta decisamente bene: il titolo gira molto bene su Steam Deck (effettivamente è indicato come Deck Verified su Steam). Il sistema di controllo è ben strutturato e i comandi rispondono in modo eccellente ai comandi del giocatore. Buona la colonna sonora che si sposa perfettamente con la tipologia di gioco.
 

 

Protocorgi

Protocorgi è uno shoot 'em up che cerca una via diversa per dare una rinfrescata al genere degli sparatutto a scorrimento. Il team di Kemono Games è parzialmente riuscito nel suo intento proponendo un mix di shoot 'em up e roguelite che funziona abbastanza bene. Peccato per un sistema di collisione che rischia di diventare frustrante e per un livello di difficoltà un po' sbilanciato. Interessante la presenza di un editor di livelli che aumenta sostanzialmente la longevità.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

protagonista carismatico

grafica pulita e chiara

editor dei livelli

Contro:

sistema di collisioni da rivedere

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Protocorgi è disponibile su PC e Switch

Protocorgi è disponibile su PC e Switch

Questa volta per davvero: ProtoCorgi è disponibile!

Protocorgi sta arrivando: annunciata la nuova data d'uscita

Protocorgi sta arrivando: annunciata la nuova data d'uscita

Pubblicato lo story trailer e disponibile una nuova demo allo Steam Next Fest

Carino e letale: Protocorgi sarà disponibile prossimamente quest’anno

Carino e letale: Protocorgi sarà disponibile prossimamente quest’anno

Il Cosmic Combat Corgi è in arrivo a Novembre 2020

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store