7

Recensione in breve Little Friends: Puppy Island per Nintendo Switch

Appassionati di animali e cuccioli abbiamo buone notizie per voi! Seguiteci nella recensione di Little Friends: Puppy Island per Nintendo Switch

Piccole palle di pelo!

Oggi parliamo di un titolo pensato e adatto sopra tutto ai più piccoli tra i nostri lettori: stiamo parlando di Little Friends: Puppy Island, titolo sviluppato dai ragazzi di Big Blue Bubble e pubblicato da Fireshine Games (che ringraziamo per averci fornito un codice per testare il prodotto) che ricorda, molto da vicino, il vecchio Nintendogs. Esattamente come nel best seller di Nintendo, anche in questa produzione abbiamo a che fare con dei cuccioli ma ora basta con i convenevoli, andiamo alla scoperta del titolo nella nostra recensione di Little Friends: Puppy Island per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Little Friends: Puppy Island

Non aspettatevi un comparto narrativo profondo e intricato in Little Friends: Puppy Island. Il gioco infatti proporne un canovaccio narrativo che vedrà il protagonista (cioè voi) alle prese con una serie di missioni e incarichi da portare a termine. Little Friends: Puppy Island non si limita a portare il giocatore su un'isola paradisiaca dove dovrà occuparsi dei cani che la abitano ma la vostra esplorazione sarà comunque guidata proprio dalla trama del titolo. L'isola del gioco è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati dei nostri amici a quattro zampe, la stessa è divisa in diversi ambienti, otto per la precisione, e durante il soggiorno, oltre che prendervi cura degli animali sarete chiamati anche a sistemare qualcosa qua e la. 

La componente narrativa è stata pensata più che per raccontare una vera e propria storia per cercare di dare un senso di progressione all'avventura ed evitare che il giocatore (sopra tutto i più piccoli) si sentano persi e allo sbando. Da questo punto di vista possiamo dire che l'obiettivo è centrato. Vi ricordiamo inoltre che Little Friends: Puppy Island è localizzato in italiano (ah, a proposito, in Italia troverete il gioco sugli scaffali col nome di Piccoli amici: l'isola dei cuccioli).
 

 

Il gameplay di Little Friends: Puppy Island

Passiamo quindi a parlare del gameplay di Little Friends: Puppy Island: nel titolo di Big Blue Bubble dovrete principalmente districarvi tra diversi gameplay loop: il primo riguarda l'esplorazione del mondo di gioco, Little Friends: Puppy Island vi porta nel mondo di gioco con una visuale in prima persona ed è proprio in prima persona che esplorerete la paradisiaca isola alla ricerca dei vari cuccioli. Durante l'esplorazione avrete modo di scoprire tesori nascosti e molte altre piccole chicche che faranno la gioia dei più piccoli. La seconda modalità di gioco riguarda la parte di costruzione e riparazione dei vari punti attività per i vostri cuccioli dove potrete farli divertire e potrete giocare con loro. 
  

Little Friends: Puppy Island (o Piccoli amici: l'isola dei cuccioli) è un titolo adatto e pensato per i più piccoli

 
Non manca ovviamente la parte più corposa e importante della produzione: prendersi cura dei cuccioli. Little Friends: Puppy Island vi mette a disposizione dei cuccioli virtuali che arrivano da nove razze differenti, si passa dai minuscoli carlini e corgi per passare ai più ingombranti labrador e husky senza dimenticare gli adorabili shiba (ce ne sono anche altre ma lasciamo a voi il piacere della scoperta!). È nel momento in cui interagite con i cuccioli che Little Friends: Puppy Island dimostra la sua vicinanza a Nintendogs sia nel metodo di approccio al cucciolo che nelle operazioni da compiere. Potete grattare i vostri amici a quattro zampe e fargli le coccole, dovrete nutrirli e fargli il bagno, portarli a spasso e giocare con loro. Insomma di cose da fare, da scoprire e da provare ce ne sono davvero tante. Potete anche cercare di trasformarli in novelli Paw Patrol (se siete interessati date una letta alla recensione di Paw Patrol: il film) sfruttando i vari accessori che è possibile sbloccare all'interno del gioco. 
 
Come avrete capito la componente di gameplay del titolo è pensata per un pubblico molto giovane ed è costellata da mini giochi che, in fatto di profondità, non hanno molto da dire ma che risultano perfetti per il target di riferimento. 
 

 

L'arte e la tecnica di Little Friends: Puppy Island

La parte che ci ha deluso di più e che pensavamo invece ci avrebbe regalato più soddisfazioni è quella meramente estetica. Se infatti per i cuccioli è stata posta una cura abbastanza significativa nella realizzazione dei modelli, la stessa cosa non si può certo dire per il resto del mondo di gioco che presenta texture spesso slavate e modelli poligonali decisamente poveri. Difficile anche parlare di direzione artistica: d'altra parte Little Friends: Puppy Island è pensato per un pubblico molto giovane che valuterà il gioco in base a criteri diversi rispetto al suo impatto meramente estetico. 
 
Little Friends: Puppy Island gira bene su Nintendo Switch ma la qualità tecnica della produzione è ai limiti della sufficienza e, anche senza scomodare sua maestà Tears of the Kingdom, la console di casa Nintendo ha già dimostrato di poter fare molto meglio di così. Niente da dire sul comparto audio che si adatta molto bene alla tipologia di produzione.
 

 

Little Friends: Puppy Island

Little Friends: Puppy Island è un titolo pensato per i più piccoli che fa il suo dovere e che riesce a divertire senza meccaniche di gameplay ricercate o complesse. La grande varietà di razze di animali, di accessori e di cose da fare garantisce al titolo di Big Blue Bubble una longevità decisamente buona.

7

Trama 7.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

adatto ai più piccoli

tante cose da fare

molto semplice

Contro:

graficamente si poteva fare di più

gameplay ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Little Friends: Puppy Island è disponibile su Nintendo Switch

Little Friends: Puppy Island è disponibile su Nintendo Switch

È ora di prendersi cura dei cuccioli!

La demo di Little Friends: Puppy Island è scaricabile dall'eShop Nintendo

La demo di Little Friends: Puppy Island è scaricabile dall'eShop Nintendo

Metti le zampe sulla demo di Little Friends: Puppy Island

Little Friends: Puppy Island arriva il 27 giugno su Switch e PC

Little Friends: Puppy Island arriva il 27 giugno su Switch e PC

Little Friends: Puppy Island uscirà il 27 giugno

Annunciato Little Friends: Puppy Island

Annunciato Little Friends: Puppy Island

Il titolo arriverà su Switch e PC

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store