6.5

Recensione in breve Liberte per PC

Pronti ad affrontare una rivoluzione francese alternativa? Seguiteci nella recensione di Liberté per PC

Non solo baionette e ghigliottine

Oggi parliamo di un titolo che mixa elementi da hack 'n slash, roguelite e card game il tutto ambientato in un periodo storico particolarmente emozionante: la Rivoluzione Francese, o meglio una visione un po' alternativa della stessa. Stiamo parlando di Liberté, gioco sviluppato dai ragazzi di Superstatic e pubblicato da Anshar Publishing (che ringraziamo per averci fornito un codice review per poter provare il titolo) che vuole attirare i giocatori sia per la sua ambientazione decisamente particolare che per il tipo di gameplay che promette. Tenete da parte le baionette e mettetevi comodi, ecco la nostra recensione di Liberte per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Liberte

Cominciamo parlando dell'elemento di Liberté che ha destato fin da subito il nostro interesse e cioè la componente narrativa, o meglio, la lore che fa da sfondo alle vicende che si susseguono nel titolo. Liberte è infatti ambientato in Francia, nella Francia della Rivoluzione Francese, ricordate? Baionette, tumulti, ghigliottine e chi più ne ha più ne metta? Perfetto, questa ambientazione sarebbe già stata sufficientemente interessante per noi (di titoli ambientati in quel periodo non è che se ne vedano tantissimi) ma gli sviluppatori hanno voluto fare di più e aggiungere, già nel casino di quell'epoca, la venuta di un alieno: Lady Bliss. Si, avete letto bene, un alieno è atterrato a Parigi proprio nel bel mezzo dei tumulti e la sua presenza cambia, ovviamente molte carte in tavola. 
 
Potete immaginare un alieno che atterra nel cuore di Parigi... farebbe già scatenare il panico ai giorni nostri, vi lasciamo immaginare come l'avranno presa i parigini di fine '700. Noi impersoniamo proprio un parigino e, più precisamente, un certo René, un rivoluzionario che si sveglia in preda ad un'amnesia e sotto il controllo di Lady Bliss. È così che imbracciamo il fucile e scendiamo per le strade di Parigi scegliendo per quale delle fazioni combattere e scontrandoci quindi, inevitabilmente, con le restanti. Non vi raccontiamo oltre della trama anche se dobbiamo dire che questo mix di alieni e Rivoluzione Francese non ci ha convinto un granché. Vi ricordiamo inoltre che Liberte non è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Liberte

Ma veniamo al dunque e parliamo del gameplay di Liberté perchè con una premessa che punta a mischiare meccaniche da hack 'n slash con elementi roguelike, il tutto spruzzato da un spolverata di card game, lascerebbe perplesso chiunque. Ecco, incredibilmente, Liberté funziona invece abbastanza bene sotto questo punto di vista e i vari componenti che compongono il gameplay non si pestano mai eccessivamente i piedi. Iniziamo parlando della componente hack 'n slash: da questo punto di vista Liberté sposa la tradizione a tutto tondo con un personaggio che si muove in un ambiente isometrico (a telecamera fissa) dove lo scopo principale è quello di sterminare le decine e decine di avversari che ci si parano davanti.
 

Liberté è un titolo che non ha certamente paura di osare, nel sul fronte narrativo che su quello ludico 

 
Se la parte più action del titolo è molto classica (ma al contempo funzionale), l'elemento che ci preoccupava maggiormente era l'introduzione delle carte in un gameplay decisamente frenetico. Il sistema funziona invece molto bene: una volta scelta la fazione vi verrà concesso un mazzo di carte che include cure, abilità, oggetti ecc. Assegnando le carte ad uno specifico tasto potrete attivarle e, in questo modo, guadagnare un vantaggio con gli avversari, curarvi e così via. Nel caso necessitiate invece di mana per attivare le vostre abilità speciali potete decidere di sacrificare alcune carte per ottenere, appunto, il prezioso potere magico. Giocate (o bruciate) tutte le carte non avrete modo di pescarne altre a meno di trovarne di nuove o di ricominciare da capo a causa di morte improvvisa (ed è qui che si incastra la meccanica, anch'essa molto classica, del roguelite). 
 
Pad alla mano Liberté si fa giocare bene, diverte, certo è un po' ripetitivo perchè il suo gameplay loop è sempre lo stesso: procedi nel livello, acquisisci esperienza, stermina avversari, incontra il boss di turno e via di questo passo. Il fatto che Lady Bliss potenzi le truppe dei dungeon successivi (e che quindi il gioco mantenga sempre un certo livello di sfida) rende le cose più interessanti ma chiaramente la varietà non è una delle doti principali di Liberté.
 

 

L'arte e la tecnica di Liberte

Dove invece il titolo di Superstatic presta un po' il fianco è la componente tecnica e non perchè il gioco sia mal ottimizzato ma perchè il tutto sembra poco curato e decisamente scarno. Abbiamo trovato vincente la scelta della Rivoluzione Francese come periodo storico e un po' meno azzeccata l'introduzione di un alieno nel cuore della rivoluzione ma, se non altro, rende il tutto originale. Sul piano tecnico invece dopo qualche ora vi troverete a vedere sempre gli stessi luoghi con pochi oggetti e con una realizzazione generale poco curata. 
 
Bene il comparto audio e anche il comportamento sul piano prestazionale. Abbiamo giocato a Liberté su Steam Deck e non abbiamo riscontrato particolari problemi o rallentamenti durante le nostre partite (il titolo è, per altro, indicato come Deck Verified).  
 

 

Liberte

Liberté è un titolo che prova ad aggiungere elementi innovativi e a crearsi un suo gameplay diverso dalle produzioni medie ma il risultato ottenuto da Superstatic è riuscito a metà. Da una parte abbiamo un sistema ibrido di hack 'n slash che intriga e funziona, anche se risulta (ovviamente) abbastanza ripetitivo Dall'altra parte abbiamo una direzione artistica un po' tirata per i capelli, anche in questo caso decisamente coraggiosa, che se non altro riesce a dimostrarsi originale. Peccato per il comparto tecnico un po' sotto tono.

6.5

Trama 6.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 6.00

Pro:

tentativo originale

ambientazione originale e riuscita

gameplay divertente

Contro:

tecnicamente sotto tono

un po' ripetitivo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store