7

Recensione in breve Itorah per Steam Deck

Catapultiamoci nelle foreste di un’immaginaria America Centrale nella nostra recensione di Itorah per Steam Deck

Un grande male

Oggi parliamo di un titolo indie uscito lo scorso anno su PC e che è da pochi giorni disponibile anche su Nintendo Switch: stiamo parlando di Itorah. Il titolo è stato sviluppato dai ragazzi di Grimbart Tales e pubblicato da Assemble Entertainment (che ringraziamo per averci fornito un codice per testare il titolo) e abbiamo avuto modo di giocarlo su Steam Deck e siamo qui per raccontarvi come è andata la nostra prova. Se siete curiosi non vi resta che seguirci nella recensione di Itorah per Steam Deck.
 

 

La trama di Itorah

Prima di raccontarvi della trama di Itorah vogliamo accennarvi al fatto che il titolo sviluppato dai ragazzi di Grimbart Tales è un metroidvania, genere di cui ci è capitato più e più volte di scrivere su queste pagine. Al netto della tipologia di gameplay quello che ci ha colpito fin da subito di Itorah è la sua ambientazione decisamente particolare. Itorah è infatti ambientato nel mondo immaginario di Nauchan, un mondo che ricorda molto l'America Centrale sia per le sue tradizioni che per il setting generale.

Ad ogni modo nel gioco impersoniamoci Itorah, quella che sembra essere l'ultima rappresentate della razza umana in quel mondo. Un male terribile sta dilaniando le terre di Nauchan e le popolazioni del luogo stanno perdendo una dopo l'altra. È subito dopo il breve tutorial (ma decisamente ben strutturato) che facciano la conoscenza del nostro compagno di viaggio: l'ascia che farà da guida e mentore per la nostra eroina (non faticherete ad affezionarvi a lui, decisamente un comprimario ben riuscito!) e che ci accompagnerà per tutta la durata del gioco.
 
A livello narrativo Itorah non spicca per un racconto particolarmente impegnativo o originale: la trama scorre liscia senza grossi problemi ma non riesce mai a spiccare il volo. Buone notizie sul fronte localizzazione visto che Itorah è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Itorah

Abbiamo accennato nel paragrafo precedente al fatto che Itorah possa essere iscritto al genere dei metroidvania ed in effetti le meccaniche di gameplay del titolo esprimono esattamente quel gameplay. Negli ultimi anni questo genere ha raccolto un successo non indifferente e sono diversi i titoli che sono saliti nell'olimpo del genere da Ori and the Will of the Wisps fino a titoli come SteamWorld Dig 2 (di cui vi invitiamo a leggere la recensione nel caso voleste approfondire) senza contare vere e proprie pietre miliari come Hollow Knight. Ma perchè vi abbiamo fatto tutta questa introduzione? Perchè, purtroppo, Itorah non riesce a sfondare da questo punto di vista e non riesce a presentare qualcosa che possa "farlo ricordare" negli anni come invece hanno fatto i titoli sopra citati. 
 

Itorah è divertente ed è ben strutturato ma non riesce mai a dare l'effetto wow!


Sia ben inteso Itorah è divertente e ha tutte le "cose a posto" ma la somma dei vari componenti non riesce ad andare oltre la produzione media relegando il titolo ad una condizione di mediocrità (nel senso buono del termine). Partiamo dal mondo di gioco e dalla meccanica di esplorazione: il level design è sempre buono ma mai realmente ispirato o originale, il combat system cresce col progredire dell'avventura ma non ha nulla di realmente originale da offrire, la crescita del personaggio c'è ma non è incisiva... Insomma Itorah diverte ma non stupisce. Se siete appassionati di metroidvania e li divorate tutti allora vi divertirete sicuramente ma se dovete confrontarlo con altre produzioni il titolo di Grimbart Tales non riesce a rivaleggiare.
 

 

L'arte e la tecnica di Itorah

Se il gameplay di Itorah non ci ha pienamente convinti invece la direzione artistica e la realizzazione tecnica del titolo di Grimbart Tales non lasciano adito a dubbi: Itorah è terribilmente bello da vedere. La cura che il team di sviluppo ha posto nel titolo è visibile in ogni elemento di quello che si muove a video: dagli elementi dei fondali fino alle animazioni dei personaggi, siano essi comprimari o semplici avversari. Abbiamo apprezzato le scelte cromatiche, la cura nella realizzazione delle animazioni e il colpo d'occhio generale (e gli screen in questa pagina parlano da soli).
 
Bene anche il profilo tecnico: abbiamo giocato a Itorah su Steam Deck e durante le nostre partite non solo non abbiamo incontrato bug o problemi di alcun genere ma il titolo si è anche dimostrato meno energivoro rispetto a suoi concorrenti. Il piccolo schermo di Steam Deck mette poi ulteriormente in risalto il magistrale lavoro svolto dai ragazzi di Grimbart Tales. Bene anche colonna sonora ed effetti sonori.
 

 

Itorah

Itorah è un metroidvania divertente che non riesce a sfondare perchè fa tutto bene ma non eccelle in nulla. Fatta eccezione per il comparto grafico (dove in effetti il titolo di Grimbart Tales ha una marcia in più), nel resto si adagia a presentare cose già viste (e che funzionano) ma senza riuscire mai a fare quel passetto in più per essere davvero indimenticabile.

7

Trama 6.50

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

graficamente eccellente

localizzato in italiano

divertente

Contro:

molto classico

poco originale

Potrebbe interessarti anche

Itorah e XEL arrivano su console

Itorah e XEL arrivano su console

Disponibile anche un nuovo DLC per XEL per PC e Switch!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store