8.5

Recensione in breve Martha is Dead per XBOX ONE

Scopriamo insieme l'ultima avventura dello studio italiano LKA, ecco la nostra recensione di Martha is Dead per XBOX One

Di nuovo in toscana, di nuovo nell'orrore

Oggi parliamo di un survival horror di produzione italiana, lo studio di sviluppo LKA (già autori del ottimo The Town of Light di cui abbiamo anche scritto una recensione) ci fa tornare nelle verdi vallate della toscana in Martha is Dead. Torniamo nel 1944 e sveliamo insieme il mistero dietro la morte di Martha, seguiteci nella nostra recensione di Martha is Dead per XBOX One.
 

 

La trama di Martha is Dead

Partiamo, come al solito, parlando della trama e della narrazione di Martha is Dead. Se in The Town on Light l'avventura era ambientata in un ex ospedale psichiatrico nel nuovo titolo di LKA ci spostiamo sulle verdi colline della Toscana, negli anni della guerra. È il 1944 quando Giulia, una delle due figlie di un soldato tedesco di stanza in Italia, vede riaffiorare dal lago il cadavere di Martha, sua sorella. La guerra sembra lontana anni luce dalla residenza del gerarca e sulla morte della figlia si fanno, fin da subito, una serie di ipotesi, alcune più verosimili, altre meno. C'è chi parla di un omicidio commesso da un partigiano, chi dice che è stato qualche scalmanato del vicino paese ma Giulia ha invece un'idea meno "canonica": la sorella è stata uccisa dalla Dama Bianca.

Martha is Dead è un thriller psicologico che mette il giocatore nei panni di Giulia alla ricerca della verità sulla prematura morte della sorella. Abbiamo apprezzato molto la storia alla base di Martha is Dead, così come la sua narrazione, i ragazzi di LKA hanno saputo trovare, un'altra volta, una chiave narrativa che posiziona il giocatore al centro della scena mettendolo di fronte ad una continua raccolta di indizi che svelano, a poco a poco, gli avvenimenti. Abbiamo buone notizie anche sul fronte della traduzione visto che Martha is Dead è localizzato in italiano, sia per quanto concerne i sottotitoli che per l'audio (di pregevole fattura fra l'altro).
 

 

Il gameplay di Martha is Dead

Come scrivevamo poco sopra Martha is Dead è un thriller psicologico che il giocatore vivrà in prima persona, questa scelta risulta particolarmente azzeccata poichè aiuta molto il giocatore ad immedesimarsi nella protagonista e a vivere le emozioni in prima persona. Come ogni buon thriller che si rispetti Martha is Dead vi chiede di investigare sulla morte della sorella e, per fare questo, siete chiamati a raccogliere indizi, esplorare la villa e il suo circondario alla ricerca di evidenze che possano aiutarci a svelare l'intricato mistero. Giulia può contare però su una marcia in più, sulla sua macchina fotografica. Dal padre ha infatti ereditato questa passione ed è proprio grazie alla sua macchina fotografica che saremo in grado di arrivare in fondo alla vicenda.  

Martha is Dead è un titolo ricco di atmosfera che avvolge il giocatore nei suoi ambienti e nelle sue meccaniche fin dai primi istanti


Durante le esplorazioni dovrete utilizzare la vostra macchina fotografica (regolandone l'apertura, scegliendo il filtro e così via) per raccogliere particolari dal paesaggio, particolari che saranno poi resi "vividi" nel laboratorio fotografico dove potrete sviluppare i vostri scatti. Se siete alla ricerca di un horror vero e proprio probabilmente rimarrete delusi: Martha is Dead non vi farà saltare dalla sedia ma piuttosto sarà in grado di trasmettervi un senso di angoscia e tensione che cresce col progredire della storia. I ragazzi di LKA hanno lavorato molto sul piano emozionale e il risultato è sotto gli occhi di tutti: Martha is Dead riesce a passare al giocatore, indizio dopo indizio, un racconto che rimarrà impresso nella memoria per diverso tempo. 
 

 

L'arte e la tecnica di Martha is Dead

Come potete vedere dagli screen in queste pagine il lavoro svolto dal team di LKA è decisamente ottimo. La direzione artistica di Martha is Dead è ispirata e ragionata, legata a doppio filo alla trama e alle emozioni che gli sviluppatori vogliono trasmettere al giocatore. Ogni elemento è ragionato, posizionato e calato perfettamente nelle ambientazioni e nell'atmosfera generale.

Di ottima fattura anche il comparto tecnico che vanta una realizzazione di tutto rispetto. Abbiamo giocato a Martha is Dead su XBOX One X e, pur trattandosi di una console della precedente generazione il colpo d'occhio è eccellente e la resa generale decisamente ottima. Un punto di merito va al comparto audio ricco di canzoni d'epoca rivisitate in chiave moderna che contribuiscono, non poco, a creare un'atmosfera unica nel suo genere.
 

 

Martha is Dead

Martha is Dead dimostra, un'altra volta, le capacità del team di sviluppo (tutto italiano) di LKA. È un thriller psicologico che mette il giocatore al centro dell'esperienza e che costruisce intorno al ritrovamento del cadavere di Martha un rollercoaster di emozioni che difficilmente potranno lasciare il giocatore interdetto. Se state cercando un survival horror duro e puro guardate pure altrove, se invece siete alla ricerca di un viaggio indimenticabile nella Toscana del 1944 tra omicidi e intrighi correte ad acquistarlo.

8.5

Trama 9.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.50

Pro:

ambientazioni ottime

storia e narrativa ben realizzate

Contro:

longevità limitata

Potrebbe interessarti anche

Martha is Dead è disponibile su PC, XBOX e Playstation

Martha is Dead è disponibile su PC, XBOX e Playstation

Wired Productions e spicco LKA confermano il lancio del titolo

Rivelate la Collector's Edition e la colonna sonora su triplo vinile di Martha is Dead

Rivelate la Collector's Edition e la colonna sonora su triplo vinile di Martha is Dead

Svelata la Collector's Edition dell'attesisso thriller psicologico

Martha is Dead confermato per Playstation 5 nel 2021

Martha is Dead confermato per Playstation 5 nel 2021

Wired Productions e LKA hanno pubblicato un nuovo gameplay trailer da brivido

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store