6.5

Recensione in breve GYLT per PC

L'esclusiva Stadia arriva su PC e console, scopriamo insieme come se la cava nella nostra recensione di GYLT per PC

Un'avventura oscura

Ormai Google Stadia è solo un lontano ricordo, la piattaforma gaming di Google ha chiuso i battenti e con essa anche trovato il loro riposo i titoli che su quella piattaforma avevano puntato molto (se non tutto). I ragazzi di Tequila Works (creatori di RiME, che abbiamo adorato e di cui potete leggere la nostra recensione) erano tra gli sviluppatori che avevano proposto una delle (poche) esclusive per Google Stadia e ora, a distanza di qualche mese dalla chiusura ufficiale GYLT è disponibile su PC e console ed oggi siamo qui proprio a parlarvi di GYLT nella nostra recensione della versione PC.
 

 

La trama di GYLT

La trama di GYLT affronta temi oscuri legati all'infanzia, esplorando il lato nascosto delle paure e delle preoccupazioni che possono tormentare i bambini. Guidati dalla giovane Sally, ci ritroviamo in una cittadina in fittizia nello stato del Maine. Sally è in cerca di sua cugina Emily, scomparsa misteriosamente. Durante il suo viaggio, Sally scopre che il potere delle sue paure prende vita, trasformando la città in un mondo notturno e spaventoso.
 
La storia si sviluppa attraverso dialoghi e indizi sparsi per l'ambientazione, che svelano gradualmente il mistero che avvolge la scomparsa di Emily. La trama è scritta discretamente, con momenti di suspense ma manca di rivelazioni sorprendenti. Inoltre, l'approccio tematico audace di GYLT permette di esplorare tematiche profonde e raramente affrontate nei videogiochi, offrendo un'esperienza narrativa unica. Purtroppo è però proprio nell'affrontare la tematica del bullismo che GYLT non riesce a sfondare e ad affrontare degnamente il problema. Vi ricordiamo che GYLT è localizzato in italiano (sia per i sottotitoli che per le voci).
 

 

Il gameplay di GYLT

Non possiamo definire il gameplay di GYLT come vario ed emozionante ma non per questo il titolo di Tequila Works è da buttare. La cittadina è un labirinto di ambienti oscuri e labirintici, dove il giocatore deve risolvere una serie di puzzle per progredire nella storia. Questi enigmi sono ben progettati e stimolanti, richiedendo una combinazione di logica e intuizione per essere risolti. La sfida è perfettamente bilanciata, in modo che i giocatori siano costantemente messi alla prova senza mai sentirsi frustrati.
 

GYLT potrebbe essere il titolo perfetto per avvicinarsi ai survival horror

 
Inoltre, GYLT offre anche sezioni stealth, dove Sally deve nascondersi e sfuggire a creature oscure che sono apparse nella versione "distorta" della cittadina. Questi momenti creano una tensione palpabile, in quanto i giocatori devono muoversi con cautela e astuzia per evitare di essere scoperti. Il gameplay di GYLT è un connubio di azione, esplorazione e risoluzione di enigmi che tiene costantemente alta l'adrenalina. Pad alla mano GYLT si lascia giocare ma il gameplay è molto classico e diventa ripetitivo dopo qualche ora di gioco.
 
 

 

L'arte e la tecnica di GYLT

Dal punto di vista tecnico, GYLT offre un'esperienza degna di nota. I modelli dei personaggi sono ben realizzati e ricchi di dettagli, mentre gli ambienti trasmettono una sensazione di abbandono e decadenza attraverso una combinazione di colori scuri e illuminazione cupa. La colonna sonora contribuisce all'atmosfera inquietante del gioco, con melodie suggestive che si adattano perfettamente a ogni momento.
 
La direzione artistica di GYLT è un punto di forza del titolo, grazie alla capacità di trasmettere un senso di isolamento e angoscia che coinvolge il giocatore in modo tangibile. Inoltre, i momenti di transizione tra il mondo reale e quello delle paure di Sally sono particolarmente sorprendenti, con cambiamenti repentini di ambientazione che aumentano l'immersione nel mondo di gioco.
 

 

GYLT

GYLT è un'esperienza di gioco coinvolgente che affronta temi oscuri con coraggio e sensibilità. Se dobbiamo fare un paragone con RiME il nuovo titolo di Tequila Works ne esce abbastanza con le ossa rotte: manca di pathos e di colpi di scena che possano davvero sconvolgere il giocatore. Questa è la valutazione per come un giocatore "tradizionale" può vedere il gioco ma se invece state cercando un titolo con cui avvicinarvi alle meccaniche tipiche dei survival horror senza tutta la parte "horror" allora GYLT potrebbe essere un titolo da prendere in seria considerazione.

6.5

Trama 6.00

Gameplay 6.50

Arte e tecnica 7.50

Pro:

in italiano

artisticamente interessante

Contro:

gameplay ripetitivo

abbastanza semplice

Potrebbe interessarti anche

GYLT è disponibile su PC e console

GYLT è disponibile su PC e console

Il titolo di Tequila Works è finalmente disponibile

GYLT uscirà in edizione fisica su Playstation

GYLT uscirà in edizione fisica su Playstation

I ragazzi di Tequila Works hanno annunciato l'uscita su piattaforma SONY

GYLT di Tequila Works uscirà per PC, Playstation e XBOX

GYLT di Tequila Works uscirà per PC, Playstation e XBOX

GYLT sarà disponibile su PC e console dal 6 luglio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store