7

Recensione in breve Ghostbusters Spirits Unleashed per XBOX One

La caccia ai fantasmi inizia prima di Halloween! Ecco la nostra recensione di Ghostbusters Spirits Unleashed per XBOX One

Parapparappara Ghostbuster!

I Ghotbusters fanno parte senza ombra di dubbio parte integrante della cultura pop degli anni '90. Se siete nati tra gli anni 70 e 80 sicuramente i quattro squattrinati amici avranno sicuramente fatto parte delle vostre giornate tra serie TV, action figures e videogiochi per PC e console. Anche se ultimamente sono un po' scesi di moda i ragazzi di IllFonic hanno pensato bene di dedicargli uno sparatutto asimmetrico (che ora vanno tanto di moda) e di riportarli sul piccolo schermo: oggi pariamo infatti di Ghostbusters Spirits Unleashed! Se non avete paura del buoio e dei fantasmi non vi resta che seguirci nella nostra recensione di Ghostbusters Spirits Unleashed per XBOX One (ma abbiamo provato anche la versione PC!).
 

 

La trama di Ghostbusters Spirits Unleashed

Ghostbusters Spirits Unleashed è un FPS asimmetrico votato al multiplayer, ogni richiesta di trama sarebbe stata vista da chiunque come "un di più". Di questo ne siamo consapevoli e siamo davvero contenti di poter dire che i ragazzi di IllFonic (pur consci anche loro dell'importanza marginale della narrazione, l'abbiamo visto anche nella nostra recente recensione di Evil Dead: The Game) hanno voluto inserire una sorta di piccola modalità campagna al loro titolo.
 
Non dovete aspettarvi chissà che trama da Premio Strega ma i vari livelli passano piacevolmente e, soprattutto, consentono al giocatore di prendere confidenza col sistema di controllo e con le meccaniche di gameplay. Ecco, da questo punto di vista la campagna di Ghostbusters Spirits Unleashed può essere vista come un grande tutorial interrotto da scene di intermezzo che cercano di riprendere le atmosfere comiche e scanzonate del brande (senza riuscirsi sempre ma apprezziamo lo sforzo). 
 

 

Il gameplay di Ghostbusters Spirits Unleashed

È da ricercare quindi nel gameplay il fulcro portante del titolo di IllFonic. In effetti un FPS asimmetrico è sostanzialmente gameplay ed è proprio qui che gli sviluppatori hanno concentrato i propri sforzi. Conviene indicare subito l'elefante nella stanza perchè, con un mercato ormai saturo di questo genere di titoli, è meglio andare subito al punto: Ghostbusters Spirits Unleashed al momento non riesce a tenere testa ai competitor in modo diretto. Intendiamoci, il gameplay è divertente: nel titolo potrete far parte della squadra composta dagli acchiappa fantasmi e il vostro obiettivo è quello di mettere KO il fantasma di turno che ha infestato la struttura. Per arrivare alla vittoria i nostri avranno a disposizione oltre ai classici zaini protonici una serie di trappole e di attrezzature utili allo scopo. 
 

Ghostbusters Spirits Unleashed è scanzonato e divertente ma non riesce ad avere una grande profondità a livello di gameplay


Ovviamente chi impersonerà l'ectoplasma avrà modo di utilizzare il suo poter maggiore per mettere KO i quattro. Il gameplay loop vede quindi gli acchiappa fantasmi impegnati nell'imprigionare il fantasma e ripulire l'ambiente e il fantasma dovrà invece infestare al 100% la zona. Ecco, a differenza di altri titoli qui non muore nessuno, l'atmosfera resta sempre comica e questo rende il titolo adatto anche ai più giovani. Peccato però che il titolo venga presto a noia perchè "le cose da fare" sono sempre le stesse. Abbiamo avuto inoltre qualche problema a giocare da fantasma perchè, per impersonare l'ectoplasma, è richiesto giocare un po' di partite nei panni dei Ghostbusters e il numero di giocatori è, al momento, un po' sbilanciato. La presenza, al momento, di sole cinque mappe poi, non aiuta certo la varietà.
 

 

L'arte e la tecnica di Ghostbusters Spirits Unleashed

Di Ghostbusters Spirits Unleashed abbiamo apprezzato la direzione artistica cartoonesca che ben si rifà alle atmosfere della saga. Abbiamo apprezzato il modo in cui i ragazzi di IllFonic hanno cercato riferimenti al cartone e ai film. Buone le scelte cromatiche e la realizzazione delle varie mappe. Anche i modelli di personaggi e ectoplasmi ci sono piaciuti. 
 
Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto modo di provare Ghostbusters Spirits Unleashed sia su XBOX One che su PC. In entrambi i casi non abbiamo riscontrato problemi, certo abbiamo avuto qualche problema in fase di matchmaking ma niente di particolarmente impattante. Abbiamo trovato l'intelligenza artificiale dei bot davvero scarsa e questo ha rovinato un po' l'immedesimazione nel mondo di gioco. 
 

 

Ghostbusters Spirits Unleashed

Ghostbusters Spirits Unleashed è uno sparatutto asimmetrico come tanti altri. Certo, ha dalla sua il carisma di un brand come quello di Ghostbusters ma da solo non basta a colmare il divario con altri titoli simili. Certo, se state cercando un titolo che vi porti alla memoria i ricordi di quando eravate ragazzini e magari di un gameplay meno punitivo e più scanzonato allora qui vi sentirete a casa, ma se state cercando qualcosa di più profondo conviene rivolgere il vostro sguardo altrove. 

7

Trama 6.50

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

ci sono i ghostbusters!

scanzonato e ironico

Contro:

viene spesso a noia

intelligenza artificiale da rivedere

pochi contenuti

Potrebbe interessarti anche

È disponibile il primo DLC gratuito per Ghostbusters: Spirits Unleashed

È disponibile il primo DLC gratuito per Ghostbusters: Spirits Unleashed

Il DLC aggiunge una nuova mappa, un nuovo fantasma e molto altro

Ghostbusters Spirits Unleashed è disponibile su PC e console

Ghostbusters Spirits Unleashed è disponibile su PC e console

Torna a vestire i panni dei Ghostbusters!

Ghostbusters Spirits Unleashed: aperti i pre ordini per PC e console

Ghostbusters Spirits Unleashed: aperti i pre ordini per PC e console

Indossa i panni dei Ghostbuster o dei Fantasmi

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store