8

Recensione in breve Evil Wizard per PC

Vestiamo i panni del cattivo di turno nella recensione di Evil Wizard per PC

Cattivissimissimo Me!

Oggi lasciamo da parte gli eroi senza macchia e senza paura e ci mettiamo, per una volta, dalla parte dei cattivi, anzi, DEL cattivo. Evil Wizard, è questo il titolo di cui parliamo oggi, un action GDR sviluppato da Rubber Duck Games e pubblicato da E-Home Entertainment (che ringraziamo per averci fornito un codice di test) che ci mette proprio nei panni di un mago malvagio. Se siete pronti a indossare le vesta del mago senza scrupoli (e anche decisamente poco politically correct) non dovete far altro che seguirci nella nostra recensione di Evil Wizard per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Evil Wizard

Possiamo dire fin da subito che la trama di Evil Wizard è una trama abbastanza semplice che segue dei dettami molto classici nella struttura ma che ha, dalla sua, un'originalità non comune nel mercato. Se infatti nella maggior parte dei giochi ci troviamo a vestire i panni dell'eroe senza macchia e senza paura in Evil Wizard siamo chiamati a impersonare il più oscuro dei maghi: siamo i cattivi. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Rubber Duck Games inizia con un incipit molto chiaro: c'è una fortezza sotto attacco, i denti volano (letteralmente) e umani, elfi, orchi e creature oscure si scontrano finchè l'eroe non distrugge la bacchetta del mago malvagio impossessandosi del suo potere e lo riduce in fin di vita. Il problema è che noi non siamo l'eroe ma il mago che, con un ultimo colpo di coda fugge (non prima di aver lasciato un bigliettino con scritto "Stupido" sulla schiena dell'eroe). 
 
Ecco, di li a poco ci troveremo in un bosco fuori dal nostro castello, decisamente meno potenti di poche ore prima, dove anche una semplice spada arrugginita può essere vista come l'arma della salvezza. Non andremo oltre nel narrarvi le gesta del nostro mago malvagio ma sappiate che Evil Wizard è un titolo ricco di citazioni che saprà tenervi incollati allo schermo per molto tempo e non solo per il carisma del suo protagonista (e di quello che fa, come prendere per i fondelli le guardie, fargli il dito medio ecc) ma per come la storia viene raccontata e per come il gioco evolve. Vi ricordiamo inoltre che Evil Wizard è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Evil Wizard

Il gameplay di Evil Wizard è tanto semplice e immediato quanto profondo e coinvolgente. Gli sviluppatori di Rubber Duck Games non hanno voluto inventare nulla di nuovo o di stratosferico, si sono messi alla scrivania, hanno raccolto le idee e hanno sviluppato quello che è un action rpg in grado di divertire fin dai primi minuti. I primi minuti di gioco fungono da tutorial e, dialoghi irriverenti a parte, il titolo spiega in modo semplice e intuitivo al giocatore cosa deve fare (e come) per sopravvivere e riconquistarsi il suo amato castello.
 

Evil Wizard va dritto al cuore del giocatore con un gameplay semplice e immediato

 
Non mancano, chiaramente, dei piccoli enigmi ambientali e tutta una serie di dinamiche che vedranno il nostro non-eroe ricostruire, passo dopo passo, il suo impero. Onnipresenti anche in questa produzione i boss: vari e grossi che fanno un danno esagerato ma che, alla fine, vengono giù anche loro, come tutti. La componente arcana e magica non è chiaramente messa in secondo piano visto che Evil Wizard offre al giocatore un sistema di magia che combina gli elementi naturali per creare combo devastanti e per risolvere, all'evenienza, piccoli puzzle ambientali. Ecco, il segreto di Evil Wizard è tutto qui: un gameplay che sa divertire e che lo fa senza dover far memorizzare al giocatore sequenze assurde di tasti o senza meccaniche particolarmente complesse. 
 

 

L'arte e la tecnica di Evil Wizard

Ottime notizie sul fronte "direzione artistica e limitrofi": Evil Wizard è un titolo che sa farsi riconoscere e non solo per il carisma del suo personaggio, per la sua irriverenza o per i continui richiami al mondo videoludico e non solo. Evil Wizard è riconoscibile perchè presenta un mondo di gioco divertente, autoironico e che, sotto sotto, fa anche riflettere. Abbiamo trovato il design del protagonista, seppur minimale, azzeccato a perfetto per la produzione. Ottime le scelte cromatiche e anche la realizzazione della pixel art, curata in ogni dettaglio.
 
Le buone notizie non si fermano sul piano artistico ma proseguono su quello tecnico: abbiamo giocato Evil Wizard su Steam Deck e il titolo di Rubber Duck Games si è comportato benissimo sulla console di casa Valve con un frame rate granitico ancorato ai 60 FPS. Ottimo anche il consumo di batteria. Bene infine la componente audio che si adatta perfettamente al mood del titolo. 
 

 

Evil Wizard

Evil Wizard è un titolo che merita più attenzione rispetto a quella che gli si sta dando. Il titolo dei ragazzi di Rubber Duck Games è divertente, irriverente e immediato. Certo, non brilla per originalità nelle meccaniche di gioco ma il modo in cui il titolo è stato confezionato e curato andrebbe preso d'esempio da tanti altri, anche per produzioni decisamente più blasonate e famose. Se siete appassionati di action fateci una pensata su, non ve ne pentirete.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

ricco di riferimenti videoludici e cameo

ambientazione originale

Contro:

meccaniche di gameplay molto semplici

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store