7.00

Recensione in breve Electrician Simulator per Nintendo Switch

Siete assi del fai da te o faticate anche a cambiare una lampadina? Scopriamo il nostro lato da elettricista nella recensione di Electrician Simulator per Nintendo Switch

Bob aggiustattutto non ti temo!

Che questi anni abbiano visto la diffusione di massa dei titoli simulativi è un dato di fatto. Si è passati da un mondo dove l'unico simulatore era, di fatto Microsoft Flight Simulator ad uno dove troviamo simulatori di praticamente qualsiasi cosa possibile, dai simulatori di giardinaggio fino a quelli di topo d'appartamenti passando per quelli di preti e via verso una spirale, spesso, assurda. Oggi vi parliamo di un titolo sviluppato dai ragazzi di Take IT Studio! e pubblicato da Gaming Factory (che ringraziamo per il codice fornitoci per testare il gioco): stiamo parlando di Electrician Simulator. Se siete appassionati di elettronica o volete semplicemente saperne di più sul titolo seguiteci nella recensione di Electrician Simulator per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Electrician Simulator

Cominciamo, come al solito, parlando di trama e componente narrativa anche se, come potete ben immaginare, quando si parla di "simulatori" questa componente del gioco serve più per dare un contesto che non per raccontare, nel vero senso della parola, una vera e propria storia. Electrician Simulator non fa differenza rispetto a tanti altri suoi colleghi e il titolo propone infatti la classica introduzione presentando il protagonista (cioè voi) e il contesto e, grazie ad un tutorial ben strutturato, porta il giocatore direttamente al centro dell'azione. Diciamo che in Electrician Simulator impersonerete il classico elettricista che viene chiamato non solo per svolgere lavori ex novo ma anche, e sopra tutto all'inizio, per sistemare problemi che altri hanno causato e infatti è proprio da li che inizierete la vostra carriera da elettricista in erba!
  

 
Possiamo dire che il titolo di Take IT Studio! accompagna passo passo il giocatore per comprendere le dinamiche di base e per capire come fare per approcciare determinate situazioni. Insomma, il giocatore non si sente certo spaesato e la serie di eventi che vengono proposti al nostro protagonista è, tutto sommato, varia e anche divertente in alcuni suoi aspetti. Tra un lavoro e l'altro avrete anche modo di dedicare del tempo al vostro garage e ad adoperarvi per migliorare sempre di più la vostra attività. Vi ricordiamo, prima di passare a parlarvi del gioco "cacciavite alla mano" che Electrician Simulator è localizzato in italiano e che quindi non avrete difficoltà a comprendere quello che succede a video anche se non avete dimestichezza con la lingua inglese.
 

 

Il gameplay di Electrician Simulator

In Electrician Simulator non sarete però chiamati unicamente a mettere mano ad impianti elettrici ma dovrete anche armeggiare con elementi molto più piccoli e delicati. Il nuovo DLC (che trova posto anche su Nintendo Switch) infatti vi permette di "giochicchiare" con i dispositivi smart. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa dobbiamo fare, davvero, in Electrician Simulator. Partiamo dal presupposto che, comodo comodi nel vostro garage i vari clienti vi contatteranno via mail e chiederanno il vostro aiuto, aiuto che può essere il semplice cambio di una lampagina fino alla creazione di un vero e proprio impianto. La visuale del gioco in prima persona aiuta molto, come spesso accade in questo genere di giochi, a creare la giusta immersione nel mondo di gioco. 
  

Electrician Simulator è un simulatore molto classico, non ha particolari guizzi ma riesce a risultare divertente anche per chi non è proprio avvezzo alla materia trattata.

 
I tutorial che compongono il gioco permettono davvero a chiunque di comprendere le meccaniche di base senza troppi sforzi e guidano il giocatore in tutti i passi necessari per completare la particolare riparazione o il progetto. Certo, poi spetterà al giocatore mettere in pratica quello che ha imparato nella "vita reale" del gioco. Purtroppo però dobbiamo segnalare che la durata dei tutorial è quasi superiore a quella dei contenuti stessi visto che questi si esauriranno in poco più di una decina d'ore. Fortunatamente il DLC Smar Device aiuta ad aumentare un poco la longevità (e anche la varietà) ma non riesce a fare dei veri e propri miracoli. Prima di chiudere possiamo però dirvi che abbiamo trovato adatto il sistema di controllo e che anche su Nintendo Switch  Electrician Simulator si fa giocare molto bene.
 

 

L'arte e la tecnica di Electrician Simulator

Anche sul piano artistico e tecnico Electrician Simulator non fa gridare al miracolo e si posiziona in quella fascia di prodotti budget che presentano, spesso, più o meno tutti la stessa interfaccia. La struttura ludica è quella tipica dei simulatori sandbox dove avrete a che fare, spesso, con ambienti poco dettagliati salvo poi entrare nel contesto vero e proprio del simulatore e trovare li i dettagli che caratterizzano la simulazione stessa. Niente da rimproverare, molto meglio così piuttosto che trovarsi di fronte ad ambienti eccelsi e ultra dettagliati e poi avere un livello simulativo povero.
 
Dal punto di vista tecnico Electrician Simulator si comporta bene su Nintendo Switch, d'altra parte gli ambienti e la mole poligonale in generale non fa certamente gridare la miracolo pur presentando una grafica tutto sommato carina e pulita. Niente da dire sul piano della colonna sonora e degli effetti audio. 
 

 

Electrician Simulator

Electrician Simulator si infila in quella sequenza di simulatori che differisce, l'uno dall'altro più che altro per il contenuto proposto piuttosto che per la struttura ludica. Il punto positivo è che in Electrician Simulator non verrete mai abbandonati a voi stessi e i tutorial aiutano anche i giocatori meno esperti a sentirsi a proprio agio in un tempo abbastanza ragionevole. Purtroppo la quantità di contenuti proposti non è moltissima e si rischia di arrivare alla conclusione delle "cose da fare" nell'arco di qualche ora. 

7.00

Trama 6.50

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

ottimi tutorial

proposta ludica varia

il dlc aggiunge elementi interessanti

Contro:

breve

graficamente molto basilare

Potrebbe interessarti anche

Electrician Simulator è disponibile su XBOX

Electrician Simulator è disponibile su XBOX

Il simulatore arriva su console Microsoft

Electrician Simulator è disponibile su Switch

Electrician Simulator è disponibile su Switch

Disponibile anche il DLC Smart Devices

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store